Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione 5 Commenti

Android 5.0 Key Lime Pie: quello che sappiamo

Non è ancora stato rilasciato Android 4.4.3 che già si parla dell'aggiornamento successivo, quello di Android 5.0 Key Lime Pie. Riassumiamo insieme tutti i rumors comparsi fino ad ora riguardo a questo misterioso aggiornamento. 

KeyLimePieCrop
© ChristianPost

Android 5.0 Key Lime Pie, se questo è veramente il suo nome, sarà uno degli aggiornamenti più importanti del nostro sistema operativo preferito dopo Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean. L'aggiornamento ad Android 4.4 ha portato qualche cambiamento, molti miglioramenti e correzioni di bug, ma sappiamo bene che non ha rivoluzionato l'interfaccia.

nexus 7 android 4 4 kitkat 1
Le modifiche estetiche offerte da Android 4.4 KitKat non sono sconvolgenti. / © AndroidPIT

Il nome Key Lime Pie, che in parole povere significa torta al limone, è già apparso l'anno scorso e anche il numero dell'aggiornamento 5.0 potrebbe trasformarsi in Android 4.5, ma quello che ci interessa sono i rumors. Passiamo dunque ad elencare le congetture riguardo questo aggiornamento. 

Quando verrà rilasciato Android 5.0?

La presentazione ufficiale di questa nuova versione del sistema operativo dovrebbe avere luogo molto presto, probabilmente alla Google I/O che avrà luogo il 25/26 giugno prossimo. Naturalmente non abbiamo fonti certe, ma è difficile immaginare che Google possa presentare qualcosa di diverso per quanto riguarda la parte software. Per quanto riguarda i dispositivi Google, la gamma Android Silver potrebbe rimpiazzare quella dei Nexus. La domanda che si pongono in molti è se Google presenterà Android 5.0 oppure una versione 4.5, mettendo dunque un freno alle modifiche più importanti e prendendosi ancora un po' di tempo. A nostro parere, a due anni dal rilascito di Jelly Bean, è giunta l'ora di un aggiornamento più signicativo. 

Google Babble

Il blog americano di Android Geeks ha annunciato che Android 5.0 sengerà l'arrivo di Google Babble, che comprenderà tutti i servizi di chat Google: Hangouts, Voicce, Messenger, Drive e Google+, integrando ancora di più le app di Google al sistema. 

Più app di fitness

Ormai è noto che le applicazioni di fitness siano diventate indispensabili agli utenti Android (e non solo). Allo stesso modo di Samsung, Apple ed LG, Android 5.0 integrerà alcune applicazioni di fitness. Il sistema operativo dovrà adattarsi ai diversi dispositivi mobili ed ottimizzarsi per il fitness e le app sportive in generale. Per non parlare dei Google Glass e dei rispettivi concorrenti, così come gli smartwatch Android, che verranno presentati nei prossimi mesi. 

samsung galaxy s5 iphone 5s teaser
Il Samsung Galaxy S5 ha integrato delle funzionalità per gli sportivi, come il cardiofrequenzimentro. / © AndroidPIT

Chrome OS

Alcuni rumors parlano di una fusione tra Android e Chrome OS, il sistema operativo di Google per laptop. Chrome Os sarebbe destinato ai top di gamma che attualmente montano Android. Questo rumor è poco probabile e non capiamo perchè Google debba lanciarsi in una nuova e rischiosa avventura, quando l'ecosistema Android è così stabile ed amato dagli utenti di tutto il mondo. 

La nuova intergaccia Android 5.0

Passiamo ai gossip più interessanti e vediamo i primi screenshot di queta nuova versione del sistema operativo. Questa volta il rumor proviene da Android police, che ha di recente pubblicato una foto delle nuove icone di Google, che dovrebbero far parte di Android 5.0. Queste icone manterranno l'aspetto piatto, ma saranno più grandi, leggermente stondate e nei colori primari. Naturalmente alcune icone corrisponderanno alle icone Web, ma sarebbe interessante vedere le applicazioni fondersi con i servizi web, per avere i propri account sempre sincronizzati e poter passare dal PC allo smartphone senza dover eseguire il backup o trasferire i propri documenti. 

android 5 0 key lime pie icons 1
© Android Police

Infine, Google ha pubblicato per sbaglio uno screenshot della nuova applicazione del telefono che, a quanto pare, sarà blu:

android 5 0 key lime pie dialer
© Google

Voi cosa vi aspettate da questo aggiornamento rivoluzionario?

5 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK