Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 6 Condivisioni 1 Commento

Android per principianti: come si usa Instagram?

principianti

E' difficile che un utente Android non abbia Instagram sul proprio dispositivo. Quando infatti è stato reso disponibile anche per Android, credo che tu ci siamo recati di corsa sul Play Store per essere tra i primi ad averlo. Tuttavi questo non significa automaticamente che sappiamo come usarlo. Oggi la nostra rubrica Android per Principianti si occupa proprio di come si usa Instagram.

L'aspetto migliore di Instagram è che è gratuito, dispone di un gran numero di filtri e funziona anche come rete sociale. Una cosa da tenere presente è che Instagram è fondamentalmente mobile. Questo siginifica che tutte le nostre foto stanno sul cellulare, anche se possiamo accedere ad esse attraverso i link di quelle che abbiamo pubblicato.

Scaricare e installare

Possiamo scaricare Instagram in due modi: da un computer o direttamente dal dispositivo mobile. Per farlo dal computer andiamo sulla pagina ufficale di Instagram o sul Google Play Store. Dopo qualche secondo il download appirirà sul dispositivo mobile. Se decidiamo di scaricare l'applicazione dal nostro Android, dobbiamo solo andare, come sapete, l'App Store e digitando nella ricerca Instagram. È necessario avere una versione del sistema operativo 2.2 o superiore.

instagram

Scarica Instagram per Android

Registrazione

Una volta installato la prima cosa che chiedie Instagram sono i dati di login. In questa fase si consiglia di fornire dati reali, come ad esempio il tuo nome completo, se vuoi che i vostri amici ti trovino facilmente. Oppure si può sincronizzare con Facebook e da lì estrarre tutti i tuoi contatti. Inoltre, è possibile utilizzare uno pseudonimo o un nome utente. Abbiamo anche bisogno di presentare la nostra e-mail e password.

instagram

Consigli per un profilo completo

Quanto più completo il tuo profilo, tanto più risulterai attraente per gli altri utenti. Instagram consente di aggiungere un mini-biografia, dove è possibile condividere con altri utenti le cose che ti piacciono e incrociarti con persone con gusti affini con cui condividere le foto. Se hai un sito personale è possibile aggiungerlo. Il passo successivo sarebbe quello di aggiungere una foto del profilo, ma se hai effettuato l'accesso da Facebook è possibile utilizzare la stessa fotografia, che viene caricata automaticamente. Dopo aver completato questi passaggi, Instagram ti aiuta a cercare gli amici. Puoi farlo dall'elenco di contatti, dagli tuoi amici di Facebook, Twitter oppure è possibile utilizzare direttamente il modulo di ricerca.

instagram

 

L'interfaccia

Prima di iniziare con le fotografie diamo un'occhiata generale all'interfaccia. In basso troviamo una barra con una macchina fotografica al centro. Nel pulsante a forma di casa troviamo tutte le informazioni sui nostri aggiornamenti ed i nostri contatti. La seconda icona a forma di stella mostra le fotografie più valutate nella comunità di Instagram, che può essere molto utile per trovare nuove foto, idee e contatti da seguire. I due pulsanti sulla destra sono per visualizzare il nostro profilo e per seguire le interazioni con i nostri contatti.

All'opera!

Finalmente è arrivato il momento per scattare la prima fotografia con Instagram. Basta spingere il pulsante a forma di macchina fotografica che si trova al centro. Da lì si può scegliere una delle applicazioni fotografiche preferite o selezionare la camera Instagram avanzata. Per farlo, si deve andare al profilo (pulsante a destra), in alto ci sono tre punti. Qui troverai un setup del menu principale; vai su impostazioni della fotocamera. Una volta scattata l'immagine basta scegliere il filtro che si preferisce, ma anche ruotare, modificare, o scegliere una cornice.

Condividere le foto su altre reti sociali

Una volta scattata la fotografia, questa viene automaticamente condivisa nel social network di Instagram. Ovviamente si possono collegare anche altri social network come Facebook o Twitter e inserire l'immagine lì in modo che la vedano anche gli altri contatti. Completata la fotografia, apparirà un elenco di reti sociali.

Per concludere, ecco la prima foto che ho scattato con Instagram!

first 

1 Commento

Commenta la notizia:
6 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK