Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Come liberarsi di un'app che non si disinstalla

Come liberarsi di un'app che non si disinstalla

Sugli smartphone sono presenti delle applicazioni preinstallate che non possono essere rimosse facilmente. Ottenendo i permessi di root potrete però liberarvi di tutti quegli odiosi servizi che non utilizzate e che occupano abusivamente la memoria interna del vostro Android. Oggi però non parleremo solo di queste app ma anche di quelle che avete scaricato voi stessi e che, per qualche bizzarro motivo, non riuscite più a disinstallare. 

Scorciatoie:

Disinstallare app amministratore dispositivo

Almeno una volta nella vostra esperienza con Android vi sarà capitato di installare un’app che una volta utilizzata a dovere e ritenuta superflua proprio non voleva saperne di farsi disinstallare. Facendo un tap prolungato sull'app e trascinando l'icona nel cestino avrete visualizzato il messaggio: Impossibile disinstallare il pacchetto è un amministratore del dispositivo. Ma chi glielo ha permesso? Nel 99% voi, perché si tratta di app alle quali abbiamo dato i permessi da amministratore (non c’entra nulla il root), consapevolmente o meno.

Questi permessi consentono alle app di accedere ad alcune funzioni avanzate del dispositivo, tra cui quelle che permettono di localizzare lo smartphone perduto ed eventualmente bloccarlo o cancellarne i dati a distanza.

Come fate a liberarvi di queste maledette app? Facile! Basterà negare loro i permessi:

  1. Aprite il menu delle Impostazioni
  2. Andate nella sezione Sicurezza oppure Sicurezza e posizione
  3. Cercate la voce App di amministrazione dispositivo e selezionatela
  4. Si aprirà una lista delle app a cui sono stati concessi questi privilegi
  5. Deselezionate l’app che desiderate disinstallare
app amministra
Con pochi tap vi libererete delle app più ostili!/ © AndroidPIT

Adesso che avete rimosso i permessi da amministratore all'app, potrete disinstallarla senza alcun problema. 

Nota: alcune app (l’1% di cui parlavo prima) permettono di fare questo procedimento all’interno delle loro opzioni, tentar non nuoce! Altre ancora hanno la possibilità di nascondersi dalla lista che trovate su Gestione applicazioni o impediscono addirittura la loro disinstallazione, onde evitare l’annullamento del servizio offerto, ad esempio la protezione tramite password dell’apertura di altre app. Anche in questo caso l’opzione è disattivabile all’interno delle loro impostazioni.

Cosa significa bloatware?

Dall’unione del verbo “bloat”, che in inglese significa gonfiare, e del termine “software”, di cui tutti sanno il significato, nasce il termine auto esplicativo Bloatware, che in Android indica quelle app preinstallate e quasi sempre impossibili da disinstallare.

Senza permessi di root

La via più semplice per disinstallare applicazioni indesiderate o di sistema ritenute superflue è quella di sottostare ad un compromesso perché con questa procedura non eliminerete completamente l'app ma allo stesso tempo non vi avventurerete nel rooting del vostro device. Basta andare su Impostazioni>Applicazioni cliccare sull'app preinstallata che pensate non vi servae disattivarla. In questo modo non vi libererete dei GB occupati dall'app stessa ma eviterete che la memoria venga ulteriormente occupata dagli aggiornamenti e dai dati dell'app.

Se avete un po' di pazienza è anche possibile utilizzare il PC per disattivare le applicazioni che non si lasciano disattivare dalle impostazioni dello smartphone. Personalmente è il metodo che preferisco in quanto con un semplice reset ai dati di fabbrica lo smartphone torna come nuovo eliminando ogni modifica da voi fatta:

Con permessi di root

In molti casi, purtroppo, l'unico modo per disinstallare un'app indesiderata (badate bene che alcune, come Carrier Services, sono indispensabili al normale funzionamento del dispositivo anche se non ne conoscete il nome) l’unica opzione è quella di ottenere i permessi di root e successivamente sfruttare app come Root Uninstaller per disinstallarle. Per ottenere i permessi di root semplicemente ed in sicurezza, vi consigliamo di dare un'occhiata alle nostre guide dedicate:

disattivare app
Ecco come mettere in stand-by le app senza fare il root. / © AndroidPIT

Finalmente siete riusciti a sbarazzarvi di queste app fastidiose! Avete avuto qualche problema? Quali sono state le applicazioni che proprio non volevano saperne di essere disinstallate dal vostro Android? 

Articoli consigliati

39 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Uno dei tanti metodi che uso tramite ADB: adb shell pm uninstall nome pacchetto tipo com.google.android.maps o adb shell am start -a android.intent.action.DELETE -d package: com.google.android.maps 😉😁


  • Ho un problema, di cui non si parla molto nel post ma che può essere collegato. Ho laucher 3 che si blocca in continuazione, da rendere l'utilizzo del mio cell.impossibile. Ho già dovuto ripristinare ai dati di fabbrica 5 volte in due mesi, e dopo un po' il problema si ripropone. Mi dice sovente anche system si è bloccato in modo anomalo; Impostazioni non risponde; e a raffica anche le altre app.si bloccano. che posso fare? Vorrei evitare di perdere tempo e ogni volta reistallare tutti i dati, che mi ci vanno un paio d'ore se va bene. IL cell è un selectline di Auchan. 500 mb di memoria. android 6.0. Grazie


  • Ciao cara Jessica, dopo tanto tempo mi fa piacere tornare su Androidpit anche se penso che resterò poco tempo, nel senso di pochi giorni e poi prenderò un'altra pausa perché gli impegni sono tanti. Ad ogni modo hai dato un'ottima spiegazione, concordo sul primo metodo (quello che riguarda i permessi), stimo che una percentuale di applicazioni compresa tra l'1 e l'1,2% permetta di eseguire questa operazione già a partire da Andorid 5.x.x. Per quanto riguarda l'ultimo metodo, come hai detto tu è il compromesso ed è al momento la cosa migliore da fare se non si vuole perdere la garanzia


  • Io volevo mettere un app come amministratore però quando vado a cliccare attiva torna indietro anche se non si è attivato. Ho provato addirittura a cancellare la memoria ma nulla. Aiuto è importante. Grazie


  • Mi spaventa un pò l'idea di fare il root, ma voglio assolutamente liberarmi di Google Play Music (stavo anche pensando a una petizione per farlo chiudere). Potrei fare il root facilmente e rimuoverlo quando ho disinstallato certe app google su samsung galaxy s5?


    • Tramite ADB o cosi: adb shell pm uninstall com.google.android.music (verificare nome app. Ho messo a caso) o adb shell am start -a android.intent.action.DELETE -d package: com.google.android.music


  • Ho un Samsung 5 dove non riesco a disinstallare un app che si chiama "app look" , che serve per mettere una password
    E non dare possibilità ad altri di accedere ai miei contenuti se cerco di togliere l'autorizzazione per il suo funzionamento il comando si arresta.....non riesco a togliere l'autorizzazione per poterlo dinstallare, cosa posso fare? Grazie


  • Ciao a tutti. Grazie mille per la guida. Avevo una fastidiosa app che avevo installato ma che non riuscivo a cancellare. Grazie a voi, ora è fuori dai giochi. Grazie mille ancora


  • Ciao, ho seguito le tue indicazioni per eliminare le app di sistema dal mio smartphone, ma la lista delle app da cancellare non esce. Come devo fare?


  • Grazie!!! Avevo installato un'app che mi apriva pubblicità quando accendevo il tablet, ora grazie a voi sono riuscito a disinstallarla!


  • Ciao a tutti. Ho un problema con il mio S6, vorrei un aiuto, se possibile... l'identico di Cirillo. L'app Download Manager non si può disinstallare, si arrestano le impostazioni appena si provano a togliere i permessi di amministratore. Sono sicura che è proprio questa app che mi apre continuamente pop up di pubblicità... mentre sto scrivendo l'ha fatto già 4 volte! NON POSSO TENERLA! Non ho il cell radicato... :(


  • PROBLEMA COL MIO SAMSUNG S3 MINI (instagram)?
    Dopo l'ultimo aggiornamento di instagram, una volta che clicco sulla sua icona, il telefono si riavvia. Il problema è che ho provato a disinstallare l'app, ma se solo provo a cliccare "disinstalla", davvero in tutti i modi possibili, dalla schermata "home", quella delle impostazioni e quella di play store, il telefono si riavvia. Chiedo aiuto.


  • Io inconsapevole ho installato un app Download menager e ora non ne vuole sapere di togliersi ho provato anche con la procedura sopra elencata ma quando metto disattiva si arresta le impostazioni... Qualche aiuto?? Senza togliere permessi di root??


  • ciao, io ho acquistato da poco un tab A samsung ed ora mi compare una schermata chiamata modalità bambino, la quale mi chiede di installarla e non riesco a toglierla, non si chiude in nessun modo. Il problema è che non riesco a fare più nulla! Potete aiutarmi? Simona


  • EZ Package Disabler promette di disinstallare il bloatware senza avere i permessi di root sui Samsung. Qualcuno ha provato?


  • Ho istallato 360 security ma quando provo a disattivarla come amministratore mi esce programma impostazioni è stato arrestato. Come faccio a disistalllare. Aiutoooo


  • Dare i permessi a nova launcher che pro ci sono?


  • Grazie per i tuoi articoli sempre interessanti. A me non è mai capitato di non poter disinstallare un'applicazione da me scaricata, ma ho il problema che da qualche mese quasi tutte le applicazioni, sia bloatware o meno, non mi permettono più la loro disattivazione temporanea.
    Tra loro Knox, Wattpad, Galaxy app, Album ritagli ed Email. Sai perché ed hai una soluzione? Ciao e grazie


  • Buona domenica e buon natale


  • Grazzie mille mi è stato molto utile

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica