Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 4 Condivisioni 7 Commenti

Android Wear: tutto quello che dovete sapere

Android Wear? Di che cosa si tratta? Quali dispositivi saranno dotati di questo sistema operativo? Lo smartwatch è un gadget di lusso o un utile accessorio dell’immediato futuro? Sarà un sistema operativo aperto o chiuso? Oggi noi di AndroidPIT risponderemo a tutte le vostre domande riguardo ad Android Wear e, se avete altri quesiti, non esitate a chiedere, nei commenti! [Aggiornamento] Anche questo sistema operativo si aggiorna alla versione 5.0.1, ma cosa offre di nuovo?

android wear
Android Wear / © ANDROIDPIT

Di che cosa si tratta?

Android Wear è il nuovo sistema operativo sviluppato da Google, progettato per diversi tipi di accessori. Per adesso solo orologi, ma forse, con un po’ di immaginazione, in futuro ci sarà un uso più vario di questo sistema operativo: automobili, moto, caschi, bicchieri o anche in un paio di pantaloni.

Android Wear non ha lanciato per il momento sul mercato globale un prodotto in grado di rimpiazzare il classico orologio da polso, infatti questi accessori sembrano più che altro dei gadget molto costosi. L'arrivo di Google in questo settore però potrebbe introdurre una nuova moda ed un giorno gli smartwatche, forse, diventeranno un must have degli oggetti simbolo in grado di mandare in pensione i vecchi orologi.

pebble androidpit 2
Android Wear! / © ANDROIDPIT

Quali sono le funzionalità di Android Wear?

Il Google I/O ha presentato alcune ghiotte novità molto interessanti, e la presentazione di Android Wear è stata uno dei momenti salienti della serata di apertura. Certo, durante il keynote, c’è stata solo una piccola dimostrazione, ma tutto ciò è stato sufficiente per capire le funzionalità di questo nuovo sistema operativo.

Android Wear sarà in grado di darvi "le informazioni giuste al momento giusto”. Sarà possibile visualizzare una lista di cose da fare quando si arriva a casa, ad esempio. Siete diretti ad un appuntamento? Il vostro Smartwatch manderà un messaggio alla persona giusta per comunicare un possibile ritardo.

AndroidPIT LG G Watch R 11
Un orologio intelligente per il vostro polso! / © ANDROIDPIT

Android Wear avrà molto da offrire e seguirà le linee guida introdotte da Google Now. Se volete una panoramica completa di tutte le novità introdotte da questo sistema operativo, vi consiglio di leggere questo interessante articolo:

Aggiornamenti

Non avrete pensato che ci siamo dimenticati di Android Wear e dell'aggiornamento ad Android Lollipop? Impossibile! Probabilmente Google ha preferito non promettere date che non era certo di riuscire a rispettare (strano!) ma stamane Phandroid ha rivelato che l'aggiornamento ad Android 5.0.1 inizierà domani. Ma come fa Phandroid a sapere tutte queste cose? Come sempre si tratta di rumors ma sembra che le indiscrezioni arrivino da una fonte piuttosto attendibile.

Sembra che il nuovo aggiornamento ottimizzerà l'autonomia della batteria, almeno per alcuni fortunati smartwatch. Oltre a questo miglioramento ci aspettiamo qualcosa di più che, come per il primo aggiornamento, riguardi gli sfondi del quadrante, la luminosità del display e l'introduzione di nuove modalità di visualizzazione del testo. Siete pronti a scoprire quali novità Android Lollipop 5.0.1 regalerà ai vostri orologi intelligenti? 

Gli Smartwatch con Android Wear

Google non fa mai le cose a metà: presentando Android Wear, l'azienda di Mountain View ha deciso di annunciare i primi tre orologi di ultima generazione collegati a questo sistema operativo. Durante la keynote di Google I/O sono stati presenti tre smartwatches da case produttrici differenti:

AndroidPIT LG G Watch R 4
Quadrati, tondi, curvi, design diversi per tutti i gusti! / © ANDROIDPIT

Il Samsung Gear Live ed il LG G Watch sono entrambi già disponibili sul Google Play Store, al prezzo di 199 €. Si riscontrano filosofie e caratteristiche di progettazione piuttosto simili: schermo rettangolare di 1.63 pollici, AMOLED Samsung, LG IPS LCD. Invece per il Moto 360 bisognerà aspettare diversi mesi e noteremo un design decisamente unico.

Smartwatch si, smartwatch no?

Come accennato in precedenza, Android Wear ha le stesse caratteristiche di Google Now. Questo può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio. Per chi non vuole essere costantemente monitorato da una piccolo accessorio collegato allo smartphone, sicuramente indossare un orologio intelligente non è il massimo! Per tutti coloro che non vogliono altro che uno smartphone, questo orologio di ultima generazione è un oggetto inutile e costoso. Ma se si prova a guardare, anche solo per un momento, il rovescio della medaglia, uno smartwatch potrebbe essere una chicca per tutti gli amanti di accessori tecnologici. Molti, oltre ad uno smartphone hanno un tablet ed, in futuro, avranno forse anche un orologio di ultima generazione.

AndroidPIT LG G Watch R 16
Gli smartwath sono veramente utili? / © ANDROIDPIT

Sistema chiuso o aperto?

“Non avrai altre ROM, funzioni, temi, app e launcher al di fuori di me!”. Questo è il primo comandamento di Apple. L’azienda informatica statunitense è il maggior competitor nel mercato di Google e la sua filosofia è differente: gli iPhone o iPad non prevedono alcun tipo di personalizzazione del sistema e, se proprio volete, potete solo cambiare la cover del telefono. “Personalizzazione”, questa parolina magica è il motivo principale perché un utente prediliga Android ad iOS.

Android Wear però non sarà personalizzabile. Google ha deciso, per la prima volta, che il suo sistema operativo non potrà essere modificato dai produttori. Quindi l’utente non potrà usufruire di applicazioni e funzioni personalizzate. Per Google, questo è un modo per garantire l'uniformità di tutti i suoi prodotti, ma bisogna prendere atto che si tratta di una decisione lontana dalla filosofia iniziale:

android wear developer preview
Developer Preview / © ANDROIDPIT

Tuttavia, Google lascia ancora una (piccola) porta aperta alla personalizzazione di Android Wear. Infatti, è possibile usufruire, sul Google Play Store, di temi personalizzati per orologi ed accessori, ma nessuna rivoluzione sulla decisione iniziale presa da Google. W. Piekarski, sviluppatore di Android Wear però, insiste su un punto: chiunque voglia sviluppare temi per questo sistema operativo dovrà attendere che l'API ufficiale del nuovo sistema operativo sia stabile.

Rimanete collegati per seguire tutti gli sviluppi futuri di Android Wear e degli smartwatch!

Fonte: Phandroid

4 Condivisioni

7 Commenti

Commenta la notizia:

  • sarà, ma io al mio polso preferisco avere un normale casio... gli smart watch proprio non mi prendono.
    se vogli ovedere l'ora uso l'orologio, se vogli ochiamare prendo il telefono, se voglio usare il navigatore idem... diciamo che non ne sento non ne vedo la mancanza XD


  • Immaginate uno smartphone con la rom di Android Wear, con solo l'essenziale sopra magari adatto a smartphone con schermi piccoli e hardware limitato o per chi si avvicina per la prima volta al mondo Android.


  • Sapremo molto di più quando Android Wear sarà stabile...


  • diciamo che uno smartwatch lo vorrei, ma questa storia della fine della personalizzazione mi ha un pó dispiaciuto... io ho android appunto perché amo personalizzare le cose...


    • Android wear non è che una mini versione o versione modificata per smartwatch quindi è naturale che abbia delle limitazioni
      Si potremmo installare Launcher alternativi
      Però in caso ci sia il root anche per gli smartwatch avrà funzioni simili a quello che si può fare con il jailbreak su iPhone quindi niente custom rom niente xposed non potremmo installare gli apk manualmente
      Magari in seguito la Google si accorgerà di questo è se vedrà che Android Wear ha avuto il successo di Android potrebbe togliere questa limitazione anche se significherebbe che le case produttrici tipo la Samsung caricherebbero le loro app qualsivoglia inutili

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK