Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Android Q: condividere le password del WIFI non è mai stato così semplice
Google Google IO 2 min per leggere Nessun commento

Android Q: condividere le password del WIFI non è mai stato così semplice

Vi siete mai ritrovati nella situazione in cui avreste voluto condividere la password della vostra connessione WIFI con un amico o un familiare? Chi non possiede dimestichezza con la tecnologia WPS, ha sempre avuto un'unica alternativa: dettare la password lettera per lettera leggendola dall'adesivo posto sotto il router. Tuttavia, con Android Q sarà tutto più semplice.

Nella prossima versione del sistema operativo Android, Google renderà finalmente possibile un'utilissima funzione che molti utenti aspettano da diverso tempo: la condivisione delle password delle reti WIFI salvate, sia tramite semplice testo che codice QR da scansionare. In questo modo, la condivisione sarà più semplice, immediata e alla portata di tutti.

WIFI scan
Google permette ora di condividere le password delle reti WIFI salvate più rapidamente. / © AndroidPIT

La nuova funzionalità era già disponibile a livello di sistema nella prima beta di Android Q dedicata agli sviluppatori, in cui si poteva condividere la password tramite codici QR, ma nell'ultima versione (beta 3), disponibile per 23 smartphone di 13 marchi diversi e rilasciata due giorni fa, Google ha aggiunto l'opzione per la condivisione tramite testo.

Se avete installato Android Q Beta 3, vi basterà recarvi alla lista delle vostre reti WIFI salvate, toccare su una di esse e premere su Condividi. A questo punto, per ovvi motivi di sicurezza, vi verrà chiesto di inserire un PIN o utilizzare l'impronta digitale per confermare la condivisone. Dopodiché apparirà il codice QR con la password scritta in formato testo che sarà possibile copiare e inviare alla persona desiderata.

Fonte: Phone Arena

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica