Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Recensione Anker Nebula Prizm 2: può un proiettore sostituire la mia TV?
Anker Nebula Prizm II Hardware Smart Home 5 min per leggere 2 Commenti

Recensione Anker Nebula Prizm 2: può un proiettore sostituire la mia TV?

È una domanda su cui sto riflettendo da un po' di tempo. L'idea di abbandonare la TV per passare ad un'opzione più piccola e discreta mi solletica parecchio. Ma può un proiettore fare il suo onesto lavoro senza dover spendere una fortuna? Andiamo a scoprirlo.

Valutazione

Pro

  • Design elegante
  • Buona qualità dell'immagine
  • Buon sound
  • Silenzioso

Contro

  • Giocare a 60 fps è impossibile
  • Poche impostazioni
  • Alta latenza

Economico, si fa per dire

Per scoprire se sono pronto ad abbandonare la mia TV e puntare tutto su un proiettore, ho scelto di testare il Nebula Prizm II. Nebula è la divisione cinematografica di Anker, un marchio già noto per i suoi proiettori portatili, come Capsule II e Mars II. Tuttavia, il Prizm II risulta un po' meno portatile, il che offre le migliori possibilità di sostituire la mia TV.

Nebula Prizm II è disponibile all'acquisto per 399 euro.

 

Un design curato ed elegante

Nebula Prizm II è un proiettore home cinema Full HD in grado di trasmettere un'immagine a parete o su uno schermo per proiezione di dimensioni comprese tra 40 e 120 pollici. Sono anche presenti due altoparlanti da 5W e una serie di ingressi sul retro, incluse le porte USB e HDMI. La parte superiore del Prizm II è coperta da una superficie attraente che lo non lo farà sembrare fuori posto in un soggiorno o una camera da letto. È piuttosto elegante.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 power button
Il tasto di accensione si trova nella parte superiore del proiettore. / © AndroidPIT

Per consentire un migliore angolo di proiezione, è anche possibile utilizzare una piccola gamba in plastica caricata a molla presente nella parte anteriore. È un po' fragile, ma svolge abbastanza bene il suo lavoro. Non so quando riuscirà a sopravvivere dopo lunghi periodi di tempo, ma durante i miei test non ho avuto problemi.

Al contrario, tuttavia, la ghiera per la messa a fuoco sembra robusta e consente di regolare con precisione la nitidezza dell'immagine fino al livello di messa a fuoco ottimale a seconda della distanza dell'obiettivo dalla superficie su cui si intende proiettare l'immagine. Io ho scelto di utilizzarlo ad una distanza che mi ha consentito di ottenere tra i 70 e gli 80 pollici di dimensione e la qualità di messa a fuoco è risultata abbastanza buona. Con dimensioni più grandi perderete un po' di nitidezza, soprattutto nei quattro angoli dell'immagine.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 materials
Nebula Prizm II possiede una copertura in gomma nella lente. / © AndroidPIT

Qualità dell'immagine e prestazioni

In termini di qualità dell'immagine, sono rimasto più che soddisfatto di ciò che il Prizm II è in grado di fare a livello domestico. Si tratta di un proiettore Full HD, l'ideale per guardare contenuti su Netflix. È anche abbastanza luminoso (200 ANSI lumen) e il rapporto di contrasto è di 1500:1. Durante la mia esperienza ho posizionato il Prizm II sopra uno scaffale del soggiorno ma ho anche potuto portarlo con me per vedere film ovunque.

In termini di ingressi, la porta HDMI sarà quella di utilizzo principale. Qui è possibile collegare un laptop o una console, ma l'uso di uno stick TV, come una Amazon Fire TV o un dispositivo Chromecast sarebbe l'ideale. A tal proposito, esiste anche una versione Pro del Prizm II che fa girare Android TV a bordo e che arriverà quest'estate. Purtroppo, essendo la porta rivolta verso il basso, talvolta è risultato difficile posizionare il proiettore in maniera inclinata.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 connectors
Porta di alimentazione, USB, HMDI e uscita AUX sul retro. / © AndroidPIT

Un altro vantaggio, qualcosa che è sempre stato parte della mia riluttanza nel eseguire il passaggio ad un proiettore, è il rumore. Tuttavia, il Prizm II è abbastanza silenzioso ma emette un ronzio leggermente più alto rispetto ad un computer portatile. Tuttavia, quando si sta guardando un film, non distrae mai dal volume.

Ci sono però un paio di problemi che ancora mi impediscono di sostituire completamente la mia TV . In primo luogo, le performance quando si tenta di giocare ai videogiochi. Ho collegato la mia PS4 e ho provato a giocare a PES 2019 in 60 fps, ma sono rimasto enormemente deluso. La troppa latenza ha reso l'esperienza ingiocabile. Sembra dunque che il Prizm II non sia in grado di gestire contenuti HD a 60 fps, o almeno non a lungo termine.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 beam
È possibile proiettare uno schermo di dimensioni comprese tra 40 e 120 pollici. / © AndroidPIT

Il ritardo è anche piuttosto negativo se si utilizza il Prizm II come display per un PC o Chromebox. Probabilmente non è un problema per molti, ma potrebbe essere una considerazione per alcuni.

Il problema maggiore che ho avuto è la mancanza di opzioni di personalizzazione per la luminosità e la regolazione dell'immagine dalle impostazioni. Ci sono solo due impostazioni, Standard e Bright. Non ci sono impostazioni di luminosità, contrasto o saturazione del colore per ottimizzare l'immagine. Posso capire l'idea della semplicità, soprattutto in questa fascia di prezzo, ma mi è sembrato che ci fosse il potenziale per una migliore qualità dell'immagine.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 remote
Il telecomando è utile solo per regolare il volume. / © AndroidPIT

Qualità del suono

I due diffusori da 5W rivolti verso l'alto sono abbastanza potenti da riempire una stanza di dimensioni ragionevoli. Dato che la maggior parte delle persone si siederà proprio dietro il proiettore durante l'uso, non dovreste avere problemi da questo punto di vista. In termini di sostituzione della TV, il suono è abbastanza buono da competere con un moderno televisore a schermo piatto senza soundbar o altoparlanti esterni. Presente anche un'uscita AUX se si desidera utilizzare il proprio impianto audio.

AndroidPIT anker nebula prizm 2 hero
Gli altoparlanti sono rivolti verso l'alto. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Ho passato dei bei momento con il Nebula Prizm II ed è stato bello portarlo con me per passare alcune serate con gli amici a vedere lo sport. La mancanza di impostazioni di immagine è un po' frustrante, ma la qualità dell'immagine di base è abbastanza buona per una rapida esperienza sul grande schermo. Tuttavia, le prestazioni in ambito videoludico non mi permettono assolutamente di abbandonare la mia TV.

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica