Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 5 Condivisioni 1 Commento

#PhotoCorner: le app per appassionati di fotografia da usare ogni giorno!

Tutti ormai utilizziamo il nostro smartphone per scattare foto e selfie. C'è chi poi, per lavoro o semplicemente per passione, si affida alle Reflex o ad altri dispositivi per immortalare i propri ricordi. Ma qual è il pacchetto di app perfetto che non può mancare sullo smartphone di un fotografo? Difficile dirlo ma Irina, la nostra fotografa professionale, ha deciso di mostrarci il suo smartphone per farci conoscere le app dedicate alla fotografia dalle quali non riesce a stare lontana!

VSCO e Snapseed: le migliori per l'editing delle foto

Anche i migliori fotografi hanno bisogno di ritoccare i propri scatti. Questo è il motivo per cui la nostra Ira ha sempre a portata di smartphone non una, ma ben due applicazioni dedicate all'editing. Si tratta di VSCO e Snapseed, considerate dalla fotografa le migliori in questo campo.

Per cambiare le impostazioni di colore e luce delle vostre foto in breve tempo, VSCO è l'app adatta. Si tratta di un'applicazione dal design minimalista che svolge il lavoro per cui è pensata in modo rapido ed intuitivo. Utilizzando l'app nel modo giusto si possono ottenere risultati sorprendenti con quest'app. Potrete decidere di scattare una foto direttamente dall'app oppure di importarne una dalla vostra Galleria per poi passare all'azione con le diverse impostazioni offerte.

VSCO Install on Google Play
AndroidPIT photo corner vsco 3425
Perfetta per modificare in un attimo colori e luce dei vostri scatti! / © AndroidPIT

Snapseed invece può essere considerata il servizio più vicino a Photoshop. Rispetto a VSCO offre un kit di strumenti più ampio, compresi quelli dedicati alla regolazione selettiva che permettono di lavorare sui piccoli dettagli con un semplice tap sull'oggetto o sull'area interessata. Le feature più utili sono senza dubbio Pennello, attraverso il quale potrete modificare temperatura ed esposizione, e Correzione, utile soprattutto per rimuovere le imperfezioni sui volti.

Numerosi i filtri offerti che la nostra fotografa, in realtà, non utilizza più di tanto, ma che possono comunque rivelarsi utili per vedere i diversi effetti sugli scatti prima di salvarli e pubblicarli sui social.

AndroidPIT photo corner snapseed 3425
Modificate le vostre foto con Pennello e Correzione! / © AndroidPIT
Snapseed Install on Google Play

Instagram: l'unica nel suo genere (per ora almeno!)

Instagram ha davvero bisogno di poche presentazioni. Si tratta di un'app acquistata Facebook che permette di caricare i propri scatti, tagliandoli o modificandoli grazie all'utilizzo di alcuni filtri. Con un'icona rivisitata ed una nuova interfaccia dallo sfondo bianco (che sia io che Ira non siamo riuscite ad apprezzare, ma alle quali tuttavia ci si abituate molto presto), permette di caricare e di dare un'occhiata agli scatti dei profili che deciderete di seguire.

Perchè fa parte del pacchetto delle app preferite dalla nostra fotografa? Semplicemente perchè è unica nel suo genere, la sola che le permette di creare una sorta di diario dei propri scatti che, server permettendo, potrà mostrare in futuro ai propri pronipoti.

AndroidPIT photo corner 2
Una sorta di diario fotografico! / © AndroidPIT

Instagram però ha bisogno di alcuni validi compagni per svolgere al meglio il suo lavoro. Ad affiancare l'app infatti arrivano in soccorso altri tre diversi servizi:

  • Boomerang: vi permetterà di creare delle divertenti GIF animate. Con quest'app potrete creare dei video di 4 secondi da salvare sul vostro dispositivo o caricare direttamente su Instagram.
  • Layout: con quest'app potrete invece creare dei collage dei vostri scatti semplicemente selezionandoli dalla vostra Galleria e combinandoli come meglio credete.
  • Prisma: permette invece di trasformare le vostre foto in delle opere d'arte (riprendendo il cubismo di Picasso o il surrealismo di Chagall, per fare un esempio), combiando insieme elementi naturali ad intelligenza artificiale. Un servizio avanzato e veloce più di qualsiasi altro disponibile attualmente sul mercato.
Gif
Utilizzate anche voi Boomerang per creare GIF animate? / © AndroidPIT

So cosa state pensando, Prisma, diventata l'app più scaricata in ben nove Paesi a pochi giorni dal rilascio, è al momento disponibile solo su iOS. Non preoccupatevi però perchè dovrebbe presto raggiungere anche i dispositivi Android!

AndroidPIT prisma app 2
Trasformate le vostre foto in vere e proprie opere d'arte! / © AndroidPIT

EyeEm: un vero e proprio mercato per fotografi

Nota soprattutto tra fotografi e appassionati di fotografia, EyeEm è una comunità creativa ed una vera e propria vetrina per i #verifotografi. Questo è almeno il modo in cui il servizio si propone sul mercato. Si tratta di una piattaforma che combina insieme blog, instagram e social network.

Ciò che Ira ama maggiormente di questa piattaforma è il blog che offre una serie di interessanti articoli affiancati da immagini selezionate e di qualità. Di tanto in tanto troverete nell'app anche interessanti concorsi che vi permetteranno di vincere qualche premio (come il P9 nel recente concorso indetto da Huawei) o semplicemente visibilità.

AndroidPIT eyeem photo corner with ira and jessica
Una piattaforma per i veri fotografi! / © AndroidPIT

EyeEm è, prima di tutto, un importante mercato dedicato a chi desidera vendere i propri scatti. Potrete guadagnare qualche soldo vendendo le vostre foto su EyeEm, se riusciranno a fare colpo, ovviamente. Un altro aspetto interessante è che a gestire il tutto ci sono persone appassionate di fotografia e di immagini di qualità.

EyeEm - foto e filtri Install on Google Play

Pinterest: un'importante fonte di ispirazione

Pinterest è un'app particolarmente famosa. Anche Ira, ed i suoi amici, la utilizzano per dare un'occhiata a nuovi scatti ed idee creative da cui prendere ispirazione. Perchè inserirla nella lista? Perchè si tratta di una piattaforma dalla quale si può trarre ispirazione e, nonostante Ira non sia solita pinnare a causa della sua pigrizia, non perde l'occasione di scrollare le bacheche altrui in cerca di qualche novità.

AndroidPIT Pinterest photo corner with ira and jessica
Un'importante fonte di ispirazione! / © AndroidPIT

Conclusione

Sono queste le app che la nostra fotografa Ira si ritrova ad utilizzare ogni giorno, per lavoro, passione o divertimento. Ognuna delle app inserite è gratuita (con qualche acquisto in-app nel caso vogliate divertirvi con nuovi filtri su VSCO) e pensata per una, o più, funzioni specifiche. 

Nello smartphone della nostra Ira questi strumenti sono quindi imprescindibili per modificare le foto in modo rapido, condividerle sui social, proporle su una piattaforma dedicata e professionale e trovare nuove fonti di ispirazione. Ora però vogliamo sapere da voi, appassionati di fotografia o fotografi professionali che siate, quali app dedicate alla fotografia avete installate sul vostro smartphone?


Ogni due settimane vi proporremo una nuova puntata del nostro  #PhotoCorner in compagnia della nostra fotografa Irina durante la quale metteremo a nudo le fotocamere integrate nei dispositivi Android o le migliori app dedicate alla fotografia. Vi piacerebbe conoscere tutti i segreti di un dispositivo o di un'applicazione in particolare? Lasciate un commento qui sotto, lo prenderemo in considerazione per i prossimi appuntamenti!

1 Commento

Commenta la notizia:
5 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK