Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

Android è sulla strada sbagliata ma Fuchsia deve aspettare prima di far festa

Fuchsia è un nuovo sistema operativo su cui Google ha lavorato per circa due anni. Abbastanza aperto, perché il codice sorgente è su github anche se non sembrava dovesse effettivamente servire. È un successore di Android? Un sostituto di ChromeOS? O il tentativo di sfidare Microsoft ? Un rapporto di Bloomberg risponde a molte domande, ma ci permette anche di addentrarci negli abissi.

Il rapporto di Bloomberg contiene molte informazioni interessanti  su Fuchsia. Ed è proprio partendo da questo rapporto che ho deciso di soffermarmi su tre punti in particolare.

1. Gli sviluppatori di Google non sono molto contenti di Android

Alla fine del rapporto sembra vi siano alcune informazioni che potrebbero essere trascurate: Fuchsia serve anche a rendere felici i meritevoli veterani di Google. Non si parla di un singolo capriccio ma del gruppo. Gli sviluppatori esperti possono quindi sviluppare un intero sistema operativo con un team di circa 100 persone?

Inevitabilmente questo solleva la domanda: cosa significa per lo stato di Android? Probabilmente nulla di buono. Le debolezze architettoniche di Android, in particolare per gli smartphone, sono note e difficili da risolvere. Apparentemente il potenziale di sviluppo di Android dal punto di vista di Google non è più sufficiente per sviluppare un sistema per i prossimi 20 anni.

2. Fuchsia và oltre il mondo degli smartphone

Il rapporto dichiara che Fuchsia sarà sul mercato tra tre anni e per prima cosa si concentrerà sull'attivazione di gadget a comando vocale. Successivamente farà la sua comparsa su laptop difficilmente utilizzati. Il piano è di sostituire completamente Android con Fuchsia entro la prossima metà decade.

Fucsia è in realtà la soluzione universale di Google, ciò che dovrebbe unificare tutti i sistemi e le piattaforme. Certo, non sono ancora state prese decisioni definitive e Google ha sviluppato una capacità imbattibile di agire di tanto in tanto, che potrebbe anche essere l'essenza del marchio.

Al di là di tutto Fuchsia sarà in grado di fare di più. Google sta sviluppando apertamente un'arma contro Apple, Amazon e Microsoft. Si tratta di un sistema moderno e libero che prenderà famigliarità con smartphone, smartwatch, smart speaker, notebook ed altri gadget che oggi non siamo ancora capaci di immaginare.

3. Non ne sentiremo parlare

Chiunque veda la realizzazione di tutti i sogni in Fucsia si sveglierà presto con un mal di testa pazzesco. Anche se Google sostituirà Android con Fuchsia, ciò influenzerà principalmente la sottostruttura. Gli sviluppatori di app dovranno cambiare, ma gli utenti non noteranno molto questo cambiamento. Google potrebbe anche consentire a Fuchsia e Android di funzionare in parallelo per un po', come Microsoft ha fatto con Windows 9x e Windows NT.

Gli smartphone rappresentano nuove sfide per i sistemi operativi, anche in termini di sicurezza e privacy. Un nuovo sviluppo coerente potrebbe evitare parecchi problemi anche se probabilmente non ne uscirà nulla. Secondo il rapporto, il team che si occupa della pubblicità ha prevalso almeno una volta in questioni sistemiche. In breve, Google rimane fedele al suo modello di business: gli utenti pagano con i loro dati.

Bonus: che ne sarà di Android?

Ed è qui che voglio sapere cosa ne pensate a proposito. Sarà interessante vedere come si posizioneranno nei prossimi anni i produttori di smartphone Android. Soprattutto le aziende più affermate come Samsung e Huawei non dovrebbero essere entusiaste di lasciare il sistema altamente personalizzabile di Android. Vi unirete anche voi al passaggio a Fucsia? Android verrà sviluppato sotto una leadership diversa?

Vedete in Fuchsia un'opportunità per avere smartphone migliori o solo un progetto fallito per far invecchiare felicemente gli sviluppatori?

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati