Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 53 Condivisioni 9 Commenti

Android Lollipop: perchè è lento e come risolvere il problema

Android 5.0 Lollipop introduce molte novità succose: Material Design, durata della batteria migliore, miglioramenti generali delle prestazioni. Però vi è un elemento non gradito, ma di cosa stiamo parlando? Di alcuni lag, ovviamente! Ad essere sinceri, la nuova versione del sistema operativo made in Google ha alcuni problemi che vanno sicuramente risolti. Nonostante Lollipop sia in grado di lavorare più veloce rispetto alle precedenti versioni Android, si nota un rallentamento evidente dopo molte ore di utilizzo. Ma perché Android Lollipop è lento e come si fa a risolvere il problema?

android lollipops teaser
Perché Lollipop ha dei problemi? / © ANDROIDPIT

La causa dei problemi

Una serie di relazioni presentate all’Android AOSP bug tracker, affermano che il problema dei lag si è verificato dopo circa 40 ore di standby. L'unica soluzione sembrerebbe il riavvio del sistema, in sostanza il rimedio “della nonna” sempre valido in ogni contesto tecnologico. Secondo il sito Pocketnow i lag sono dovuti ad una "perdita di memoria", e sono causati da app e servizi ingordi che continuano ad utilizzare il sistema di RAM, anche quando non è più necessario.

androidpit lollipop bugdroid
Voi avete Lollipop? / © ANDROIDPIT

Alla fine, dopo giorni di utilizzo senza un riavvio (per molte persone è diventato un fatto comune ed abituale tenere il dispositivo sempre acceso), alcune applicazioni hanno occupato molta RAM. Il sistema continua a disattivare le applicazioni per rendere la memoria disponibile e quindi viene obbligato a ricreare e ripristinare lo stato delle applicazioni che ha “ucciso”. Questo continuo “massacro e resurrezione” delle applicazioni è il seme del male, la causa di tutti i lag.

Le soluzioni

Pocketnow sostiene che il problema è stato risolto, gli ingegneri informatici di Google, infatti, hanno già trovato la soluzione, ma bisogna aspettare Android 5.0.3. Forse è questo il motivo principale dei continui ritardi dell’aggiornamento per alcuni modelli! Nel frattempo, un riavvio del sistema, sembrerebbe la soluzione migliore a questo problema.

Tutto qua? Certo che no! Il WIFI non funziona? Avete problemi con la riproduzione dei video? Il menu delle app recenti è sparito nel nulla? Le soluzioni a tutti i problemi più comuni di Android Lollipop le trovate tutte in questo articolo:

AndroidPIT Android 5 0 Lollipop Nexus 9 Setup 3a
Il WIFI potrebbe essere uno dei problemi. / © ANDROIDPIT

Un altro problema o dimenticanza, dipende dai punti di vista, riguarda la modalità silenziosa. Al momento non è infatti possibile disattivare tutti i suoni e spegnere la vibrazione semplicemente selezionando il tasto del volume basso. Ecco una soluzione semplice ed efficace:

Per ottimizzare al massimo l’esperienza, bisogna conoscere i vari trucchi. Android Lollipop introduce alcune novità significative rispetto alla sua versione precedente, ossia KitKat. Non lasciatevi spiazzare dal nuovo che avanza e giocate d’anticipo:

I tempi lunghi d’attesa vi stanno facendo impazzire? Se volete Android Lollipop subito, allora non vi rimane che rivolgervi alle Custom Rom:

Avete avuto problemi simili su Lollipop?  

Originariamente di Scott Adam Gordon su AndroidPIT.com

9 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sul mio T8Plus octacore con 2gb di RAM devo dire che va una bomba il 5.1,nessun sovraccarico RAM anche lasciandolo acceso h24 a tempo indeterminato,nessun rallentamento,nessun impallamento,unico difetto per me snervante:la Wi-Fi,non si disconnette ma va in standby insieme al display,divenendo di fatto inutile a ricevere messaggi,posta e quant'altro durante lo standby del tablet,un problema che non è del mio device ma proprio di Lollipop,comunque si seleziona la modalità di display e wifi(sempre connesso,sospensione mai o sempre)non gliene frega niente,lui stacca quando stacca il display,un vero peccato perché mi sto trovando benissimo come mai prima con altre versioni piu vecchie di Android.

  • Ciao a tutti, vorrei tornare alla versione kitkat nel mio nexus 7 2012 wifi che da quando è stato aggiornato a Lollipop è diventato pressoché inutilizzabile sebbene sia alla versione 5.1.1! Potete darmi le indicazioni del caso???

  • Ciao Alex come si fa a tornare alla versione precedente di android ho un samsung s5 e il nuovo sistema operativo 5.0 non mi piace e' tutto un problema il mio telefono ora:( grazie mille

  •   14

    @Luca grazie! @Tomaso Non voglio apparire come un troller, anche perchè sono un blogger anch'io e non lo farei mai, ma Google sta facendosi un bell'autogol con questi errori sul software, per non parlare dell'hardware ufficiale: il Nexus 6 prima introvabile e poi con la batteria che si gonfia e il Nexus 9 con il retro che si incavava per difetto di assemblaggio (ora risolto) . Tutti non vedono l'ora che arrivi l'aggiornamento per il loro smartphone o la loro tablet per poi cercare di resuscitare il device con downgrade (come ho fatto io) o con custom ROM tipo Cyanogenmod !

    • Guardiamo il bicchiere mezzo pieno... con Android, in un modo o nell'altro, si riesce sempre a sistemare tutto. Però, speriamo di non vedere più autogoal simili

  • Grazie a tutti per queste info aggiuntive, molto interessanti.

  • Luca 24-gen-2015 Link al commento

    Vi dò un paio di tecnicismi:

    appena sento "perdita di memoria" una piccola parte di me muore perchè si tratterebbe del memory leakage, altresì conosciuto come "la maledizione del programmatore". A quel punto bisognerebbe rifare un debug del codice per aggiungere una parolina (nel C ad esempio, è la free() ) che permette di liberare la memoria del dispositivo, altrimenti continuerà con i lag fino a raggiungere il crash totale del sistema: la memoria viene allocata in continuazione senza mai liberare le aree inutilizzate, perciò si aggiungerà sempre più "spazzatura". Quando la memoria sarà completamente piena partiranno gli swap con la memoria del dispositivo (procedura decisamente più lenta di un semplice accesso alla ram) e così via fino a che non diventeranno sempre più gravosi tanto da far "collassare" il sistema.
    Il trovare il punto sbagliato del codice è un bel lavoraccio (consideranno che non sono proprio 3 righine), resta il fatto che sono errori inammissibili per programmatori ad un livello tale da fare un sistema operativo completo.
    A me urgerebbe un aggiornamento siccome android L sul galaxy s5 è un mattone non indifferente!

  •   14

    Io credo di poter esprimere un giudizio obiettivo, perchè sono un appassionato sia di iOS che di Android (molto meno di Windows Phone sopratutto per l'estetica dell'interfaccia) . Però sul mio Nexus 7 2012 Android 5.0.2 è proprio uno scandalo.. Lag con schermo nero e freeze di 30-60 secondi, Chrome inusabile..!! Anche iOS 8.1 ha avuto problemi al rilascio, ma il mio iPhone5 di 3 anni fa non ha mai avuto una simile defaiance (e la 8.1.2 ora è fluidiisima) con tutto che anche lui ha solo 1 GB di RAM e in più utilizza un processore dual-core (perfettamente sfruttati però!) Ho rimesso Android 4.4.4 (che va bene) ma credo che per una efficace reingegnerizzazione del software dovremo aspettare Android 5.1!

    • Ciao a tutti, vorrei tornare alla versione kitkat nel mio nexus 7 2012 wifi che da quando è stato aggiornato a Lollipop è diventato pressoché inutilizzabile sebbene sia alla versione 5.1.1! Potete darmi le indicazioni del caso???

53 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK