Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 17 Condivisioni Nessun commento

Tre app alternative per testare il vostro smartphone Android

Nonostante AnTuTu, Geekbench e Vellamo siano applicazioni efficienti dedicate ai test benchmark, è sempre bene conoscere dei servizi alternativi per misurare le prestazioni del proprio smartphone. Abbiamo quindi deciso di testare tre applicazioni che analizzano le prestazioni del disppositivo in modo più efficace. Scoprite quali sono e come funzionano!

AndroidPIT best smartphones 14
Siete pronti a testare le prestazioni reali del vostro dispositivo? / © ANDROIDPIT

PCMark per Android

Conosciuta su Windows, PCMark svolge un ottimo lavoro anche su Android. Si distingue per essere una sorta di app tuttofare perchè in grado di valutare le prestazioni degli smartphone in quattro diverse aree: modifica delle foto, riproduzione dei video, navigazione internet e produzione di documenti.

Gli sviluppatori di PCMark per Android affermano che l'applicazione sia in grado di analizzare le prestazioni di smartphone sulla base delle prestazioni reali e non sugli algoritmi artificiali, come avviene in altre applicazioni. Viene proposta la tradizionale classifica che mette a confronto i diversi risultati che, però, non dovrebbe essere presa troppo sul serio visto che prende in considerazione anche alcuni dispositivi di fascia medio-bassa.

PCMARK1
PCMark: un'app tuttofare! / © ANDROIDPIT

L'app analizza anche l'autonomia della batteria, ma in un processo separato. Anche per quanto riguarda il test sulla batteria PCMark utilizza i quattro parametri menzionati sopra ma, in questo caso, dovrete armarvi di un po' di pazienza perchè il processo può richiedere tempistiche più lunghe. Ricordatevi inoltre che la batteria del dispositivo che state testando deve offrire almeno l'80% di carica.

PCMARK2
Per testare la batteria assicuratevi di avere almeno l'80% di carica a disposizione! / © ANDROIDPIT

Prima di procedere con il download di quest'app assicuratevi di avere a disposizione tempo e spazio di memoria sul vostro dispositivo. Quando scaricherete l'app dal Play Store il pacchetto peserà solo 25MB ma, man mano che vi affiderete ai diversi task, l'app vi richiederà di scaricare un ulteriore pacchetto di 400MB. 

Detto questo, PCMark per Android rimane un'ottima applicazione Android per analizzare con maggiore precisione le prestazioni del vostro dispositivo. Per provarla, non vi resta che scaricarla:

PCMark for Android Benchmark Install on Google Play

MobileXPRT 2015

Scattare una foto con il vostro smartphone Android, salvare l'immagine ed utilizzare le app dedicate all'editing per apportare le giuste modifiche richiede uno sforzo energetico del dispositivo. Per questo motivo può essere utile conoscere le prestazioni dello smartphone durante l'esecuzione di questi processi. Ed è qui che MobileXPRT 2015 entra in scena!

XPRT1
MobileXPRT 2015: per testare le prestazioni dello smartphone legate al mondo della fotografia! / © ANDROIDPIT

Questa applicazione di benchmarking valuta cinque aree legate all'utilizzo dello smartphone nel campo della fotografia: creare slideshow, collage, effetti, rilevamento dei volti per organizzare le foto e crittografia dei contenuti personali.

XPRT2
L'unico problema di MobileXPRT 2015 è che non mostra una classifica di paragone. / © ANDROIDPIT

MobileXPRT 2015 può essere eseguito su dispositivi a 32 o 64 bit ed è compatibile con la versione 4.4 di Android, o superiori. I punti a sfavore dell'app? Come PCMark richiede il download di un pacchetto iniziale (di 18MB) e di file aggiuntivi di circa 200MB. Non offre inoltre una graduatoria di riferimento.

MobileXPRT 2015 Install on Google Play

JetStream

JetStream è un servizio basato su JavaScript che valuta le prestazioni del browser dello smartphone: prestazioni simulate, reali ed eventuali problemi legati alle performance del browser.

L'applicazione integra una serie di strumenti di benchmarking (tutti in JavaScript) e tutti i dati vengono visualizzati all'interno di una serie di parametri con dei punteggi di riferimento. Capire come funziona l'app è molto semplice: più alto è il punteggio assegnato, migliori saranno le prestazioni del browser.

JETSTREAM
A sinistra le prestazioni del browser dell'Alcatel Pixi 4; a destra LG G5 SE.  / © ANDROIDPIT

Un altro vantaggio offerto da JetStream è che si tratta di un'applicazione web: potrete quindi accedere al programma dal browser, senza doverlo scaricare sul vostro dispositivo. Successivamente vi basterà cliccare su Start Test per dare avvio al monitoraggio!

 Accedete a JetStream da questo link!

Quali app siete soliti utilizzare per testare le prestazioni del vostro Android?

17 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK