Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 1 Commento

Più Android che Apple in Italia, ma solo se Samsung

Smartphone e tablet Android ormai sono più diffusi di iPhone e iPad anche in Italia, la conferma questa volta arriva da StatCounter, il celebre servizio di metrica degli accessi ai siti Internet. Se il robottino verde se la passa bene però, è merito di un solo produttore.

mobile stats
Sorpresa: ci sono 4 smartphone Nokia per ogni dispositivo Sony / © StatCounter

Basta dare un'occhiata veloce alle statistiche relative ad agosto 2013 per rendersi conto che il mercato è sempre in mano ai due soliti colossi: Apple e Samsung. La Mela morsicata e il produttore sudcoreano da soli si prendono più del 70% del mercato mobile italiano, con il terzo incomodo Nokia, e quindi Windows, che supera a malapena l'8%.

mob os stats
Android ormai supera iOS per diffusione, Windows Phone è molto indietro / © CounterStat

Ma come se la passano allora gli altri produttori di smartphone Android? A quanto pare non benissimo. LG, di gran lunga il migliore dopo Samsung, non arriva al 4%, ancora peggio vanno Sony e HTC: di 100 dispositivi mobili usati in Italia meno di due sono fatti dal produttore giapponese o da quello con sede a Taipei. Poco dopo arriva Huawei con 1 smartphone su 100, ma che comunque riesce a superare quelli marchiati Google, non certi aiutati dalla mancanza della sezione Dispositivi sul Play Store italiano.

Insomma, Android potrà aver superato iOS, ma gran parte del merito va a Samsung, mentre gli altri produttori rimangono largamente indietro. Stupefacente in particolar modo è la bassa percentuale di smartphone di Sony e HTC presenti sul mercato: i due colossi possono giovarsi di una distribuzione capillare sul territorio e di marchi forti e celebri, ma evidentemente non riescono a sfondare tra gli utenti comuni.

Fonte: Statcounter

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più