Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 15 Condivisioni 15 Commenti

5 app che hanno disperatamente bisogno di queste 5 funzioni!

Sembra un tema ricorrente degli ultimi giorni, ma lo ripeto: le applicazioni che utilizziamo ogni giorno con regolarità, si contano sulle dita di una mano. È proprio di queste applicazioni che voglio parlarvi oggi, di quei servizi che ogni giorno ci rendono la vita più facile, ma che allo stesso tempo, proprio perchè le conosciamo così bene, non ci sembrano mai perfette al 100%. C'è sempre una particolare funzionalità, a nostro parere indispensabile, che manca. Ecco quali sono le funzionalità che mancano sulle mie applicazioni preferite!

ANDROIDPIT xiaomi MI 4C 3
Qui mancano delle funzioni indispensabili all'appello! / © ANDROIDPIT

1. WhatsApp e le chat segrete

Telegram offre questa funzionalità già dall'era antidiluviana, mentre WhatsApp, nonostante i suoi frequentissimi aggiornamenti, continua a negarla ai propri utenti. Anche gli utilizzatori di WhatsApp hanno tutto il diritto di avere conversazioni completamente private sui propri smartphone per nascondere conversazioni piccanti o semplicemente per mantenere al sicuro dati privati, non credete?

Va bene dare la possibilità agli utenti di scrivere in corsivo ed in neretto ed introdurre emoji nuovi, ma adesso ci auguriamo che gli sviluppatori stiano lavorando a qualcosa di più concreto e speriamo che le chat segrete arrivino con il prossimo aggiornamento, almeno per i beta tester. 

Androidpit best texting app whatsapp 9927
Chiediamo a gran voce le chat segrete per WhatsApp! / © ANDROIDPIT

2. Instagram e la funzione di zoom

Che mondo sarebbe senza Instagram? Il luogo perfetto per pubblicare i nostri scatti più artistici, scovare nuovi piatti di cucina esotica ed invidiare i nostri amici che sono andati in vacanza alle Maldive, il tutto accompagnato da una valanga di hashtag, tag, cuoricini e filtri. L'interfaccia untente di quest'app però rimane piuttosto macchinosa ed una delle funzioni che secondo me manca all'appello è lo zoom. Perchè non è possibile ingrandire l'immagine con un doppio tap per osservarne meglio i dettagli, perchè?!

androidpit instagram update press to zoom
Vorrei tanto poter ingrandire le foto di Instagram! / © ANDROIDPIT

3. Spotify ed il tasto "precedente"

Utilizzate Spotify dallo smartphone per ascoltare le vostre hit preferite in qualsiasi momento? Ecco, allora sarà capitato anche a voi di voler tornare alla canzone precedente dal lock screen e non trovare la freccetta che punta a sinistra. Proprio così, dalla schermata di blocco è possibile mettere in pausa il brano, farlo ripartire o passare a quello successivo. Ma se volessi mettere in loop Like I love you di Justin Timberlake? Che modi sono questi? Speriamo che presto l'app migliorerà l'esperienza utente aggiungendo questa funzione. 

AndroidPIT spotify feature 1
Niente, si può solo passare alla canzone successiva... / © ANDROIDPIT

4. Galleria e gli album privati

Sicuramente non è capitato solo a me di prestare lo smartphone ad un amico o parente e di ritrovarmi a dover dare spiegazioni per una foto osé salvata nella galleria. La prima cosa da fare è quella di smettere di prestare lo smartphone, ma la seconda è senza dubbio fare appello a Google e chiedere l'introduzione di una funzione dedicata alla creazione di album privati già a partire da Android N. Non è possibile che si debba scaricare un'app apposita per nascondere gli scatti più intimi, importanti o imbarazzanti.

AndroidPIT foto gallery apps
Android dovrebbe permettere di creare album nascosti! / © ANDROIDPIT

5. Facebook e la cronologia

La funzione introdotta ormai da qualche mese chiamata Accadde oggi è stata un'aggiunta intelligente, questo va riconosciuto a Zuckerberg. Ogni giorno, semplicemente selezionando l'applicazione dedicata, è possibile visualizzare gli status che abbiamo pubblicato lo stesso giorno l'anno precedente, tre anni fa, otto anni fa, insomma da oggi fino a quando abbiamo creato il nostro profilo.

Continua però a mancare una semplicissima cronologia. In fondo non chiedo molto, basterebbe una semplice barra di navigazione laterale dalla quale fosse possibile selezionare l'anno ed il giorno che ci interessa per poterne visualizzare status e foto pubblicate. Sono stanca di scorrere all'infinito ed aspettare che i contenuti si carichino!

androidpit FACEBOOK i quit
Dai Zuckerberg, pensaci tu! / © ANDROIDPIT

Tra le vostre app ce n'è una a cui secondo voi manca una funzione indispensabile?

15 Condivisioni

15 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao Daria, mi è venuto in mente che l'applicazione Gino potrebbe funzionare benino se collegata al gps ma potrebbe funzionare meglio se i comuni oltre a mandare in giro gli ausiliari del traffico, potessero segnalare tramite i parchimetri, collegati all'app, quanti posti sono disponibili in quella zona. Inoltre per quanto riguarda i parcheggi custoditi, l'applicazione potrebbe segnalare all'utente quanti posti sono disponibili in ogni parcheggio custodito, tutto sta solo a fare in modo che i proprietari dei garage, e sarebbe nel loro interesse, siano disponibili a condividere i dati sulla capacità residua del loro spazio. Che ne dici ? Magari anche con qualche ulteriore accorgimento potrebbe funzionare bene :)

    • (Ho apprezzato la rima Gino/benino) si, hai ragione le tue funzioni andrebbero aggiunte all'ipotetica app dei parcheggi che prima o poi svilupperemo tutti insieme. Sarebbero decisamente utili!

  • ciao,daria.volevo dire che sul mio telefono non c'e nessuna di questi "disperatamente" funzioni e vivo lo stesso....forse perchè sono straniero.

  • Alex 20-mar-2016 Link al commento

    Più uno per instagram, è semplicemente ridicola l'assenza dello zoom

  • Nel mio (sigh) S6 non ci sono gli album privati, almeno che io sappia e devo dire che per i por...video a sfondo culturale farebbero comodo

  • Leo 19-mar-2016 Link al commento

    Concordo pienamente anche se negli ultimi smartphone è integrata la galleria con gli album privati

  • Quella che trovo assurda è Instagram che non si possono ingrandire le foto

  • La cartella con foto private esiste gia di stock su galaxy s6 :)

  • Daria che ha foto ose' in galleria?!?!? non ci credo! :) Comunque su un firmware GPE puro che avevo sul vecchio S4, ricordo che non c'era di serie ne messaggi ne galleria, non trovo cosi' scandaloso scegliersi un programma per la gestione delle foto...io uso QuickPic e lo consiglio e ha tutto, temi e contenuti nascosti...prova. ciao

    • Che ci siano le app ok, tipo proprio applock+ che si è parlato oggi, ma il discorso è di funzioni stock.

      • Puo' essere, pero' sinceramente a me sembra si parli di 5 funzioni che mancano ad altrettante 5 applicazioni preferite e non "applicazioni stock"...io la galleria precaricata non l'ho mai usata e non la uso...poi magari ho frainteso, il mio post era per dire che non e' tanto scandaloso sostituire la galleria di serie con una altra :) ciao

    • Con quick pick si hanno 5000 gb a disposizione ottima app

  • instagram e la funzione download

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK