Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine

Sarà capitato a tutti: si acqista un nuovo smartphone e si inizia a utilizzare un widget per ogni app nel tentativo di personalizzarlo. Solo che in breve tempo tra Facebook, Google Reader, Calendario e altro la homescreen appare veramente caotica, e tutti i widget finiscono per assomigliarsi. Per questo motivo può tornare utile la app Android Pro Widgets, che consente di personalizzare lo stile di ogni widget per renderne facile la classificazione.

Se questa app faccia il suo dovere e sia una risorsa preziosa per l'organizzazione della homescreen, scopritelo nella nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
1.3.1 1.4.2

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.1
Root: No
Modifiche: No

Dopo l'installazione, si può subito lanciare Android Pro Widgets per averne una guida all'uso. Qui viene spiegato come aggiungere widget personalizzati alla homescreen, e questa introduzione si rivela molto utile specialmente per chi è alle prime armi con Android. Dopo la guida si potrà scegliere quali widget utilizzare. La app offre un widget personalizzato per le seguenti applicazioni:

  • Calendario
  • Contatti
  • Segnalibri
  • Messaggi
  • Facebook
  • Twitter
  • Diario/Timeline (Twitter+Facebook in un unico feed)

 

 Possono essere anche caricati Widget per le funzioni Google Reader e promemoria.

Aggiungere un widget alla homescreen è veramente semplice. In seguito è possibile configurare il widget attraverso un menu di opzioni, per aggiungere alcune funzioni supplementari, come mostrare solo alcuni contatti specifici (ad es., solo i contatti che hanno un numero di telefono). Le opzioni dei widget sono in linea di massima customizzabili facilmente, e la loro collocazione le rende semplici da raggiungere e da modificare.

I widget sono scrollabili e caricano anche i post o le informazioni più vecchie, dunque su Facebook è ad esempio semplice leggere conversazioni e post risalenti al passato. Questa funzione sembra essere perfettamente funzionante e non dà mai problemi, per lo meno su Galaxy Note 2. A volte le funzionalità del widget sono limitate alla homescreen, su cui appare ad esempio un'anteprima della pagina (ad es.: Facebook) sulla quale è possibile cliccare e lasciare un commento.

Il widget che raduna Twitter e Facebook è davvero comodo per postare contemporaneamente sulle due piattaforme. Per orientarsi nell'uso di questo widget, basterà cliccare una volta sull'icona sulla home per averne una panoramica delle funzionalità.

In conclusione:

Android Pro Widgets offre senza dubbio una collezione di widget di alta qualità. Questi widget non offrono solo le medesime opizoni di installazione dei widget tradizionali, ma anche tutta una serie di opzioni personalizzabili. Per un untente medio queste opzioni saranno sicuramente più che sufficienti, dunque non posso che suggerire a tutti l'utilizzo di Android Pro Widgets.

Schermata & Comandi

 

Come già detto, Android Pro Widgets offre anche una guida per principianti che aiuta ad inserirsi appieno nelle funzioni della app. Tutti i widget hanno il prefisso “APW”, per evitare di essere confusi con gli altri widget presenti sullo smartphone.
Ogni widget deve comunque essere configurato manualmente al momento dell'inserimento sulla homescreen e il menu di customizzazione non si apre automaticamente. Ho trovato questo aspetto un po' frustrante, anche se alcuni widget, come il calendario, non richedono alcuna customizzazione ma offrono alcune personalizzazioni opzionali.
Il design è molto ben fatto e la grafica è ottima, purtroppo però i widget non sono sviluppati in Holo design. Su Play Store si possono scaricare ulteriori temi grafici, ma naturalmente questi sono a pagamento.

Velocità & Stabilità


Android Pro Widgets funziona sempre bene e non c'è nulla di particolare da segnalare in questa sezione.

Prezzo / Prestazioni

 

Android Pro Widgets è una app gratuita nelle sue funzioni di base, e può essere scaricata dall'App Center di AndroidPIT. Chi però vuole utilizzarne la versione completa può acquistare la licenza a 2,36€. Ritengo che questo prezzo sia adeguato alla qualità della app e alla molteplicità delle funzioni, perciò voglio attribuire alla applicazione il punteggio massimo anche in questa sezione.

Schermate

Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine Android Pro Widgets – Facciamo un po' d'ordine

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK