Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Commenti

Android sempre più leader del mercato

android quote mercato

Non si arresta la crescita di Android in Europa e in Italia in particolare. Sempre più smartphone montano il sistema operativo del robottino verde, che conquista 2/3 del mercato continentale e anche in Italia riscuote sempre più successo, lo riporta una ricerca Kantar World Panel.

Se si considerano i 5 maggiori mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia), le quote di mercato detenute da Android sono cresciute del 20% rispetto all'anno scorso, arrivando a toccare il 68%. Si tratta senza dubbio di una crescita impressionante se si pensa che è avvenuta in soli 12 mesi e dovuta in parte all'aumento degli smartphone in numero assoluto e in parte alla flessione delle vendite relative dei concorrenti: i dispositivi mobili di Apple sono adesso il 4% in meno in termini relativi, ma la debacle è soprattutto delle piattaforme defunte o quasi come Symbian (-10%) o in gravi difficoltà come RIM (-10%).

crescita android europa

Lo stesso trend si registra in Italia, dove con una crescita rispetto all'anno scorso di oltre il 20%, Android si è ormai conquistato il 58% del mercato, vale a dire 4 volte le quote di Apple (-3,7%). In picchiata anche nel nostro paese (-21%), Symbian si è già avviato verso una non troppo lenta sparizione, mentre RIM, che da noi un gran successo non lo ha mai riscosso, cala di poco, ma quanto basta a confinarlo al circa il 3% del mercato.

android italia mercato

Un discorso a parte lo merita Windows, visto che gli smartphone con la versione 8 dell'OS di Mircrosoft si sono appena affacciati sul mercato. Mentre in USA e in generale nei paesi anglofoni la piattaforma di Redmond non dà segni di crescita, un piccolo aumento si registra a livello europeo (+1%) e in Italia in particolare (+6%). Windows 8 potrà finalmente riportare Microsoft nell'olimpo degli OS?

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK