Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
11 min per leggere 41 Condivisioni 315 Commenti

Android Marshmallow: quali smartphone riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Il Fairphone 2 riceverà a breve il morbido aggiornamento

Siete curiosi di scoprire se anche voi riuscirete, prima o poi, a girare le funzioni introdotte da Google con Android Marshmallow? Questo articolo è una raccolta sempre aggiornata con tutti i brand ed i rispettivi dispositivi che riceveranno aggiornamento di firmware. Dopo l'S5 mini Duos anche il Fairphone 2 (ve lo eravate scordato eh?) si aggiorna a Marshmallow. Tutti i dettagli nella sezione dedicata!

Evidenzia le modifiche recenti

Come procede la distribuzione di Marshmallow?

Dopo che la distribuzione di Nougat nel mese di marzo aveva segnato appena il 2,8% (destando non pochi scetticismi) ecco che si è fatta avanti la developer preview di Android O. Non curante della distribuzione dei vecchi aggiornamenti, Google fila dritto e procede senza guardarsi troppo intorno. C'è ancora chi, infatti, è in attesa di Android Marshmallow e su questo punto i dati Google sulla distribuzione dei suoi aggiornamenti parlano chiaro: Lollipop rimane in testa con il 32,5%, Marshmallow totalizza il 31,3%, seguito da KitKat con il 20,8% (che ha subito un lieve decremento).

march nougat distribution 1
Lollipop rimane l'aggiornamento più diffuso (ma ha Marshmalow alle calcagna). / © Google

Non vi va di scorrere l'intero articolo per scoprire se il vostro Android ha ricevuto o riceverà Marshmallow? Saltate direttamente alla sezione che vi interessa seguendo uno di questi link: 

Android Marshmallow aggiornamento: Nexus

I dispositivi Nexus sono sempre i primi a mettersi in fila per ricevere l'aggiornamento all'ultima versione del software e, del resto, sono stati proprio il Nexus 5X ed il Nexus 6P i primi smartphone di Google ad essere presentati con Android Marshmallow già incorporato (com'è già successo con il Nexus 6 e Lollipop).

Ma se avete un Nexus Marshmallow sarà oramai cosa vecchia non solo perché avete già sperimentato Nougat ma anche perché, forse, alcuni di voi, hanno messo mano alla developer preview di Android O!

  6.0 6.0.1
Google Nexus 5X
Google Nexus 6P
Google Nexus 5
Google Nexus 6
Google Nexus 7
Google Nexus 9
Google Nexus Player
androidpit Nexus 6P 17
Il Nexus 6P è stato il primo, insieme al Nexus 5X a sfoggiare Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Samsung

I top di gamma più recenti del brand sono stati i primi ad aggiornarsi ad Android Marshmallow e pian piano anche gli altri dispositivi hanno iniziato ad assaporare le dolci novità di Android Marshmallow. Sappiamo bene che quello degli aggiornamenti è il tendine d'Achille della casa sudcoreana.

La serie dei Galaxy A (3, 5 e 7) insieme agli S6 e agli S7 già girano con Nougat in groppa ma ce ne sono altri che hanno, chi più chi da meno tempo, ricevuto l'aggiornamento a Marshmallow. Il Galaxy J5, insieme al Galaxy S5 mini, anche nella sua variante Duos, sono stati gli ultimi girare con la versione 6.0.1 Marshmallow. Per l'S5 mini europei il rilascio è arrivato a metà febbraio scorso. 

  6.0 6.0.1
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge+
Samsung galaxy Note 5
Samsung galaxy Note 4
Samsung Galaxy Note Edge
Samsung Galaxy Alpha
Samsung Galaxy S5/S5 LTE-A
Samsung Galaxy S5 Neo
Samsung Galaxy Tab A
Samsung Galaxy J5 -
Samsung Galaxy J7
Samsung Galaxy A3 (2016) -
Samsung Galaxy A5 (2016) -
Samsung Galaxy A7 (2016) -
Samsung Galaxy Grand Prime -
Samsung Galaxy Grand Neo - -
Samsung Galaxy S5 mini Duos (SM-G800H) -
Samsung Galaxy S4 No
Samsung Galaxy S3 No
Samsung Galaxy S3 Neo No
Samsung Galaxy S2 9.7 No
Samsung Galaxy S2 8.0 No
samsung galaxy s6 edge plus screen
L'S6 Edge+ è stato uno dei primi dispositivi Samsung a ricevere Android Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Motorola

Motorola, come Google, è uno dei pochi brand a garantire aggiornamenti immediati, grazie soprattutto all'utilizzo di un'interfaccia software quasi stock, più facile da adattare ai nuovi firmware. Proprio come accaduto con Android Lollipop che aveva raggiunto Moto X 2014 e Moto G 2014 poche settimane dopo il rollout ufficiale, anche nel caso di Android Marshmallow questi due smartphone sono stati in prima linea. 

Non avevamo dubbi che Moto G 2015, Moto X Play e Moto X Style avrebbero fatto parte della lista (anche peché da qualche tempo si sono anche aggiornati a Nougat) ma siamo contenti di vedere che anche Moto X 2014, Moto G 2014, Droid Turbo, Moto Maxx 2014 e Moto Turbo 2014, oltre che naturalmente il Moto E 2015, rientrano tra questi fortunati smartphone. Per rimanere aggiornate consultate la pagina Motorola dedicata agli update.

  6.0 6.0.1
Moto X 2014 -
Moto G 2014 -
Moto X Style
Moto X Play
Moto E (2015) -
Moto X (2014) -
Moto G (2015)
Moto G (2014) -
Moto G (2014) LTE -
Droid Turbo
Moto Turbo 2014 -
Moto Maxx 2014 -
Moto E 2015 -
Moto G 2015 hero 1 2
Il Moto G 2015 è stato uno dei primi smartphone a girare Android Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: LG

Il top di gamma del 2015, l'LG G4, aveva ottenuto Marshmallow 6.0.1 ma in questo 2017, insieme al V10, riceverà anche Nougat. Se da questi dispositivi potevamo aspettarcelo cose ne è stato degli altri? L'LG G3, insieme al G Flex 2, non sono mancati all'appello di quelli che hanno fatto l'upgrade. 

Ma la lista che segue comprende più dispositivi, forse meno conosciuti, ma comunque importanti per chi li ha in tasca! 

  6.0 6.0.1
LG G4 -
LG G4 Stylus -
LG G4c -
LG Spirit -
LG G3 -
LG V10 -
LG Spirit 4G -
LG G Flex 2
LG Spirit 4G -
LG Spirit Magna -
LG G4 teaser hero

LG G4 e G3 sono solo 2 dei diversi smartphone LG aggiornati a Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: HTC 

Avete in mano un dispositivo HTC? Già da settembre 2015 era stata rivelata su Twitter la lista dei dispositivi del brand taiwanese che avrebbero avuto il piacere di ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow:

Ad annunciare l'arrivo di Marshmallow sull'M8 era stato @LlabTooFeR. Il post faceva esplicitamente riferimento all'arrivo di Android 6.0 e Sense 7.0 sugli HTC One M8 europei. In contemporanea anche i più recenti M9 avevano ricevuto il morbido rollout!

Ma il brand taiwanese aveva deciso di non lasciare da parte neppure i suoi dispositivi di fascia media e, come aveva riportato GSMArena, HTC One E8 e HTC One M8 Eye cinesi hanno anch'essi ricevuto l'aggiornamento via OTA. Controllate la lista che segue per vedere se anche il vostro HTC ha ricevuto l'update.

  6.0 6.0.1
HTC Desire Eye -
HTC One M8
HTC One M9 -
HTC One M9+
HTC One E9
HTC One E9+ -
HTC One A9 -
HTC Butterfly 2 -
HTC Desire 820/826/626 -
htc one m9 3
I primi a ricevere Marshmallow sono stati gli HTC! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Huawei

Non penserete mica che Huawei se ne sarebbe rimasto in disparte dando modo agli altri produttori di passare avanti, vero? Al contrario il brand cinese era stato tra i primi a rivelare quali dei propri smartphone avrebbero ricevuto l'update ad Android 6.0 Marshmallow e a lavorare sulla versione 4.0 dell'interfaccia EMUI. Dopo che il P9, anche nelle versioni Lite e Plus, è passato a Nougat, vediamo insieme quali sono i dispositivi che nei mesi scorsi si sono aggiornati ad Android Marshamallow. 

Le ultime informazioni relative all'aggiornamento a Marshmallow dei dispositivi del brand cinese riguardavano il P8 Lite, uno dei device più venduti dalla casa cinese nel belpaese. Prima di lui l'update aveva raggiunto il Mate S. 

Date un'occhiata alla tabella che segue per avere un quadro migliore della situazione. 

Vi piace l'aggiornamento Android 6.0.1 sul vostro Huawei?
  6.0 6.0.1
Huawei P9 -
Huawei P8 Lite -
Huawei P9 Lite -
Huawei Ascend P8 (Young Edition e P8 Max inclusi) -
Huawei Mate 7 -
Huawei Mate S
Honor 6 Plus -
Honor 7 -
G7 Plus -
G7 -
Honor 7 -
Honor 6 -
Honor X2 -
Honor X4 -
Honor Play 4C -
androidpit Huawei Mate S 5
Il Mate S è stato uno degli ultimi device Huawei ad aggiornarsi a Marshmallow? / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Sony

Il brand giapponese aveva apertamente dichiarato sul proprio sito ufficiale quali device avrebbero ricevuto l'update ad Android 6.0 : Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z3+, Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia M5, Xperia C5 Ultra, Xperia M4 Aqua e Xperia C4.

Tutti gli smartphone sopracitati hanno l'onore di girare le feature ottimizzate di Android Marshmallow, perlomeno quelli di fascia alta. Avete notato una migliore esperienza utente e la risoluzione di alcuni bug? Fateci sapere che ne pensate! 

  6.0 6.0.1
Sony Xperia Z5
Sony Xperia Z5 Compact
Sony Xperia Z5 Premium
Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3 Compact -
Sony Xperia E3 -
Sony Xperia E4 -
Sony Xperia M2 -
Sony Xperia M4 Aqua -
Sony Xperia M5 -
Sony Xperia C4 -
Sony Xperia C5 Ultra -
Sony Xperia T2 -
Sony Xperia T3 -
androidpit android marshmallow wallpapers 4
Sony ha aggiornato quasi tutti i suoi top di gamma! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Asus

Benché non si tratti di uno dei brand più popolari di sempre Asus, da qualche tempo a questa parte, sforna dispositivi potenti, performanti, con specifiche tecniche all'avanguardia e software rifinito e ricco di funzioni interessanti, senza contare che cerca sempre di mantenere prezzi ragionevoli. Quest'ultima qualità va forse a discapito degli aggiornamenti di firmware?

Fortunatamente no. Sul forum ufficiale di ZenTalk il brand aveva infatti pubblicato per tempo la lista dei dispositivi che avrebbero ricevuto l'aggiornamento ad Android Marshmallow nella prima metà dello scorso anno. Con il nuovo update le app Messaggi, Calendario e Gmail sono state sostituite automaticamente quelle firmate ASUS (Messaggi, Calendario e Mail) che potranno comunque essere scaricate dal Play Store. 

Gli ultimi a ricevere l'update sono stati i possessori dell'Asus Zenfone 2!

  6.0 6.0.1
Asus Zenfone 2 -
Asus Zenfone 2 Laser -
Asus Zenfone 2 Deluxe/Deluxe Special Edition -
Asus Zenfone Selfie -
Padfone S -
ZenFone Max -
ZenFone Zoom -
asus zenfone 2 front display screen
Lo Zenfone 2 ha anche lui riceuto l'update! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: BlackBerry

La lista degli smartphone BlackBerry che girano Android è decisamente breve, comprende infatti solo il BlackBerry Priv ufficializzato nel 2015. Questo, al tempo, è stato uno degli smartphone più interessanti, dotato di tutte le funzioni Android e protetto da attacchi esterni dal sistema di sicurezza della casa. 

  6.0 6.0.1
BlackBerry Priv -
androidpit BlackBerry Priv 7
Visto il salato prezzo di lacio Marshmallow non poteva certo mancare! / © AndroidPIT

 Android Marshmallow aggiornamento: NVIDIA

Il brand aveva rilasciato Marshmallow 6.0.1 per i (fieri) possessori di NVIDIA e questo update, oltre a risolvere alcuni bug, introduceva delle nuove ed interessanti feature. Ecco quelle che riteniamo siano state le più interessanti:

  • Supporto a Vulkan API
  • Nuovi emoji
  • Riposizionamento tasti di navigazione in modalità panorama
  • Doppio tap sul tasto di accensione per lanciare la fotocamera
  • Modalità non disturbare fino alla sveglia successiva
  • Supporto per Android Doze e nuove ottimizzazioni energetiche
  • Supporto USB MIDI
  • Connettività WIFI migliorata quando si riattiva il dispositivo
  • Miglioramento generale delle prestazioni e della sicurezza
  • Aggiornamento al Security Patch del 1° marzo 2016
  6.0 6.0.1
NVIDIA Shield

Android Marshmallow: Fairphone 2

Ve lo ricordate quello smartphone che sapeva un po' di bio, green e politically correct? Si chiama Fairphone 2 e già dal nome possono essere ben intuite le intenzioni del brand. Assemblato in fabbriche che garantiscono i diritti sindacali, costruito con materiali ricavati da miniere gestite da organizzazioni non governative, il Fairphone 2 è stato uno smartphone modulare lanciato da un'azienda olandese con Android 5.1.1 Lollipop in groppa. Dopo circa un anno e mezzo dalla distribuzione (autunno 2015) nelle prossime settimane la seconda generazione dei Fairphone riceverà l'update al moribido aggiornamento.

  6.0 6.0.1
Fairphone 2 -

Tra le principali novità incontriamo una maggiore durata della batteria, un miglior funzionamento del multitasking, poteri più ampi sui permessi delle app oltre che l'arrivo degli ultimi patch di sicurezza. Siete tra i pochi esemplari a possedere questo device? Fateci sapere se e quando giungerà il rollout.

Che ne pensate di questo morbido aggiornamento Android? Fateci sapere come vi sembra dopo un po' che ci avete preso la mano! 

I commenti preferiti dei lettori

315 Commenti

Commenta la notizia:
  • Peccato che per lg g2 non arrivi più nulla

  • il mio Samsung Galaxy S5 mini si è appena aggiornato a Marshmallow 6.0.1 Era oraaaa

  • il mio android Samsung s5 lo posseggo già da molto tempo ed è aggiornato a Marshmallow 6.01 funziona benissimo. . Novedo perchè lo debbo sostituire con un'altro più recente.

  • Ma il Samsung Galaxy S5 mini se lo sono dimenticato? Il duos ha l'aggiornamento si, però fatelo arrivare anche al SM-G800F.

  • Ehm... cosa succede? Sembra che Asus si vergogni di aver creato ZenFone Go... non è nemmeno citato nella lista! Qualcuno sa se riceverà l'aggiornamento?

  • X il gran prime ci sara l aggiornamento...??

  • Ciao, non si sa nulla se questo aggiornamento Android 6.0.1 Marshmallow è compatibile col Sony Xperia Z? Grazie per la risposta.

  • Per il P8 lite TIM, a quanto l'aggiornamento?

    • anchio sono in attesa per il P 8 LITE e vorrei sapere se siamo tra i fortunati , oltre al P 8 se è possibile sapere per L' UMI super se si parla di qualche aggiornamento

  • Del G flex 2 sapete qualcosa? (No Brand) O qualcuno di voi ha gia ricevuto l'aggiornamento?

  • ho un doogee x 3 con il 5 ,sul sito c'è il download per il 6 per il mio modello .l'ho scaricato sullo smartphone ,ma non sono pratico ,l'ho aperto con una app per i file compressi ,ma non parte .con il pc ho più pratica ,lo volevo scaricare su pc e inviarlo allo smartphone è possibile ? oppure spiegatemi i passaggi per l'aggiornamento manuale scaricando il pack dal sito .grazie

    • Manualmente è un processo complicato, devi ottenere i privilegi di Root sul tuo telefono, usando dei tool da pc, quindi cancellare completamente la Rom, e, con altri tool, installare un custom firmware con Android 6.0.1, ovviamente viola la garanzia e rischi di ritrovarti un telefono senza sistema operativo.

  • Si sa se si puo avere marshmallow sul VKworld T5 ?

  • Per Alcatel non ce ?

  • Salve ieri sera ho ricevuto l'ultimo aggiornamento del mio galaxy j5 molto bello

  • Non si sa ancora niente di quando arriverà sul galaxy j5?

  • si sa quando uscirà per huawei p8 lite con il brand wind?

  • Tanti utenti si domandano e chiedono: quanto arriverà l'aggiornamento per il proprio cellulare e passare ad Android Marshmallow 6.0? Io vi rispondo con una semplice risposta: pregate che non arrivi mai, che il Vs. gestore non ve lo manderà mai!! Poiché è un tipico BLUFF, nonchè il peggiore aggiornamento mai creato sino ad ora a memoria d'uomo. Pieno di difetti, la batteria muore in meno di una giornata, si spegne e riavvia automaticamente anche mentre scrivete, navigate, giocate, insomma perdere un lavoro improvvisamente e poi ha una lentezza disarmante per qualsiasi cosa facciate: anche scrivere due lettere nella ricerca Google, l'app Vodafone si arresta continuamente non appena utilizzate un paio di app in contemporanea. Insomma, crea bug anche quando non utilizzate il cellulare e io ho un Samsung S6 Edge... Pertanto, sperate che quando arrivi il Vs. turno per l'upgrade a 6.0 abbia avuto i relativi aggiustamenti per migliorare un cellulare e non per peggiorarlo ancora...

  • installato l'aggiornamento la batteria del mio wiko fever che prima mi durava una giornata e più, adesso non mi dura nulla. manda in esecuzione ogni volta che va in standby numerose applicazioni che scaricano la batteria , le ho provate tutte ma niente da fare. a quando un aggiornamento che risolverà tutti questi problemi. grazie

Mostra tutti i commenti
41 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK