Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Android per Principianti: Installare e disinstallare applicazioni

Oggi nella nostra rubrica settimanale per principianti ci concentriamo sulle applicazioni. Le app sono il modo perfetto per personalizzare lo smartphone e il procedimento di installazione è piuttosto semplice. Vediamo nel dettaglio come e dove scaricare una app e come gestirla in modo appropriato sul nostro device mobile.

Come scaricare applicazioni

Esistono due modi di scaricare una app, attraverso lo smartphone o attraverso il pc. La piattaforma da cui scarichiamo le applicazioni può essere il Google Play Store o un altro market di applicazioni. Per ragioni di sicurezza vi raccomandiamo in generale di scaricare le vostre app esclusivamente da Play Store o da un market autorizzato, come l'App Center di AndroidPIT.

Il procedimento è il medesimo per entrambi i dispositivi: si tratta di accedere al web e alla pagina del Google Play Store (se si fa da pc, assicurarsi di essere loggati con l'email associata allo smartphone), utilizzare la barra di ricerca per trovare la app che desideriamo, e cliccare su Installa. In pochi secondi inizierà il download sul nostro dispositivo.

Google Play Store:

App Center di AndroidPIT:

Se l'applicazione che si vuole scaricare è a pagamento, il procedimento varia a seconda del market. Google Play Store permette il pagamento solo attraverso carta di credito, mentre l'App Center di AndroidPIT, ad esempio, offre diverse soluzioni oltre alla carta di credito, come clickandbuy e PayPal.

Nel caso di Google Play, una volta selezionata la applicazione apparirà un menu in cui si dovranno introdurre i dati bancari. I dati rimarranno memorizzati per gli acquisti futuri, anche se sarà possibile modificarli in un secondo momento.

Nell'App Center il sistema è diverso. Per prima cosa bisogna selezionare il metodo di pagamento, in seguito introdurre i dati e dopo si potrà procedere al download dell'applicazione.

Come disinstallare applicazioni

Il processo di disinstallazione di una app avviene di norma dal menu Impostazioni Applicazioni. Qui, all'interno delle singole applicazioni, si troverà l'opzione Disinstalla. Le applicazioni di sistema non possono essere disinstallate, ma possono comunque essere disattivate.

Gestire le applicazioni

Se desiderate gestire al meglio le vostre app (e ciò è consigliabile per recuperare spazio sulla memoria interna), dal menu Informazioni applicazione avete anche accesso a due utili opzioni. La prima, Cancella Dati, permette di eliminare le impostazioni, gli account e i database associati all'applicazione (ad es.: i dati di accesso a Facebook), la seconda, Cancella Cache, consente di eliminare i dati immagazzinati dalle singole app che usano una connessione per caricare le pagine web più rapidamente. Il nostro consiglio è di prendersi un po' di tempo di tanto in tanto per riordinare le applicazioni e ottimizzare così le prestazioni dello smartphone.

1 Commento

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK