Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Android Enterprise Recommended: di cosa si tratta?

L'universo Android di Google è in continua espansione. Recentemente si sono uniti al circolo Android One, Android Go ed il programma Android Enterprise Recommended. Di cosa si tratta? 

Cos'è Android Enterprise Recommended?

Android Enterprise Recommended è, come suggerisce il nome, una raccomandazione di smartphone (in futuro si aggiungeranno alla lista anche altri dispositivi) certificati direttamente da Google e consigliati per uso aziendale. Google sta cercando di selezionare diverse fasce di prezzo e smartphone Android caratterizzati da design differenti. In questo modo, sia le grandi che le piccole aziende possono dare un'occhiata ai dispositivi del programma per assicurarsi che soddisfino le proprie esigenze.

Quali sono i requisiti per fare parte del programma?

Per fare parte del programma vi sono alcuni requisiti minimi che devono essere soddisfatti:

  • Zero-touch enrollment: per poter configurare il dispositivo con il software aziendale senza l'intervento dell'utente.
  • Patch di sicurezza distribuite non più di 90 giorni dalla pubblicazione da parte di Google.
  • Aggiornamento almeno alla successiva versione Android.
  • Una quantità minima di applicazioni utili al dispositivo.
  • Funzioni dedicate all'uso aziendale.
  • Un'autonomia di almeno 8 ore.
  • Un hardware capace di supportare almeno Android 7.0 Nougat.
  • Capacità di adattamento ad ambienti di lavoro diversi e complessi.
Android enterprise recommended devices
I dispositivi più popolari compaiono già nella lista. / © Google

Quali smartphone fanno già parte del programma?

Al programma Android Enterprise Recommended di Google partecipano al momento sei produttori, oltre ai quattro Pixel che provengono dallo stesso Google. Ma non tutti i modelli dei produttori affiliati sono parte del programma. Di seguito potete dare un'occhiata agli smartphone consigliati da Google per uso aziendale:

Blackberry

Google

Huawei

LG

Motorola

Nokia

Sony

L'elenco completo è disponibile sul sito dedicato.

Tutti possono acquistare questi smartphone?

No. Gli smartphone del programma  Android Enterprise Recommended sono disponibili solo per le aziende. Se un'azienda desidera acquistare questi dispositivi consigliati, dovrà rivolgersi ai propri operatori per specificare i dispositivi e le tariffe desiderati per i propri dipendenti. Potranno anche includere anche il software/firmware dell'azienda. I clienti privati possono acquistare le normali versioni nei negozi o online.

AndroidPIT lg v30 vs google pixel 2 xl 7130
LG V30 e Google Pixel 2XL sono in lista! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Qual è la differenza con Samsung Enterprise Edition?

È sorprendente non trovare alcun smartphone Samsung, leader di mercato, nella lista. Il brand aveva appena annunciato il lancio di Galaxy S9 e Galaxy A8 come Enterprise Edition in alcuni mercati. Si tratta di un programma simile ma completamente indipendente da Google e non ha nulla a che fare con Android Enterprise Recommended. Nonostante tutto l'idea di business è la stessa. 

Nella Samsung Enterprise Edition gli aggiornamenti per Galaxy S9 vengono promessi per quattro anni (mensilmente per tre anni, ogni tre mesi per l'ultimo anno). Per il Galaxy A8 vengono promessi solo aggiornamenti mensili per tre anni. Tramite OTA le aziende potranno distribuire facilmente i propri aggiornamenti come quelli, ad esempio, per le applicazioni aziendali. Con Samsung Knox un amministratore può eseguire la manutenzione da remoto dei dispositivi. I prezzi degli smartphone rimangano invariati anche per la Enterprise Edition.

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica