Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
18 Condivisioni 10 Commenti

Android ha bisogno di queste 5 feature di Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile non sta vivendo un bel momento, un motivo che ci ha portati a dare uno sguardo al sistema operativo più da vicino. Ecco 5 interessanti feature offerte da Windows 10 Mobile che vorremmo vedere anche su Android.

windows 10 mobile hero
In che modo Windows 10 Mobile può migliorare Android? Scopriamolo insieme! / © ANDROIDPIT

La schermata iniziale 

Dal punto di vista del design, su Windows 10 Mobile è senza dubbio la schermata home a farsi notare. Vi è un aspetto in particolare che adoro, e non sto parlando delle caselle squadrate, anche se offrono un'esperienza davvero unica. 

AndroidPIT e reading 0878
Windows 10 Mobile offre una schermata home originale. / © ANDROIDPIT

No: ciò che mi ha sempre affascinato della schermata home di Windows 10 Mobile è la possibilità di poterla scorrere in una sola direzione. Sia nella schermata iniziale che nell'app launcher, la direzione di scorrimento è una: verticale. Vi sembrerà alquanto banale ma essendo un fan dell'esperienza quotidiana, si tratta di una feature davvero comoda.

Sull'homescreen di Android gli utenti devono effettuare uno swipe a destra o sinistra, mentre nell'app drawer, lo scorrimento verticale risulta migliore. Scorrere le schermate di app a destra e sinistra non è un problema quando si hanno 30 app installate sul dispositivo ma quando le app sono un centinaio, la situazioni si complica.

L'esperienza offerta da Windows 10 Mobile ha particolarmente senso dal punto di vista dell'utente e mi piacerebbe poter installare sul mio Samsung Galaxy S7 un launcher che si comportasse allo stesso modo, mantenendo però il look di Android!

A voi piace il design dell'homescreen di Windows 10 Mobile?

Le caselle: sì, mi piacciono!

Torniamo ad un altro noto aspetto di Windows 10 Mobile che adoro, le caselle. Questo design concept offre una certa continuità. Le caselle animate che mostrano delle immagini sempre nuove, le chiamate perse o i messaggi ricevuti sono fantastiche. I widget di Android possono a fatica competere con un design così fluido.

win 10 homescreen
La schermata home di Windows 10 Mobile è ben pensata sotto diversi aspetti! / © Screenshots: ANDROIDPIT
Le caselle di Windows Mobile sono pratiche. Sei d'accordo?

Una facile attivazione della modalità "uso con una mano"

Con uno smartphone da 5,7 pollici come il Lumia 950 XL, gestire il dispositivo con una sola mano è praticamente impossibile. Windows 10 Mobile è pronto a venirci incontro con un semplice trucco: tenendo premuto per qualche secondo il tasto Windows è possibile attivare questa modalità che occupa solo la metà dello schermo.

E' poi possibile tornare alla visualizzazione a schermo intero premendo nuovamente per qualche secondo sullo stesso tasto Windows. Questa feature è presente su alcuni smartphone Android ma generalmente si nasconde dietro una scomoda combinazione di tasti: vi è quindi spazio a sufficienza per nuovi miglioramenti!

AndroidPIT e reading 0873
La modalità "uso con una mano" su Windows 10 Mobile è ben fatta! / © ANDROIDPIT
Vorrei più smartphone Android con questa feature. Sei d'accordo?

Le esemplari prestazioni di Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile è un sistema operativo veloce. Se si possono dare per scontate delle buone prestazioni sul Lumia 950 XL grazie al processore Snapdragon 810 integrato, anche su smartphone più deboli le animazioni sono fluide (il mio vecchio Lumia 630 eccelle là dove gli smartphone Android crollano dopo poco).

Solo l'assenza di RAM distingue la fascia bassa degli smartphone Windows. Se Microsoft avesse dotato prima i vecchi Lumia di 1 o 2GB di RAM, questi sarebbero stati ancora migliori. Ma Windows 10 Mobile si distingue per la sua incredibile "scrolling action", un aspetto impossibile da trovare sugli smartphone Android, soprattutto su quelli di fascia media.

Gli smartphone Android dovrebbero offrire prestazioni più fluide?

Continuum: quando lo smartphone diventa un PC

Continuum ha il dubbioso onore di essere l'ultima feature implementata su Windows Mobile 10. Ovviamente, la fine dello sviluppo di Windows Mobile 10 non è ancora certa, ma il suo futuro non è al momento così roseo.

Con Continuum il vostro smartphone può essere utilizzato come fosse il vostro PC. Potete connettere il vostro smartphone Windows abilitato a questa feature al dock del display che, a sua volta, vi permetterà di connetterlo al mouse, alla tastiera e al monitor. Dopo pochi e semplici step, il vostro mini PC è pronto all'uso.

AndroidPIT e reading 0887
Un Lumia 950 XL con il dock del display! / © ANDROIDPIT

Sul monitor visualizzerete il desktop Windows e tutte le app universali che avete installato che funzioneranno come normali applicazioni Windows. La feature si rivela particolarmente utile se siete soliti lavorare con documenti di testo o se create spesso delle presentazioni. Potete addirittura connettere l'HDMI e il proiettore.

Se siete a casa o in ufficio, Continuum offre un'ottima soluzione ma, poichè necessita di un monitor, non costituisce un valido sostituto al laptop. Le classiche app di Windows non funzionano con Continuum perchè sono ottimizzate per i processori Intel e non per quelli basati su ARM che si trovano sugli smartphone. Nonostante i suoi limiti non riesco a non considerare Continuum come una delle caratteristiche più interessanti di Windows 10 Mobile. Ha i suoi limiti ma non vi è nulla di simile su altre piattaforme, soprattutto a questo livello di maturità.

Anche ad Android serve un Continuum. Sei d'accordo?

Conclusioni

Nonostante Windows 10 Mobile abbia i suoi problemi da affrontare, Microsoft ha introdotto alcune intuitive ed interessanti soluzioni al sistema operativo, alcune delle quali mi piacerebbe veder adottate da Android. Spero che i brand produttori degli smartphone Android trovino nella linea Lumia e su Windows 10 Mobile alcune idee da implementare nei loro futuri dispositivi.

Ora tocca a voi: quale feature offerta da Windows 10 Mobile dovrebbe essere adottata da Android? Fateci sapere la vostra in un commento.

10 Commenti

Commenta la notizia:
  • Probabilmente Giacomo hai ragione, il mondo è belle perché vario. Ma credo che se fosse possibile sfruttare i punti forti di ogni sistema si potrebbe creare qualcosa di migliore. Indubbiamente Android è un gran bel sistema, ma anche OSx e Windows mobile hanno i loro lati positivi. Non vedo perché non sfruttarne le potenzialità.

  • Non è che sia molto d'accordo, ogni sistema ha le sue particolarità, i suoi punti deboli ed i suoi punti forti. Se si copiassero tutti sarebbe davvero la fine della bellezza del mondo che è bello perché è vario

  • Lo scorrimento solo verticale e le icone sono un punto di vista personale, lo swipe che c'è su Android si potrebbe apprezzare anche come un qualcosa in più. Va bene la diminuzione della rappresentazione del display ma anche alcuni dispositivi android, ad esempio i phablet, la hanno. Android ha una struttura modulare, potrebbe non essere fluido come Windows che dovrebbe essere monolitico ma è maggiormente scalabile il che lo rende utile per molteplici situazioni. La ricarica wireless va bene ma non dipende da Android o da Windows. La cosa strano è che votando ho visto che sono in maggioranza quelli che vorrebbero le funzionalità di Windows. Certo arricchire il sistema è buona cosa ma proprio grazie alla modularità di Android questo sarebbe facilmente possibile, questo senza nulla togliere ai validi dispositivi Windows di cui si parla poco, relegando il discorso al dualismo Android Apple

    Fra

  • Scusa ma nn la penso come te...
    1-nn mi piace l'app drawer e la schermata home...
    2-la funzione per "diminuire la grandezza del display'' la offrono anche i note
    3-penso che il sistema android sia molto funzionale, pratico, intuitivo e soprattutto FLUIDO.

  • Ritengo l'interfaccia di Windows di una bruttezza rara. Fra le mie conoscenze lo adopera soltanto uno e per quanto vada bene (almeno lui non ha mai lamentato problemi), la mia voglia di provarlo è pari a zero.

  • Non capisco perche' tutti dicono che android non e' fluido, ho un s3 neo e un lg g4 che non hanno problemi di fluidita,mio padre ha un lumia 535 con windows 10 che e' quasi inutilizzabile di quanto e' lento

  • Di sicuro hanno fatto un lavoro molto migliore che su pc; poi per quel che mi riguarda ci ho fatto la croce su win...

  • per mia fortuna, avendo un samsung galaxy note 3 neo, aggiornato a lollipop, non necessito di queste feature, Una facile attivazione della modalità "uso con una mano" questa opzione c'è l'ho, ma mai usata, perchè non ho alcun problema a raggiungere tutti gli angoli dello schermo con una mano, Le esemplari prestazioni di Windows 10 Mobile, anche in questo fortunatamente mi ritengo soddisfatto, ho sempre una decina o più programmi in background attivi e non ho mai riscontrato rallentamenti, Continuum: quando lo smartphone diventa un PC, da quando ho letto 2 anni fa o più, della vostra recensione a parallel access non ne faccio più a meno, tanto che ho finalmente stipulato l'abbonamento annuale, confrontandolo con i suoi concorrenti, lo trovo davvero fantastico e molto veloce, quindi anche questa funzione, non m'interessa ;-)

  • Se i Windowsphone non si vendono più, nonostante gli enormi investimenti di Microsoft culminati con l'acquisto di Nokia, un motivo ci sarà.
    Sinceramente non so nemmeno se ci sia un qualche cosa che trasporterei su Android dal momento che essendo dei telefoni rari e nati già obsoleti, non ho avuto molte occasioni per verificare la loro efficienza.
    Android va bene e l'unico aspetto, peraltro gravissimo, che dovrebbe assolutamente migliorare è negli aggiornamenti OS. Per il resto sono certo che se gli sviluppatori Android e quelli privati avessero la possibilità di offrirci miglioramenti lo farebbero immediatamente.
    Infine, gli aspetti citati nell'articolo sono assolutamente marginali ed alcuni (swipe/uso con una mano) non veri, come già scritto da altri.
    Ma....di che stiamo parlando?

  • Io dico solo due cose:
    -lo scorrimento del menù ce l'ha anche android da sempre (ultimamente gli ultimi smartphone prodotti no)
    -uso con una mano ce l'ha anche Samsung dal vecchio note 1 ad ora

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK