Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
119 Condivisioni 29 Commenti

Avete un'app che non si disinstalla? Ecco come liberarvene!

Come ben saprete, esistono delle applicazioni preinstallate (bloatware) che non possono essere disinstallate   facilmente. Ottenendo i permessi di root potrete però liberarvi di tutti quegli odiosi servizi che non utilizzate e che occupano abusivamente memoria interna del vostro Android. Oggi però non parleremo solo di queste applicazioni, ma anche di quelle che avete installato voi stessi e che, per qualche bizzarro motivo, non riuscite più a disinstallare. 

Androidpit on the smartphone 5732
Non riuscite a disinstallare un'app? Ecco come fare a liberarvene! / © ANDROIDPIT

Almeno una volta nella vostra esperienza con Android vi sarà capitato di installare un’app che, una volta utilizzata a dovere e ritenuta superflua, proprio non voleva saperne di sloggiare dal vostro dispositivo. Il 99% delle volte si tratta di app alle quali abbiamo dato i permessi da amministratore (non c’entra nulla il root), consapevolmente o meno.

Questi permessi permettono alle app di accedere ad alcune funzioni avanzate del dispositivo, un esempio possono essere le app che permettono di localizzare il vostro smartphone perduto ed eventualmente bloccarlo o cancellarne i dati a distanza.

Come fate a liberarvi di queste maledette app? Facile! Basterà negare loro i permessi:

  1. Aprite il menu delle Impostazioni.
  2. Andate nella sezione Sicurezza o Posizione e sicurezza.
  3. Cercate la voce Amministratori dispositivo e selezionatela.
  4. Si aprirà una lista delle app a cui sono stati concessi questi privilegi. Deselezionate l’app che desiderate disinstallare.
sicurezza amministratore
Con pochi tap vi libererete delle app più ostili!/ © ANDROIDPIT

Adesso che avete tolto i permessi da amministratore all'app, potrete disinstallarla senza alcun problema. 

NB: alcune app (l’1% di cui parlavo prima) permettono di fare questo procedimento all’interno delle loro opzioni, tentar non nuoce! Altre ancora hanno la possibilità di nascondersi dalla lista che trovate su Gestione applicazioni o impediscono addirittura la loro disinstallazione, onde evitare l’annullamento del servizio offerto, ad esempio la protezione tramite password dell’apertura di altre app. Anche in questo caso l’opzione è disattivabile all’interno delle loro impostazioni.

Bloatware

Dall’unione del verbo “bloat”, che in inglese significa gonfiare, e del termine “software”, di cui tutti sanno il significato, nasce il termine auto esplicativo Bloatware, che in Android indica quelle app preinstallate impossibili da disinstallare.

In questo caso purtroppo, l'unico modo di eliminare i servizi indesiderati (badate bene che alcuni sono indispensabili al normale funzionamento del dispositivo) l’unica opzione è quella di ottenere i permessi di root e successivamente sfruttare app come CleanMaster o Root Uninstaller per disinstallarle. Per ottenere i permessi di root semplicemente ed in sicurezza, vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre guide dedicate:

Clean Master (Boost & AppLock) Install on Google Play Root Uninstaller Install on Google Play

Finalmente siete riusciti a sbarazzarvi di queste app fastidiose! Avete avuto qualche problema? Quali sono state le applicazioni che proprio non volevano saperne di essere disinstallate dal vostro Android? Fateci sapere lasciando un commento qui sotto.

29 Commenti

Commenta la notizia:
  • Ciao a tutti. Ho un problema con il mio S6, vorrei un aiuto, se possibile... l'identico di Cirillo. L'app Download Manager non si può disinstallare, si arrestano le impostazioni appena si provano a togliere i permessi di amministratore. Sono sicura che è proprio questa app che mi apre continuamente pop up di pubblicità... mentre sto scrivendo l'ha fatto già 4 volte! NON POSSO TENERLA! Non ho il cell radicato... :(

  • Games Games 1 settimana fa Link al commento

    PROBLEMA COL MIO SAMSUNG S3 MINI (instagram)?
    Dopo l'ultimo aggiornamento di instagram, una volta che clicco sulla sua icona, il telefono si riavvia. Il problema è che ho provato a disinstallare l'app, ma se solo provo a cliccare "disinstalla", davvero in tutti i modi possibili, dalla schermata "home", quella delle impostazioni e quella di play store, il telefono si riavvia. Chiedo aiuto.

  • Io inconsapevole ho installato un app Download menager e ora non ne vuole sapere di togliersi ho provato anche con la procedura sopra elencata ma quando metto disattiva si arresta le impostazioni... Qualche aiuto?? Senza togliere permessi di root??

  • ciao, io ho acquistato da poco un tab A samsung ed ora mi compare una schermata chiamata modalità bambino, la quale mi chiede di installarla e non riesco a toglierla, non si chiude in nessun modo. Il problema è che non riesco a fare più nulla! Potete aiutarmi? Simona

  • EZ Package Disabler promette di disinstallare il bloatware senza avere i permessi di root sui Samsung. Qualcuno ha provato?

  • Ho istallato 360 security ma quando provo a disattivarla come amministratore mi esce programma impostazioni è stato arrestato. Come faccio a disistalllare. Aiutoooo

  • Dare i permessi a nova launcher che pro ci sono?

  • Grazie per i tuoi articoli sempre interessanti. A me non è mai capitato di non poter disinstallare un'applicazione da me scaricata, ma ho il problema che da qualche mese quasi tutte le applicazioni, sia bloatware o meno, non mi permettono più la loro disattivazione temporanea.
    Tra loro Knox, Wattpad, Galaxy app, Album ritagli ed Email. Sai perché ed hai una soluzione? Ciao e grazie

  • Buona domenica e buon natale

  • Grazzie mille mi è stato molto utile

  • Grazie ha funzionato! Gentilissimo

  • io che voglio fare il root al samsung tab3 sm t310 android 4.4.2 , odin non lo vede. tutte le app vedono il mio tab, come kies, o prima di installare il kies. Ho provato tantissimi sistemi ma niente. Ci ho rinunciato.......fin quando qualche buon "sammaritano" mi trovi qualche guida per questo calvario. (ho riscaricato pure i suoi driver.......).

  • Ciao, il mio problema è che non mi fa più accedere alle impostazioni, in nessun modo.
    Se provo ad aprirle mi apre in automatico le impostazioni wifi e non ho modo di accedere a quelle sulla sicurezza né ad altre impostazioni! Potrebbe essere che la app contenga un virus? Devo fare la procedura della modalità provvisoria? La app è RSA Secur ID. Grazie mille!!!

  • Tutto risolto funziona a dovere.

  • Utile ma bisogna aggiungere il fatto di come rimuovere app virussate che si attivano da sole come amministratore dispositivo indisattivabili.

  • Ciao io C'ho provato ma alla voce" amministratori dispositivo" nn Tovo nessuna app.
    Eppure vorrei cancellare le all preistallate tipo "chat on" ecc ecc.

  • Perfetto !👍

Mostra tutti i commenti

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK