Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 8 Condivisioni 4 Commenti

Android N semplifica il sistema degli aggiornamenti, ma non per tutti!

Tra le novità di Android N annunciate durante il keynote della Google I/O è stata menzionata Seamless update, una funzione che semplificherà il sistema di aggiornamento del sistema operativo rendendelo più fluido e discreto. Una bella notizia no? Niente più lunghi tempi d'attesa, download e riavvio del dispositivo ad installazione ultimata ma...prima di iniziare ad esultare aspettate un attimo perchè sembra che non tutti potranno usufruire fin da subito di questa funzione.

AndroidPIT N 1356
Android N semplifica il sistema degli aggiornamenti con Seamless update! / © ANDROIDPIT

Come funziona Seamless update?

Durante l'evento di apertura della Google I/O, presi dalle interessanti funzioni promesse da Allo e Duo, potreste esservi persi Seamless update, una delle novità integrate su Android N. Questa feature renderà gli aggiornamenti di sistema più fluidi e praticamente invisibili liberandoci una volta per tutte delle lunghe attese davanti al terminale per download ed installazione del nuovo pacchetto.

Seamless update renderà più fluidi e discreti gli aggiornamenti di sistema

Seamless update sfrutta la presenza di due partizioni nel sistema operativo e, quando un nuovo update è disponibile, ne avvia il download e l'installazione automaticamente nella seconda partizione, quella che non viene utilizzata dall'utente. Una volta riavviato il dispositivo, la procedura di installazione verrà completata. Una buona notizia quindi, anche se prima di veder arrivare Android N sui nostri dispositivi ci vorrà ancora parecchio...

Seamless update non sarà per tutti

Ed ora arriva il monento della cattiva notizia, quella riportata da Android Authority che, in un'intervista con il team di Android, ha scoperto che questo tipo di aggiornamento non sarà disponibile sui dispositivi Nexus attualmente in commercio. Stavolta perfino loro, i dispositivi di Google sempre in prima linea quando si tratta di aggiornamenti, verranno tagliati fuori da questa novità.

I Nexus attualmente in commercio non potranno sfruttare Seamless update
AndroidPIT Nexus family group shot
Gli attuali Nexus non potranno godere di Seamless update... / © ANDROIDPIT

Il motivo di questa decisone è puramente tecnico: per introdurre questa funzione nei dispositivi attualmente in commercio occorrerebbe modificare la partizione, una procedura che richiede il collegamento del dispositivo al PC e che potrebbe mettere a rischio il funzionamento del terminale stesso. Il team di Android ha fatto riferimento solo ai dispositivi Nexus, ma probabilmente lo stesso destino verrà condiviso anche dai dispositivi degli altri brand produttori. A godere di  Seamless update saranno solo gli utenti che acquisteranno un nuovo Nexus o un nuovo dispositivo con Android N integrato nativamente.

Cosa ne pensate della decisione di Google?

8 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao a tutti, io volevo acquistare un Nexus 5X ma ora non ne sono più così sicuro... è davvero così importante questo tipo di aggiornamento? Non posso rimanere al solito manuale su Nexus 5X?
    Grazie

  • Penso che Google faccia queste cose per dare al web ed alla stampa motivo di parlare di se. Credo che sia una manovra pubblicitaria, nonostante qualcuno potrebbe storcere un po' il naso. Se devo dire però, personalmente, non penso che sia un problema, non ho mai nascosto la mia cautela per quanto riguarda gli aggiornamenti, penso anzi che possa essere un bene ed addirittura penso che la cosa migliore sarebbe tenere il proprio smartphone con il sistema operativo con cui è stato acquistato

  • Prenderò un Nexus molto volentieri allorquando lo stesso sarà costruito dalla futura Nokia.....Forse.

  • Uhm. Direi che può andare. Prendere un Nexus è una cosa che voglio fare da sempre, per cui visto che il mio Note 4 ancora un po' di tempo me lo voglio tenere (a meno che non decida di esplodere in tempi brevi :-)), aspetto che Nexus installi nativamente N e procedo all'acquisto. Perfetto, direi. :-)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK