Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

Android on the Road: Londra

onthe roasd

Dopo aver visto la settimana scorsa le migliori applicazioni da usare in vista di una gita a Firenze, questa settimana ci dirigiamo verso Londra. Dato che l'attenzione generale che si concentra sulla capitale inglese in vista dell'apertura delle Olimpiadi, previste ormai tra sole due settimane, abbiamo pensato di offrirvi una panoramica delle migliori applicazioni Android per preparare il vostro viaggio oltre Manica, o anche per vivere in quella splendida città come autoctoni. Ristoranti, eventi, mostre, guide pratiche: Londra non avrà più segreti per voi.

Time Out London

timeout1timeout2

Se dovessi pensare ad una guida mobile per Londra, questa sarebbe sicuramente Time Out. Il meglio di Londra classificato per categorie e per quartieri: questo è ciò che si propone l'applicazione. Dai ristoranti ai musei passando per i cinema, gli spettacoli teatrali e i concerti, tutto quel che succede in città lo si trova qui. Per ciascuna raccomandazione, un avviso dettagliato scritto dalla redazione di Time Out, le informazioni sui prezzi, gli orari di apertura e la stazione della metropolitana più vicina, oltre ad altre interessanti possibilità nelle vicinanze. I punti di forza: la mappa della città è integrata nell'applicazione, davvero ben progettato e perfetto per individuare facilmente la propria meta nel dedalo di strade di Londra. E se sei in grave mancanza di ispirazione e non sai come trascorrere la serata, non devi far altro che leggere i suggerimenti della redazione, nella prima pagina della domanda: sempre puntuali ed interessanti!

London Underground Free

tube1tube2

La metropolitana di Londra, una vera e propria poesia: conosciuta in tutto il mondo come The Tube, dove è possibile incontrare il punk seduto accanto al businessman, un incrocio di mondi fantastico ed incredibile dove vivere in prima persona la frenesia di questa metropoli e al tempo stesso la celebre flemma britannica: se il treno si ferma per un paio di minuti al buio in mezzo ad un tunnel nessuno si scandalizzerà aspettando tranquillamente che riprenda il servizio, ma guai a mettersi sulla parte sinistra delle scale mobili senza camminare perché ostruireste il passaggio a chi va di fretta e subireste gli sguardi di rimprovero di tutti i vicini. Comunque... l'underground resta il mezzo più rapido per spostarsi in questo immenso conglomerato urbano, oltre ad essere la rete sottorranea più vasta al mondo e anche la più cara. Poiché non è esiste un'applicazione ufficiale, secondo me London Underground Free è la soluzione migliore. Design affidabile e molto accogliente, offre i suoi contenuti anche off-line - molto utile quando si sa che è quasi impossibile accedere a internet nelle viscere della metropolitana. Quello che mi piace di più è che l'applicazione ti dice esattamente quanti minuti sono necessari per arrivare da un posto all'altro, i tempi d'attesa del prossimo treno e il percorso più breve.

Barclays Bike

bike1bike2

Se la metropolitana non fa per voi, allora bicicletta! Come in molte altre capitali europee, il comune mette a disposizione un servizio di noleggio di biciclette, che è tra i fiori all'occhiello di questa città. E anche l'applicazione ufficiale di questo servizio merita un apprezzamento particolare. Oltre a trovare la stazione d'ancoraggio (docking station) più vicina, l'applicazione Barclays Bike vi aiuta a pianificare il vostro percorso cittadino con l'ausilio di una comoda mappa, dove sono indicate anche le piste ciclabili chiamate "autoroutes". In effetti, Londra ha investito molto nella creazione di almeno 12 larghi percorsi dedicati alle bici che consentono di andare da una parte all'altra della città. Un aspetto importante: il servizio di noleggio delle biciclette è utilizzabile anche dai turisti che non hanno bisogno di fare un abbonamento, ma semplicemente utilizzare la propria carta di credito o di debito.

Kabbee

kabbee1kabbee2

Trovare un taxi di notte a Londra può trasformrsi in un incubo. Per evitare lo stress di correre di notte sotto la pioggia alla ricerca di una vettoura, utilizzate Kabbee, un'applicazione che vi permette di prenotare in anticipo un minicab. I minicab sono infatti i taxi non ufficiali di Londra e - al contrario dei tanto celebri cabs neri - sono tantissimi, il che significa anche che non si sa mai quanto si finirà per pagare. L'applicazione seleziona per voi le compagnie migliori: è un mezzo scuro, efficace ed economico per organizzarsi la nottata. E in una città così cara come Londra, Kabbee è uno strumento indispensabile da avere in tasca, che sia per arrivare in aeroporto in orario o rientare tranquillamente in albergo dopo una notte di bagordi.

London Zoo

zoo1zoo2

Una delle migliori attrazioni da visitare a Londra se viaggiate con la vostra famiglia è di sicuro il suo fantastico zoo. Quest'applicazione vi permette di preparare in anticipo la vostra visita: oltre agli orari d'apertura, prezzo dei biglietti ed altre informazioni dettagliate, London Zoo fornisce informazioni sugli animali presenti nel parco, le storie da poter raccontare ai vostri bambini, oltre che ovviamente una mappa completa del parco. Un'altra funzione ben pensate è il trova-amico: fornite il vostro nome e riceverete un PIN che potrete dare ad un amico o un altro membro della famiglia che visita insieme a voi lo zoo. In questo modo, ognuno potrà vedere le attrazioni preferite e poi sapere immediatamente dove si trova il resto del gruppo. Attenzione: il servizio dura solo 24 ore, quindi non chiedete il PIN prima ancora di partire per Londra! Infine, l'applicazione dispone anche di un calendario con le attività speciali del giorno. Molto, molto utile!

Barclays Football

foot1foot2

L'Inghilterra è anche la patria del calcio. Quindi, escluse queste settimane di Giochi olimpici, un consiglio per gli appassionati dello sport è una visita alle decine di stadi presenti in città. Se amate il calcio, poi, assistere ad una partita di Premier League è un must, soprattutto con cinque squadre di Londra a giocarsi il titolo, e l'applicazione ufficiale del torneo vi informerà su tutte le ultime notizie e le prossime partite. Che sosteniate il Chelsea, l'Arsenal, il Tottenham, il Fulham o i Queens Park Rangers, l'applicazione Barclays Football vi dice anche dov'è il pub ufficiale più vicino allo stadio per bersi una birra prima della partita oppure dove poter acquistare i souvenir della squadra.

London Eye App

eye1eye2

Costruito per l'anno 2000, il London Eye era stato pensato per un tempo limitato. Tuttavia visto l'enorme successo di pubblico, la ruota panoramica è ancora lì diventando parte integrante del paesaggio urbano. Meta turistica obbligata, il London Eye è dotato di un'applicazione ufficiale per farvi gustare al meglio uest'attrazione. Nel menu, avete la vista panoramica dall'alto della ruota, esperienze in 4D, audioguide (purtroppo ancora solo in inglese), aneddotti divertenti per passare il tempo aspettando di salire nella cabina (per esempio, sapevate che il London Eye è alto 135 metri che sono l'equivalente di 64 cabine telefoniche una sopra l'altra?) e soprattutto informazioni pratiche. Scoprite Londra da un'altra prospettiva.

Very good, it's tea time, l'ora del tè da gustare con degli ottimi scone, le foccacine alla ciliegia che in realtà sono tipiche della Scozia ma sono entrate a far parte di diritto della tradizione britannica. E, stavo quasi per dimenticare, buon viaggio!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK