Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Android per principianti: quali app hanno accesso ai nostri social?

La protezione della nostra privacy è molto importante, soprattutto considerando che molto spesso condividiamo gran parte della nostra giornata nei vari social network. Sicuramente anche voi avrete impostato i massimi parametri di sicurezza per non permettere a nessuno di visualizzare i vostri dati o le vostre foto, ma avete mai pensato a tutte le applicazioni che richiedono l'accesso ai vostri profili sociali? 

android newsbies3
© AndroidPIT

Un'applicazione per controllarle tutte

Per conoscere quali sono le applicazioni che hanno accesso ai nostri profili sociali avremo bisogno di, indovinate un po'? Un'altra applicazione! Sembra un controsenso, lo so, ma quest'app promette di essere completamente sicura. La potrete scaricare gratuitamente dal Play Store o dal link qui sotto.

MyPermissions Privacy Cleaner Install on Google Play

Controllate ogni social network

Una volta scaricata l'app non dovrete fare altro che scegliere il social network che volete analizzare. Vi mostrerò l'esempio di Facebook:

1. Selezionate l'icona di Facebook

2. Inserite i vostri dati per effettuare il log in. Un messaggio in alto vi avvertirà che questi dati non verranno in alcun modo utilizzati dall'app ( mi sembra ovvio). 

shield
© AndroidPIT

4. MyPermissions avvierà un analisi dell'applicazione di Facebook.

5. Il numero mostrato rappresenta quello delle applicazioni che hanno accesso al vostro profilo, selezionando il tasto mostra potrete avere più dettagli a riguardo.

6. Avrete a disposizione diverse opzioni: revocare i diritti a queste app, dichiararle affidabili, o riceverne un rapporto.

shield due
© AndroidPIT

Personalmente sono rimasta scioccata dal numero così alto di applicazioni che hanno accesso al mio profilo e dunque ai miei dati. Ho passato una giornata intera a revocare i diritti alla maggior parte delle app elencate.

In ogni caso le applicazioni elencate non si riferiscono a quelle installate sul vostro dispositivo, ma a tutte le app legate al vostro profilo Facebook. Se avete risposto a dei quiz, ad esempio, o avete giocato a Candy Crush Saga, queste app avranno di certo chiesto l'accesso ai vostri dati. 

La stessa procedura vale per tutti gli altri profili sociali (twitter, Linkedin, Dropbox, Instagram, Foursquare, Flickr o Yahoo). Se volete aggiungere un ulteriore social alla lista dovrete proporlo prima agli sviluppatori dell'app.

boo
© AndroidPIT

MyPermission è un'app gratuita ma, come per molte app, offre la possibilità di registrarci ad un servizio più completo a pagamento. La versione gratuita è di per sè molto ben sviluppata ed offre le funzioni necessarie al nostro scopo.

Cosa ne pensate? Quante applicazioni avevano accesso al vostro profilo?

Nessun commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK