Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Android L vs iOS 8: la battaglia in cui nessuno perde

La fine dell'estate ma l'inizio di una nuova era! Sono stati presentati ben due diversi sistemi operativi, o meglio, due nuove versioni dei sistemi operativi più conosciuti al mondo. Android L è stata presentata qualche mese fa e dovrebbe arrivare sui dispositivi principali entro la fine dell'autunno, mentre iOS8 è stata rivelata a giugno, ma la vediamo per la prima volta sul nuovo iPhone 6 presentato questa sera. 

android l boot logo teaser
Android L dovrebbe arrivare a breve! / © AndroidPIT

Android L vs iOS 8 Design

L'ultima versione del sistema operativo Apple, iOS 7, aveva deluso moltissimi utenti abbandonando lo scheumorfismo, design basato sulle forme di oggetti, per offrire icone più tonde e tozze. Il nuovo design di iOS 8 non cambia in maniera così drastica e si tratta più di raffinare il design che di cambiarlo. Inoltre offre qualche funzione nuova che potrebbe sembrarvi familiare, come il suggerimento automatico di parole quando si scrivono i messaggi, la possibilità di utilizzare tastiere di terze parti, la possibilità di condividere file come in Google Drive ed infine la possibilità di trasferire dati da un'app all'altra. 

iphone android ios7
iOS ed Android sono molto simili al momento, ma Apple dà poco spazio alla personalizzazione. / © Apple/AndroidPIT

Android L ha scelto la stessa direzione, appiattendo le forme grazie al Material Design. Come in iOS si tratta di un design molto luminoso e colorato, dai colori più caldi rispetto a quelli offerti da Apple. Diciamo che a volte i bianchi possono accecare.

Android L vs iOS 8 performance

Come il predecessore iOS8 è un sistema operativo a 64-bit supportato da hardware 64-bit e, mentre i dispositivi Apple tendono ad essere meno potenti degli equivalenti Android, il controllo del sistema operativo e dell'hardware permette a questi smartphone di battere molti Android nelle performance. 

Con Android L, che supporta completamente i processori a 64-bit, tutto ciò potrebbe cambiare: il computer Dalvik è stato sostituito con ART, che pensa "avanti nel tempo" piuttosto che semplicemente "per tempo".

android l homescreen nexus 5 teaser
Le nuove icone di navigazione sul Nexus 5. / © AndroidPIT

Android L vs iOS 8 batteria

Android L utilizza una tecnologia chiamata Project Volta che permette di allungare la vita della batteria fino ad 1/3 in più rispetto ad Android KitKat. Naturalmente molto dipende dall'hardware, ma un'ottimizzazione del firmware porterà di certo qualche vantaggio in più su questo fronte. 

Da ciò che ci viene detto iOS 8 è più efficiente di prima, ma la presenza di una batteria piuttosto pesanti nell'iPhone 6 suggerisce che il dispositivo consumi un bel po' di linfa vitale. Purtroppo è troppo presto per conoscere i veri benefici di questo aggiornamento.

Android L vs iOS 8 aggiornamenti

Apple mette a disposizione di tutti gli utenti di iPhone qualsiasi aggiornamento immediatamente, un fattore importante, di cui purtroppo non tutti gli utenti Android potevano vantarsi in passato. Finalmente però, grazie a Google Play Services, gli aggiornamenti sono controllati ogni sei mesi, per evitare che gli utenti ne rimangano senza troppo a lungo. 

Conclusione

Purtroppo non possiamo arrivare ad una conclusione giusta, non avendo testato i due sistemi operativi, ma ne conosciamo i maggiori pro e cotro. Android è sicuramente più di un passo avanti rispetto ad Apple, ma non possiede gli stessi vantaggi dell'integrazione tra hardware e software offerta da quest'ultima. Apple presenta un App Store meno caotico, ma gli utenti devono tenersi tutte le applicazioni indesiderate. Android offre un'ampia scelta di hardware, mentre Apple offre dispositivi belli sicuramente ma sempre uguali. 

Sicuramente se siete dei fan scatenati di Apple, non passerete all'altra sponda, ma la verità è che i due sistemi operativi non sono mai stati tanto simili: entrambi fanno la stessa cosa in maniera differente. L'unica cosa su cui dobbiamo concentrarci è il fatto che l'immensa rivalità tra i due ci sta portando sempre più velocemente nel futuro!

 

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK