6 app Android poco conosciute da provare

AndroidPIT google play store 6916
© nextpit

In che senso app meno conosciute? Parliamo di quelle poche applicazioni che passano inosservate nel Play Store, servizi che potrebbero migliorare la vostra esperienza utente, spesso addirittura la vostra vita quotidiana, ma alle quali sicuramente non avete fatto caso perché attratti da icone più colorate e, soprattutto, famose. Questi servizi utili ed originali vi diventeranno presto indispensabili!

Transcriber per WhatsApp: la soluzione ai messaggi vocali

Un'app tutta italiana che vi si rivelerà utile se usate WhatsApp e se i vostri contatti amano fin troppo i messaggi vocali. Transcriber per WhatsApp vi viene incontro trascrivendo quei messaggi vocali ricevuti nei momenti meno opportuni, tipo quando non potete ascoltarli.

L'app offre un'interfaccia moderna e, soprattutto, facile da usare. Vi basta selezionare il messaggio vocale ricevuto su WhatsApp, cliccare sull'icona di condivisione e selezionare Transcriber. Aspettate qualche secondo e sul display comparirà la trascrizione del messaggio vocale. Dal menu delle impostazioni potrete scegliere tra diverse lingue. Niente pubblicità e nessun limite di durata del messaggio. Ovviamente, l'app da il meglio di sé con le note vocali brevi.

Fotoscan: le vecchie foto vivranno per sempre

FotoScan è una delle tantissime app create da Google che sfrutta la vostra fotocamera e la potenza di Google Foto e vi permette di scansionare e salvare le vostre foto stampate preferite.

Una volta acquisite, basterà abilitare il backup automatico delle vostre scansioni in modo da tenerle sempre al sicuro e organizzate. Sarà anche possibile dare loro vita tramite brevi filmati, filtri e controlli di editing avanzati.

${app-com.google.android.apps.photos.scanner}

Portal: per un trasferimento di file immediato

Avrete sicuramente letto diversi articoli riguardo a Pushbullet ma potrebbe esservi sfuggita un'ulteriore applicazione sviluppata dallo stesso team, chiamata Portal. Si tratta di un servizio che permette di trasferire velocemente file da computer a smartphone, tramite la connessione WIFI, evitando un inutile spreco di dati o aperture di link vari sul dispositivo mobile. 

Vi basterà effettuare la connessione tramite codice QR dal sito ufficiale di Portal, trascinare i file che volete trasferire su Portal dal computer ed aspettare che, magicamente, compaiano sul vostro smartphone. Un servizio veloce, intuitivo e del quale non potrete più fare a meno. 

${app-com.pushbullet.android.portal}

Maps Measure: misurare distanze e altitudini

Questa non è un app di navigazione, dunque non si basa sul calcolo o la pianificazione dei percorsi. E allora che fa? Semplicemente renderà possibile aggiungere diversi punti ad una mappa su Google Maps per calcolare la distanza, l'area o l'altitudine esatta tra loro. Sicuramente un extra che l'app di Google Maps non permette ancora di fare.

Overdrop: il meteo in versione minimal

Overdrop è un app meteo con uno stile moderno e minimalista che mostra bellissime illustrazioni animate e offre utili e pratici widget da aggiungere alla homescreen del vostro dispositivo. Nonostante sia già possibile scaricarla, questa applicazione è ancora nella fase beta, questo significa che tutte le nuove funzioni, i nuovi widget e temi saranno disponibili in corso d'opera con i futuri aggiornamenti.

overdrop app
Overdrop è la migliore app meteo che abbia mai provato. / © Google

Ouvos: ciclisti al sicuro

Ouvos è ancora in pieno sviluppo ma è già possibile provarla. Si tratta di un'app utile per i ciclisti, in quanto vi informerà in tempo reale sui possibili pericoli che potreste incontrare durante la vostra pedalata. Tutto questo è possibile grazie alla community che segnala eventuali problemi sulle strade.

Tutte le segnalazioni verranno visualizzate sulla mappa e, inoltre, riceverete una notifica sullo smartphone nel caso stiate percorrendo una strada in cui è presente un ostacolo segnalato.

ouvos app
L'obiettivo di Ouvos è rendere i ciclisti più sicuri durante le loro pedalate. / © Ouvos
  • Scaricate Ouvos dal Play Store

Avete nell'app drawer un'app secondo voi sconosciuta? Condividetela con noi, non siate avari!

Vai al commento (5)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
5 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 7 dic 2018 Link al commento

    Alcuni smartphone non offrono la possibilità di disattivare la ricarica rapida...
    Conoscete qualche applicazione (possibilmente senza "fronzoli") che possa limitare la corrente di carica a 5V e 2A anche con l' alimentatore quick charge di serie?


  • Massimiliano 17
    Massimiliano 6 dic 2018 Link al commento

    Grazie Jessica. Esclusa l'app Portal, le altre non le conoscevo. Sempre sul pezzo, complimenti.


  • Francesco Rizzo 8
    Francesco Rizzo 1 ott 2017 Link al commento

    Portal funziona anche per trasferire files da smartphone a pc?


  • 2
    Valentina Paglialunga 28 set 2017 Link al commento

    Io conosco un app simile a portal e si chiama xender e fa le stesse cose, xender se non hai la rete wifi ti permette di collegarti tramite hotspot


  • amicocatopleba 26
    amicocatopleba 27 set 2017 Link al commento

    Portal davvero fenomenale. E' la prima applicazione che installo quando ho un nuovo smartphone. L'ho scoperto grazie ad un vostro articolo di qualche tempo fa e da allora mai più senza.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica