Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
37 Condivisioni 312 Commenti

Android Marshmallow: quali smartphone riceveranno l'aggiornamento?

Aggiornamento - Samsung Galaxy S5 mini Duos si aggiorna ad Android 6.0.1 Marshmallow

Siete curiosi di scoprire se anche voi riuscirete, prima o poi, a girare le funzioni introdotte da Google con Android Marshmallow? Questo articolo è una raccolta sempre aggiornata con tutti i brand ed i rispettivi dispositivi che riceveranno l'ultimo aggiornamento di firmware. Dopo il Samsung Galaxy J5 ecco l'S5 mini Duos si aggiorna a Marshmallow. Tutti i dettagli nella sezione dedicata!

Evidenzia le modifiche recenti

android 6 marshmallow 4
Scoprite quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento ad Android Marshmallow! / © AndroidPIT

Come procede la distribuzione di Marshmallow?

Siete in attesa di Android Marshmallow? Beh, non siete gli unici! Secondo quanto riportato da Google stesso il morbido update ha per ora raggiunto il 18,7,%. I numeri non sono certo sorprendenti, soprattutto se si considera che Android 7.0 Nougat è ormai ufficiale, ma vale la pena notare come nell'ultimo mese Marshmallow sia cresciuto del 3,5%. Lollipop rimane in testa con il 35% seguita da KitKat con il 27,7%, Jelly Bean con il 15,6%, ice Cream Sandwich con l1,4%, Gingerbread con l'1,5% e Froyo con lo 0,1%.

Marshmallow distribution
Marshmallow ha raggiunto il 18,7% dei dispositivi! / © Android Developer

Non vi va di scorrere l'intero articolo per scoprire se il vostro Android riceverà Marshmallow? Saltate direttamente alla sezione che vi interessa seguendo uno di questi link: 

Android Marshmallow aggiornamento: Nexus

I dispositivi Nexus sono sempre i primi a mettersi in fila per ricevere l'aggiornamento all'ultima versione del software e, del resto, sono stati proprio il Nexus 5X ed il Nexus 6P i primi smartphone di Google ad essere presentati con Android Marshmallow già incorporato (com'è già successo con il Nexus 6 e Lollipop!).

Se avete dunque un Nexus tra le mani, starete utilizzando Marshmallow ormai da diversi mesi, anzi, forse avrete addirittura provato le novità introdotte da Android Nougat!

  6.0 6.0.1
Google Nexus 5X
Google Nexus 6P
Google Nexus 5
Google Nexus 6
Google Nexus 7
Google Nexus 9
Google Nexus Player
androidpit Nexus 6P 17
Il Nexus 6P è stato il primo, insieme al Nexus 5X a sfoggiare Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Samsung

I top di gamma più recenti del brand sono stati i primi ad aggiornarsi ad Android Marshmallow e pian piano anche gli altri dispositivi hanno iniziato ad assaporare le dolci novità di Android Marshmallow.

Secondo quanto riportato da Galaxy Club, anche il rollout ad Android 6.0.1 per i Galaxy J5 sembra essere iniziato. Samsung se l'è presa comoda, dato che il dispositivo è uscito nel mese di giugno del 2015 con Android Lollipop in groppa, ma sappiamo che gli aggiornamenti sono il tendine d'Achille della casa sudcoreana. 

Nel frattempo sembra che anche il Galaxy S5 mini, nella sua variante Duos, si sia aggiornato ad Android 6.0.1 Marshmallow. A riportare la notizia è un utente russo di XDA che in uno screenshot in cirillico mostra l'arrivo del nuovo pacchetto. Al momento tutto tace sul rilascio dell'update nel resto d'Europa ma questa indiscrezione ci fa ben sperare circa l'arrivo del morbido aggiornamento anche sui nostri S5 mini!

  6.0 6.0.1
Samsung Galaxy S6
Samsung Galaxy S6 Edge
Samsung Galaxy S6 Edge+
Samsung galaxy Note 4 -
Samsung Galaxy Note Edge -
Samsung Galaxy Alpha -
Samsung Galaxy S5/S5 LTE-A
Samsung Galaxy S5 Neo -
Samsung Galaxy Tab A -
Samsung Galaxy J5 -
Samsung Galaxy J7 -
Samsung Galaxy A3 (2016) -
Samsung Galaxy A5 (2016) -
Samsung Galaxy Grand Prime - -
Samsung Galaxy Grand Neo - -
Samsung Galaxy S5 mini Duos (SM-G800H) -
samsung galaxy s6 edge plus screen
L'S6 Edge+ è stato uno dei primi dispositivi Samsung a ricevere Android Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Motorola

Motorola, come Google, è uno dei pochi brand a garantire aggiornamenti immediati, grazie soprattutto all'utilizzo di un'interfaccia software quasi stock, più facile da adattare ai nuovi firmware. Android Lollipop ha raggiunto Moto X 2014 e Moto G 2014 a poche settimane dal rollout ufficiale e siamo certi che anche per Android Marshmallow questi due smartphone saranno in prima linea. 

Non avevamo dubbi che Moto G 2015, Moto X Play e Moto X Style avrebbero fatto parte della lista, ma siamo contenti di vedere che anche Moto X 2014, Moto G 2014, Droid Turbo, Moto Maxx 2014 e Moto Turbo 2014 rientrano tra questi fortunati smartphone. Che fine ha fatto il Moto E 2015? Al momento questo dispositivo non è pervenuto, ma la lista potrebbe aggiornarsi nei prossimi giorni, vi consigliamo dunque di dare un'occhiata alla pagina Motorola dedicata agli update.

  6.0 6.0.1
Moto X 2014 -
Moto G 2014 -
Moto X Style -
Moto X Play -
Moto G 2015 -
Droid Turbo -
Moto Turbo 2014 -
Moto Maxx 2014 -
Moto E 2015 -
Moto G 2015 hero 1 2
Il Moto G 2015 sarà uno dei primi smartphone a girare Android Marshmallow! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: LG

Il top di gamma del 2015, l'LG G4, ha già ricevuto Android 6.0 e si prepara ad ottenere Marshmallow 6.0.1 in queste settimane, ma cosa ne sarà degli altri dispositivi invece? La pagina di supporto del brand, in Corea, è stata aggiornata con le informazioni legate all'eventuale rilascio di Android Marshmallow anche per LG G3. Il firmware verrà diffuso presto, quanto meno per alcune varianti di questi top di gamma (F400S, F400K, F400L per il G3 e F500S, F500K, F500L per il G4). Il G Flex 2 manca per ora all'appello.

Dopo LG Spirit, anche il Magna è pronto a ricevere l'aggiornamento ad Android Marshmallow. Entrambi i dispositivi, lanciati con Lollipop, stanno in queste ore ricevendo l'aggiornamento a Marshmallow nella versione 6.0. Per quanto riguarda il Magna il rollout ha preso avvio in Grecia, ma raggiungerà gli altir Paesi nelle prossime ore!

  6.0 6.0.1
LG G4 -
LG G3 -
LG G Flex 2 -
LG Spirit -
LG Spirit 4G -
LG Spirit Magna -
LG G4 teaser hero

Android Marshmallow su LG G4 e G3 entro la fine del 2015? Noi ci speriamo! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: HTC 

Avete in tasca un dispositivo HTC? @LlabTooFer nel mese di settembre 2015 ha rivelato su Twitter la lista de dispositivi del brand taiwanese che avranno il piacere di ricevere l'aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow:

Se non riuscite a credere che presto anche voi potrete ammirare Marshmallow girare sul vostro M8, ad annunciarne l'arrivo in Europa, tra circa due settimane, è ancora @LlabTooFeR. Il post fa esplicitamente riferimento all'arrivo di Android 6.0 e Sense 7.0 sugli HTC One M8 europei anche se, probabilmente, l'update raggiungerà in contemporanea anche i più recenti M9!

Ma il brand taiwanese ha deciso di non lasciare da parte i suoi dispositivi di fascia media e secondo quanto riportato da GSMArena, HTC One E8 e HTC One M8 Eye cinesi starebbero in queste ore ricevendo l'aggiornamento via OTA. Non abbassate la guardia perchè presto Marshmallow sbarcherà anche sui terminali europei!

  6.0 6.0.1
HTC Desire Eye -
HTC One M8 -
HTC One M9 -
HTC One M9+ -
HTC One E9 -
HTC One E9+ -
htc one m9 3
I primi a ricevere Marshmallow sono gli HTC! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Huawei

Non penserete mica che Huawei se ne rimanga in disparte e dia modo agli altri produttori di passargli avanti, vero? Questo brand emergente, al contrario, è tra i primi a rivelare quali dei propri smartphone riceveranno l'update ad Android 6.0 Marshmallow e a lavorare sull'interfaccia EMUI per aggiornarla alla versione 4.0.

Le ultime informazioni relative all'aggiornamento a Marshmallow dei dispositivi del brand riguardano il Mate S. Dalla Germania sono arrivate le prime segnalazioni dell'arrivo di Android 6.0.1 Marshmallow che ha raggiunto, insieme ad EMUI 4.0.1, prima i Mate S italiani no-brand ed in queste ore quelli brandizzati Vodafone. Date quindi un'occhiata alle notifiche in arrivo ed avviate subito il download per scoprire tutte le novità implementate nel pacchetto!

Avete già ricevuto Android 6.0.1 sul vostro Mate S?
  6.0 6.0.1
Huawei P9 -
Huawei P9 Lite -
Huawei Ascend P8 (Young Edition e P8 Max inclusi) -
Huawei Mate 7 -
Huawei Mate S
Honor 6 Plus -
Honor 7 -
G7 Plus -
G7 -
Honor 7 -
Honor 6 -
Honor X2 -
Honor X4 -
Honor Play 4C -
androidpit Huawei Mate S 5
Il Mate S riceverà Android Marshmallow entro il 2015? / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Sony

Il brand giapponese ha apertamente dichiarato sul suo sito ufficiale che a ricevere l'update ad Android 6.0 saranno: Xperia Z5, Xperia Z5 Compact, Xperia Z5 Premium, Xperia Z4 Tablet, Xperia Z3+, Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia M5, Xperia C5 Ultra, Xperia M4 Aqua e Xperia C4.

Ormai quasi tutti gli smartphone sopracitati hanno l'onore di girare le feature ottimizzate di Android Marshmallow, perlomeno quelli di fascia alta. Mancavano all'appello, fino a qualche ora fa, Sony Xperia M4 Aqua e M5, ma finalmente il brand ha dato via al rollout dell'ultimo firmware, Android 6.0.1, anche quer questi smartphone di fascia media. Questo almeno è quanto ci viene riportato da Xperia Blog. Tra le novità in arrivo il brand promette una migliore esperienza utente, risoluzione di bug e l'ultima security patch di Google. 

  6.0 6.0.1
Sony Xperia Z5
Sony Xperia Z5 Compact
Sony Xperia Z5 Premium
Sony Xperia Z3+
Sony Xperia Z3
Sony Xperia Z3 Compact -
Sony Xperia E3 -
Sony Xperia E4 -
Sony Xperia M2 -
Sony Xperia M4 Aqua -
Sony Xperia M5 -
Sony Xperia C4 -
Sony Xperia C5 Ultra -
Sony Xperia T2 -
Sony Xperia T3 -
androidpit android marshmallow wallpapers 4
Sony aggiornerà presto i suoi top di gamma! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: Asus

Benché non si tratti di uno dei brand più popolari di sempre Asus, da qualche tempo a questa parte, sforna dispositivi potenti, performanti, con specifiche tecniche all'avanguardia e software rifinito e ricco di funzioni interessanti, senza contare che cerca sempre di mantenere prezzi ragionevoli. Quest'ultima qualità va forse a discapito degli aggiornamenti di firmware?

Fortunatamente no. Sul forum ufficiale di ZenTalk il brand ha infatti pubblicato la lista dei dispositivi che riceveranno l'aggiornamento ad Android Marshmallow tra il mese di marzo e giugno del corrente anno. Con il nuovo update le app Messaggi, Calendario e Gmail sostituiranno automaticamente quelle firmate ASUS (Messaggi, Calendario e Mail) che potranno comunque essere scaricate dal Play Store. 

E dopo una lunga attesa finalmente anche i possessori di Asus Zenfone 2 potranno assaporare tutte le novità introdotte da Android Marshmallow perchè il rollout ufficiale è iniziato! Potreste dover aspettare qualche settimana prima di riceverlo sul vostro dispositivo ma state tranquilli perchè nulla vi potrà fermare dall'installazione del morbido update!

  6.0 6.0.1
Asus Zenfone 2 -
Asus Zenfone 2 Laser -
Asus Zenfone 2 Deluxe/Deluxe Special Edition -
Asus Zenfone Selfie -
Padfone S -
ZenFone Max -
ZenFone Zoom -
asus zenfone 2 front display screen
Lo Zenfone 2 fa parte dei fortunati in lista! / © AndroidPIT

Android Marshmallow aggiornamento: BlackBerry

La lista degli smartphone BlackBerry che girano Android è decisamente breve, comprende infatti solo il BlackBerry Priv ufficializzato qualche mese fa. Nel corso del 2016 però, secondo quanto dichiarato al CES dal CEO del brand, Jhon Chen, avremo modo di mettere mano su uno, o forse due, nuovi dispositivi entrambi basati su Android. Ma torniamo al nostro BlackBerry Priv, uno degli smartphone più interessanti del momento, dotato di tutte le funzioni Android e protetto da attacchi esterni dal sistema di sicurezza della casa. 

Avete già acquistato lo smartphone o ci state facendo un pensierino ma avete qualche dubbio in merito agli aggiornamenti Android? Da quel punto di vista sarete in una botte di ferro perchè, secondo quanto riportato da Android authority, il presidente dei devices Ron Louks durante la fiera tecnologica di Las Vegas avrebbe confermato l'arrivo di Marshmallow entro la fine del primo trimestre del 2016. Preparatevi quindi ad una primavera all'insegna di morbidi Marshmallow!

  6.0 6.0.1
BlackBerry Priv -
androidpit BlackBerry Priv 7
Con quello che costa, Marshmallow non poteva certo mancare! / © AndroidPIT

 Android Marshmallow aggiornamento: NVIDIA

Fieri possessori di NVIDIA Shield preparatevi a dare un nuova ventata d'aria fresca al vostro tablet con l'arrivo di Android 6.0.1. Il brand ha infatti rilasciato l'update che, oltre a risolvere alcuni bug, introduce delle nuove ed interessanti feature. Ecco le novità più interessanti in arrivo con Marshmallow:

  • Supporto a Vulkan API
  • Nuovi emoji
  • Riposizionamento tasti di navigazione in modalità panorama
  • Doppio tap sul tasto di accensione per lanciare la fotocamera
  • Modalità non disturbare fino alla sveglia successiva
  • Supporto per Android Doze e nuove ottimizzazioni energetiche
  • Supporto USB MIDI
  • Connettività WIFI migliorata quando si riattiva il dispositivo
  • Miglioramento generale delle prestazioni e della sicurezza
  • Aggiornamento al Security Patch del 1° marzo 2016

Assicuratevi di essere connessi ad una rete WIFI stabile, accedete al menu delle impostazioni del vostro tablet e, non appena riceverete l'update, avviate il download! Non dimenticate di farci sapere come gira il vostro NVIDIA Shield dopo l'aggiornamento!

  6.0 6.0.1
NVIDIA Shield

Secondo voi quale sarà il primo dispositivo Android a ricevere l'aggiornamento ad Android Marshmallow (Nexus esclusi ovviamente)? 

I commenti preferiti dei lettori

312 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ehm... cosa succede? Sembra che Asus si vergogni di aver creato ZenFone Go... non è nemmeno citato nella lista! Qualcuno sa se riceverà l'aggiornamento?

  • X il gran prime ci sara l aggiornamento...??

  • Ciao, non si sa nulla se questo aggiornamento Android 6.0.1 Marshmallow è compatibile col Sony Xperia Z? Grazie per la risposta.

  • Per il P8 lite TIM, a quanto l'aggiornamento?

    • anchio sono in attesa per il P 8 LITE e vorrei sapere se siamo tra i fortunati , oltre al P 8 se è possibile sapere per L' UMI super se si parla di qualche aggiornamento

  • Del G flex 2 sapete qualcosa? (No Brand) O qualcuno di voi ha gia ricevuto l'aggiornamento?

  • ho un doogee x 3 con il 5 ,sul sito c'è il download per il 6 per il mio modello .l'ho scaricato sullo smartphone ,ma non sono pratico ,l'ho aperto con una app per i file compressi ,ma non parte .con il pc ho più pratica ,lo volevo scaricare su pc e inviarlo allo smartphone è possibile ? oppure spiegatemi i passaggi per l'aggiornamento manuale scaricando il pack dal sito .grazie

    • Manualmente è un processo complicato, devi ottenere i privilegi di Root sul tuo telefono, usando dei tool da pc, quindi cancellare completamente la Rom, e, con altri tool, installare un custom firmware con Android 6.0.1, ovviamente viola la garanzia e rischi di ritrovarti un telefono senza sistema operativo.

  • Si sa se si puo avere marshmallow sul VKworld T5 ?

  • Per Alcatel non ce ?

  • Salve ieri sera ho ricevuto l'ultimo aggiornamento del mio galaxy j5 molto bello

  • Non si sa ancora niente di quando arriverà sul galaxy j5?

  • si sa quando uscirà per huawei p8 lite con il brand wind?

  • Tanti utenti si domandano e chiedono: quanto arriverà l'aggiornamento per il proprio cellulare e passare ad Android Marshmallow 6.0? Io vi rispondo con una semplice risposta: pregate che non arrivi mai, che il Vs. gestore non ve lo manderà mai!! Poiché è un tipico BLUFF, nonchè il peggiore aggiornamento mai creato sino ad ora a memoria d'uomo. Pieno di difetti, la batteria muore in meno di una giornata, si spegne e riavvia automaticamente anche mentre scrivete, navigate, giocate, insomma perdere un lavoro improvvisamente e poi ha una lentezza disarmante per qualsiasi cosa facciate: anche scrivere due lettere nella ricerca Google, l'app Vodafone si arresta continuamente non appena utilizzate un paio di app in contemporanea. Insomma, crea bug anche quando non utilizzate il cellulare e io ho un Samsung S6 Edge... Pertanto, sperate che quando arrivi il Vs. turno per l'upgrade a 6.0 abbia avuto i relativi aggiustamenti per migliorare un cellulare e non per peggiorarlo ancora...

  • installato l'aggiornamento la batteria del mio wiko fever che prima mi durava una giornata e più, adesso non mi dura nulla. manda in esecuzione ogni volta che va in standby numerose applicazioni che scaricano la batteria , le ho provate tutte ma niente da fare. a quando un aggiornamento che risolverà tutti questi problemi. grazie

  • eppure andava tutto cosi bene...invece no qualcuno deve sempre rompre le palle, se una cosa va bene perche cambiarla, io non capisco questa mania di aggiornare, ma si aggiorna una cosa che deve aggiustare dei difetti non cambiare completamente un sistema con uno peggiore, non e' che bisogna sempre seguire winzoz.....

  • Si sa qualcosa sul huawei p8 lite?

  • Salve a tutti, appena iscritto. A quando il 6.0.1 per vodafone smart prime 6? Grazie

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK