Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Android on the road: Barcellona

ontheroad

Proseguiamo l'appuntamento settimanale con le applicazioni utili quando siamo in viaggio in qualche città da scoprire. E quale migliore destinazione di qualche giorno in Spagna e in una delle sue città più belle e dinamiche: Barcellona! Terra di Gaudì, di tapas e spiagge. Se avete intenzione di venire e gustarvi un po' di sano divertimento, ecco qui di seguito un elenco di utili applicazioni per preparare il vostro viaggio. Ristoranti, eventi, mostre, guide pratiche: Barcellona non avrà più nessun segreto per voi.

Barcelona Design Tour

bcnapp bcndesign

Sviluppata dal comune di Barcellona, BNC Design Tour è una delle guide più complete che potrete trovare. Vi presenta una vastissima selezione di bar, ristoranti, hotel, monumenti, negozi e altri vari siti turistici. Tutti i luoghi sono ordinati per categorie. Una scheda esplicativa fornisce una dettagliata descrizione del luogo in inglese, una sua foto, l'indirizzo, il numero di telefono, il link al sito internt in modo che abbia la possibilità di condividere la vostra scoperta su Twitter o Facebook. Design oriented, come suggerisce anche il nome, l'applicazione è molto piacevole da usare. È possibile definire una lista di preferiti o avviare la geolocalizzazione per trovare rapidamente le tapas più vicine da mangiare. Davvero, sono pochi i comuni come Barcellona che si sono brigati così tanto per mettere la tecnologia a disposizione dei turisti. Vi segnaliamo due piccole macchie nere, però: ci sarebbe piaciuto trovare gli orari di apertura dei luoghi e, soprattutto, l'applicazione non sembra essere completamente ottimizzata per Android, ma piuttosto un copia/incolla di un'applicazione Apple.

Barcellona - Guida di viaggio

bacelona guida

 Esistono così tante guide turistiche sugli scaffali delle librerie che spesso è difficile fare una scelta. Lo stesso vale per le applicazioni e così ne ho dovute testare una decina prima di trovarne una veramente ben fatta. E' con piacere che vi presento dunque Barcelona - Travel Guide, che come BNC Design Tour non è però disponibile in italiano. Progettata da Mon Nuage, l'applicazione è piena di immagini mozzafiato, suggerimenti e consigli agli utenti. Mi è piaciuta soprattutto perché dà la possibilità ai viaggiatori esperti di lasciare le loro impressioni. E' anche bello il fatto di non dover vedere decine di luoghi diversi: viene infatti presentato solo il meglio del meglio. Una mappa della città evidenzia i ristoranti, alberghi e altri luoghi di interesse utilizzando colori diversi. Non c'è bisogno nemmeno di dare la caccia al WiFi a Barcellona perché i contenuti dell'applicazione sono accessibili anche non in linea se prima ci si è preoccupati di scaricarli per intero.

TMB – Transports Metropolitans de Barcelona

tmb tmb2

Devo dire che ciò che più mi ha emozionato di questa applicazione è il suo design: quando si visualizza lo sfondo del menu, viene visualizzato quel che si vede attraverso la fotocamera, dando l'impressione che sia tutto trasparente. Veramente bello. TMB Virtual è in realtà uno strumento abbastanza classico e permette di muoversi facilmente per la città, grazie alla funzione di ricerca degli itinerari o agli orari di autobus e metropolitana. A seconda delle vostre preferenze, è in inglese, spagnolo o catalano. Pratica, ben fatto, efficiente e leggera: tutto ciò che serve!

Vicing

vincing vincing2

E se invece siete più tipi da due ruote e volete concedervi alle gioie del ciclismo, Barcellona offre Bicing. Ideale per esplorare la città salvando il pianeta, questo servizio per la localizzazione dei noleggi di biciclette ha sviluppato diverse applicazioni, ufficiali e no. La nostra preferita è Vicing, che ti permette di trovare la stazione più vicina dove prendere in prestito o restituire una bicicletta. Molto popolare tra gli abitanti, l'applicazione offre l'aggiornamento in tempo reale delle disponibilità. Le stazioni vengono classificate in base a un sistema di punti: più punti, più biciclette troverete in una stazione. Infine, l'applicazione segnala le piste ciclabili in città, consentendo di evitare sfortunati incontri con il traffico folle di Barcellona.

Non dimenticate di commentare e aggiungere altre applicazioni qui di seguito, perché ovviamente questo elenco è assolutamente parziale! E se volete leggere le puntate precedenti, possiamo vedere insieme Firenze, Londra e Berlino.

1 Commento

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK