Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 8 Condivisioni 3 Commenti

Ecco cosa irriterà gli utenti Android nel 2017

Gli anni passano ma in alcuni ambiti sono davvero poche le novità. Dopo lo scottante Snapdragon 810 del 2015, nel 2016 è arrivato l'esplosivo Samsung Galaxy Note 7. Android è quindi ancora alle prese con qualche problemino e purtroppo non tutti verranno risolti in un baleno. Alcune delusioni sono da mettere in conto anche per il 2017.

No, non vi sarà una rivoluzione delle batterie

Dalla comparsa e dalla diffusione degli smartphone gli utenti sono sempre stati d'accordo su un punto in particolare: la durata della batteria non è sufficiente, deve essere ottimizzata. Ricerche e nuove rivoluzioni tecnologiche non mancano certo in questo settore ed ogni anno i brand produttori promettono grosse novità in questo settore. Come ben sappiamo però la promessa fino ad ora non è stata mantenuta.

Probabilmente il 2017 non costituirà un'eccezione alla regola e l'autonomia dello smartphone non sarà portata a livelli sorprendenti. Dovremo ancora una volta accontentarci di uno massimo due giorni di autonomia.

AndroidPIT Smartphone Overheating 2588
La vera rivoluzione che tutti attendiamo non avverrà nel 2017. © AndroidPIT

Sì, saremo ancora in attesa di Android Nougat 

No, non sto sognando. Quello degli aggiornamenti è un problema che non è stato ancora risolto. La minaccia da parte di Google a voler pubblicare la lista dei peggiori produttori in termini di supporto agli update non risolve purtroppo la situazione.

Android Nougat è ufficiale dalla fine di agosto ma coloro che al momento possono davvero girare le nuove e croccanti feature sono davvero pochi. Se si esclusono alcuni dispositivi (come i Pixel ed i Nexus di Google e qualche smartphone Motorola), la maggior parte degli utenti sono ancora in attesa di avere notizia circa l'arrivo dell'aggiornamento sul proprio dispositivo. Peggio ancora, in tanti ancora aspettano Marshmallow, rilasciato più di un anno fa.

AndroidPIT Android N Nougat 2476
Solo pochi utenti hanno ricevuto Android Nougat! © AndroidPIT

La frammentazione è certamente uno degli argomenti caldi più ricorrenti nel mondo Android. La natura aperta del sistema operativo mobile di Google rende difficile da gestire per i brand l'aggiornamento alle nuove versioni del software. Per ora l'unica vera soluzione proposta da Google è quella di acquistare uno dei nuovi Pixel che assicurano due anni di aggiornamenti. Questa mossa potrebbe soddisfare le esigenze di molti utenti ma l'azienda di Mountain View dovrebbe quantomeno cominciare a commercializzare i suoi dispositivi in tutto il mondo e non solo in alcuni Paesi.

Gli impazienti verranno sempre puniti con un calo dei prezzi

Coloro che acquistano i dispositivi non appena vengono ufficializzati sono anche quelli più penalizzati. Il Mobile World Congress del 2017 i primi di marzo segnerà l'inizio di una nuova generazione di smartphone che dovrebbero confermare questo trend.

AndroidPIT samsung galaxy s8 hero
Il Galaxy S8 è uno degli smartphone Android più attesi! © AndroidPIT

I nuovi prodotti sono sempre i più attraenti e la tentazione è forte ed il detto crepi l'avarizia si fa avanti. Tuttavia se state pensando di acquistare un nuovo smartphone il tempo è dalla vostra parte e le occasioni più interessanti si fanno vive diversi mesi dopo il rilascio del device.

La guerra Android vs iOS potrebbe raggiungere l'apice

Quello dei fanboy non è certo un fenomeno nuovo ma nel 2017 la battaglia tra Androdi e iOS potrebbe diventare una vera e propria guerra. Nel 2017 Apple ed il suo iPhone festeggeranno il 10° anniversario e la nuova generazione dello smartphone di Cupertino promette tante e "sorprendenti" novità. Andoird e Samsung in particolare, il suo più accerrimo rivale, avrà una missione importante da portare avanti: anticipare le nuove feature del futuro iPhone 8.

Quella tra i fan Apple e Android sarà una battaglia senza esclusione di colpi. Fortunatamente questa frazione di utenti è abbastanza ridotta ma mi aspetto che nel 2017 si farà sentire più forte che mai.

AndroidPIT huawei mate 9 vs iphone 7 plus 1141
La guerra tra Apple e Android raggiungrà il suo picco nel 2017. © AndroidPIT

La lotta tra fanboy è senza dubbio divertente quando la si osserva dal di fuori. È possibile afferrare una busta di popcorn e stare lì fermi ad ammirare questa lotta senza fine che però può arrivare ad essere dolorosa quando si vuole discutere in buona fede. A nessuno piacciono le discussioni infinite! E siamo pronti a scommettere che il 2017, in tal senso, non ci risparmierà!

Voi quali delusioni vi aspettate dal 2017?

8 Condivisioni

3 Commenti

Commenta la notizia:
  • Personalmente sono rimasto deluso dal famoso schermo in rilievo (S7 Edge). Scomodo e irritante. S7 mi ha interessato per l'impermeabilità, un MicroSD da 200Gb e poco altro. Per quanto mi riguarda mi aspetto un Note (quanto mi manca la pen) e un netto miglioramento sulla durata batteria.

  • Secondo me saremo tutti un po delusi.
    Vedrete che come al solito tutti faranno quel poco in più, ormai vedo che tutti ti danno una goccetta alla volta, la tecnologia ci sarebbe ma ti danno un zuccherino alla volta.....quindi non illudiamoci tanto.
    Quando vedremo schermo flessibili, batterie infinite allora si ci credo....ora come ora ho s7, ma alla fine cosa vogliamo pretendere di più potente? A quale scopo?

    Buon anno a tutti

  • pur nn apprezzando molto iPhone, sono davvero curioso di vedere cosa tireranno fuori per il decimo anno. La stessa curiosità ce l'ho per il nuovo s8. Secondo me su questi due telefoni, troveremo moltissime novità, per farsi una vera battaglia per chi lo ha più grosso. Questo porterà benefici all'utente finale😊.
    Ragazzi vi auguro buona fine e un buon anno🎊🎉

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK