Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere Nessun commento

Non solo Android: da Firefox a Ubuntu, gli OS in arrivo

Nel mondo dei sistemi operativi mobili non c'è mai stato così tanto fermento. Oltre ai "vecchi" Android e iOS a contendersi lo scettro di miglior sistema stanno arrivando tante nuove piattaforme per smartphone e tablet. Da Ubuntu a Tizen, passando per Firefox OS, vediamo quali sono e cosa offrono.

nexus 7 android 4 3 update teaser
Pronti al flash? / © AndroidPIT

Ubuntu for Phones

La raccolta di fondi per far partire la produzione dell'Ubuntu Edge, considerato il Nexus del sistema operativo di Canonical non è andata a buon fine. Come era facilmente prevedibile, 32 milioni di dollari sono risultati troppi da racimolare in un solo mese e il supersmartphone con Ubuntu non arriverà a marzo 2014 come sperato.

Ubuntu Edge 2
L'Ubuntu Edge: niente da fare / © Canonical

Ciò non significa però che Ubuntu for Phones, il sistema operativo, non vedrà mai la luce. Da Canonical fanno sapere che l'attenzione tra operatori telefonici e produttori di smartphone non è mai stata così alta e i primi device con Ubuntu arriveranno presto. Tra i vantaggi promessi ci sono la completa portabilità del software tra PC e smartphone, una nutritissima comunità e il codice aperto del software.

Sailfish – Jolla

Se l'Ubuntu Edge ha fallito il suo obiettivo, c'è un altro dispositivo che ha avuto un grande successo. Lo smartphone (e relativo OS) Jolla Sailfish è il progetto sviluppato e portato avanti da circa 200 ingegneri Nokia che hanno lasciato il colosso Finlandese dopo il matrimonio con Windows.

Jolla 586x291
Render di uno smartphone Jolla Sailfish / © Jolla Ltd.

Sailfish è derivato dal sistema operativo Meego, quello che equipaggiava il Nokia N90, unico smartphone della casa finlandese ad aver avuto un buon successo negli ultimi anni. Il sistema operativo di Jolla promette la piena compatibilità con le app Android e l'arrivo dei primi modelli di smartphone in tempi brevi: le prevendite si sono chiuse con l'esaurimento dei pezzi previsti.

Tizen OS

Dato per sicuro, poi per morto e poi ancora per sicuro, intorno al nuovo sistema operativo sviluppato da Samsung aleggia un certo mistero. Si dice che nei prossimi mesi dovrebbero arrivare i primi smartphone equipaggiati con Tizen, ma finora se ne sono viste solo versioni provvisorie, se non sperimentali.

tizen os 2
Una foto ufficiale di un dispositivo Tizen OS ancora non c'è / © The Linux Foundation

A Samsung certo non mancano i fondi per portare avanti il progetto, ma non è dato sapere se ci sia ancora la volontà di farlo. Come Sailfish, anche Tizen OS sarà compatibile con le app Android... magari Google ha fatto sapere a Samsung che dalle parti di Mountain View non erano troppo contenti? Se così fosse, Tizen potrebbe fare una fine ancora più veloce del poco glorioso Bada OS.

Firefox OS

La Mozilla Foundation è celebre per il suo browser Firefox, il client email Thunderbird e una manciata di altri programmi per PC, ma questo non le ha impedito di lanciarsi un progetto in ambito mobile ambizioso quanto interessante.

zte open
Lo ZTE Open è il primo smartphone con Firefox OS a essere stato commercializzato / © ZTE

Firefox OS si basa su HTML e Javascript, gli stessi linguaggi di programmazione leggeri e flessibili che troviamo nelle pagine Web, una scelta che consente ottime prestazioni anche con smartphone dalle caratteristiche tecniche modeste e, quindi, economici. Firefox OS ha suscitato l'interesse di grandi operatori telefonici, compresa Telecom Italia, e di molti produttori di hardware: il primo smartphone Firefox OS, prodotto e venduto da ZTE è già andato esaurito.

Grandi cambiamenti in arrivo?

Come è evidente dalla carrellata qui sopra, il mondo del mobile non è mai stato così attivo. Gli attori del mercato decisi a conquistare una fetta dell'utenza non sono pochi, alcuni dei quali –e questa è una buona notizia– stanno proponendo dei sistemi operativi liberi, basati su codice sorgente aperto e a cui tutta la comunità degli utenti potrà contribuire.

Quali di questi nuovi sistemi operativi mobili ti incuriosisce di più?

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK