Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Android sempre più diffuso, ma cresce anche Apple

Arrivano puntuali i dati IDC sulla penetrazione degli smartphone e la diffusione dei diversi sistemi operativi. Altrettanto puntuale arriva anche la conferma di Android come OS più diffuso, mentre iOS perde qualcosa. Insieme, quello di Google e quello di Apple sono installati sull'85% di smartphone e tablet nel mondo.

Se contiamo il numero assoluto di unità vendute, Apple non se la passa male, anzi cresce rispetto all'anno scorso. Tutt'altra immagine si ha se si guarda alle quote di mercato in percentuale, dove la crescita di Android, con un bel +104% di unità vendute non può che oscurare il successo di Cupertino. Nel secondo trimestre di quest'anno Android detiene infatti il 68.1% delle quote di mercato (+21,2%) mentre Apple scende dal 18,8% al 16,9%.

Prevedibilmente se la passano molto male Blackberry che quasi dimezza sia la quota di mercato detenuta che il numero di pezzi venduti e Windows che quasi raddoppia le unità vendute, riesce a rappresentare ancora solo un misero 3,5% del mercato (+1,2). Si avvia alla pensione ovviamente Symbian, che in termini di pezzi venduti cala di oltre il 60% pur detenendo ancora la rispettabile quota, per un OS morto, del 4.4%.

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK