Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Commento

Android senza connessione a Internet. E ora che si fa?

Quando andiamo in vacanza, non sappiamo mai esattamente dove finiremo. Sia che andremo in un luogo paradisiaco come quello della foto o saremo meno fortunati e finiremo in qualche luogo sperduto che non avevamo messo in conto, si pone sempre lo stesso problema: la connessione Internet può essere scarsa o addirittura assente. Usare Android senza Internet? Vediamo come.

Per cominciare, avremo bisogno di preparare un paio di cose in anticipo per evitare di farci sorprendere dagli eventi. Magari finiremo in un posto dove nessuno ha mai sentito parlare del termine “3G”, o forse potremo connetterci al Wi-fi solo una volta al giorno. Per tutti questi motivi è meglio portare con sé una scheda da 32 GB, con video, musica e moltissimi giochi.

Navigatore GPS senza connessione

Anche se l'idea di camminare senza meta e senza sapere dove siamo è alquanto romantica, spesso è meglio poter disporre del nostro smartphone per avere un supporto adeguato di mappe e percorsi. L'opzione più conosciuta per farlo è senza dubbio Google Maps, che ha implementato anche la navigazione senza connessione. Una valida alternativa potrebbe essere MapFactor Navigator. Sia che siamo all'estero ma non vogliamo connetterci alle tariffe di roaming, sia che ci troviamo in un luogo lontano dalla civiltà, questa app permette di individuare mappe e percorsi anche in modalità offline. Certo bisogna ricordare di scaricare le mappe prima di partire, dopodiché avremo a disposizione tutte le opzioni del programma anche senza accedere a Internet.

E per ricevere notifiche?

Se ci troviamo in un luogo in cui Internet ha una ricezione bassa, non saremo in grado di ricevere tutte le notifiche delle applicazioni. Con l'aiuto di altre app però, potremo ricevere le nostre notifiche in forma ridotta. Una delle app che può tornarci utile in questo caso è Pushover, che invia avvisi istantanei dal server senza bisogno che li richiediamo. Il vantaggio di questa app è l'immediatezza: le informazioni ci arrivano non appena sono disponibili sul nostro server.

Unitamente a Pushover possiamo scegliere IFTTT (If This Then That), che innesca una reazione a catena ogni volta che viene compiuta una particolare azione. Durante le nostre vacanze, lo possiamo utilizzare quando riceviamo una notifica da Pushover, e impartirgli comandi automatici tipo: “Ogni volta che qualcuno mi tagga su Facebook, pubblica la foto su Dropbox” e similari. Ci sono mille combinazioni per automatizzare i processi in anticipo e rimanere sempre attivi e al centro dell'attenzione sui social network anche quando ci è impossibile raggiungere una connessione Internet.

Appassionati di lettura?

Ci sono diverse applicazioni che ci permettono di leggere anche senza essere connessi a Internet. News Rob è la app perfetta per accedere al nostro account di Google Reader. Tramite le opzioni di salvataggio, ci permette di salvare rapidamente contenuti dalla rete e poi leggerli più tardi.  In alternativa Aldiko, un reader più convenzionale di file .pdf e .epub che dobbiamo però aver scaricato prima sulla nostra SD.

A caccia di WiFi...

Per chi si diverte a cercare reti WiFi da cui attingere sul suo cammino, raccomandiamo la app WiFinder. Con essa dovremmo essere in grado di connetterci a qualsiasi rete WiFi rintracciabile nelle vicinanze. Se ancora non riuscissimo a trovare una rete, possiamo provare in extremis anche con wifiPass.  Con queste idee speriamo di avervi un po' aiutato a “connettervi” alle vostre vacanze, e a prevenire qualche difficoltà inaspettata durante il vostro viaggio.

L'estrema alternativa, se davvero vi trovaste impossibilitati a comunicare durante le vacanze, sarebbe quella di spegnere il telefono e cercare di farne a meno per qualche giorno. Noi, dal canto nostro, non ne saremmo capaci. E voi?

 

(Foto: http://disfrutatuviaje.wordpress.com)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK