Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Android batte ancora iOS per quote di mercato nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre del 2016 Android é cresciuto di 4 punti nella quota di mercato rispetto al 2015, mentre iOS é sceso di circa 3. Nel frattempo, BlackBerry e Windows  sono quasi prossimi all'estinzione. 

Gartner ha pubblicado oggi i risultati di vendite degli smartphone nel secondo trimestre del 2016. I numeri mostrano un evidente calo della quota di mercato iOS, che é ora al 12.9% rispetto al 14.6& del 2015. Android nel frattempo é invece salito all'86.2% dall'82.2% della fine del 2015.

Insieme iOS e Android giá coprono una quota di mercato che arriva al 99.1% che vuol dire che Windows (0.6%), BlackBerry (0.1%) e altri sistemi operativi (0.2%) sono decisamente scesi di presenza nel settore.

market share os
Quote di mercato dei diversi sistemi operativi. / © Gartner

La ragione per di questa salite e discesa dei due sistemi ancora non é chiaro, ma la spiegazione piú ovvia é che il 2016 é stato l'anno della linea "S" per iOS il che vuol dire che si trattava solo di un aggiornamento del dispositivo dell'anno precedente. Inoltre l'iPhone SE, uscito nel 2016, non ha visto numeri di vendita particolarmente elevati nelle sue prime settimane dal lancio. Va inoltre anche considerato che molti prodotti Android vengono presentati sul mercato in un anno mentre invece Apple si riduce a un ristretto catalogo di dispositivi. 

Ci si aspetta peró che l'iPhone che Apple lancerá quest'anno sia il terzo aggiornamento dell'iPhone 6 2014. per cui ancora non é chiaro e prevedibile che davvero Apple riesca a rimontare rispetto ad Android nel 2017.

market share manufacturers
Quote di mercato per produttore. / © Gartner

Il rapporto mostra anche i dati di vendita dei cinque principali produttori di smartphone, che restano sempre ancora Samsung, Apple, Huawei, Oppo e Xiaomi.

Cosa ne pensi di queste statistiche? Pensi che l'uscente iPhone 7 possa finalmente dare la spinta ad Apple per superare Android?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • Io penso che data la grande quantità di costruttori che usa Android, non sia troppo sorprendente la quota di mercato come superiore come diffusione del sistema operativo, più che altro alla Apple staranno già pensando al perché hanno perso i 3 punti ed a come recuperarli. Penso che siano momenti della vita, può essere che tra un po' si rifaranno, poi scenderanno di nuovo e così via, diciamo che ci sono dei cicli, per adesso dura ancora il ciclo crescente di Android, io preferisco Android per vari motivi che più volte ho citato in altri miei commenti ad altri articoli. Può essere che gli utenti della apple abbiano voluto cambiare perché si sono resi conto dei questi vantaggi e della disponibilità di dispositivi anche meno costosi, oppure aspettano un'innovazione e semplicemente non acquistano. Insomma per un'analisi statistica completa occorrerebbe conoscere quali fasce della popolazione hanno acquistato cosa e se avevano precedentemente uno smartphone oppure no. Se Dio vorrà vedremo l'andamento nei prossimi anni :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK