Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 27 Condivisioni 6 Commenti

Chiari segni che l'app drawer è in via d'estinzione!

Il cassetto delle app è in pericolo. Questo è ciò che si percepisce nell'aria da qualche settimana a questa parte, giorni in cui si sono susseguiti nuovi smartphone privi di app drawer, immagini anticipate di versioni Android sprovviste di questa sezione ed un video di Google Maps piuttosto sospetto. Stiamo assistendo alla lenta scomparsa dell'app drawer dal mondo Android?

androidpit samsung galaxy s7 3
App drawer sì, app drawer no?/ © ANDROIDPIT

La confusione di Google Maps su Twitter

Google sta forse prendendo in considerazione una nuova versione Android sprovvista di cassetto dedicato alle app? Un video di Google Maps pubblicato su Twitter ci conduce in un viaggio dagli Stati Uniti al Vietnam, attraversando strade, oceani e piste ciclabili, sperando di distrarci da un dettaglio sorvolato velocemente nei primi secondi di video: la homepage del Nexus 6P mostrato nel video, è sprovvista di app drawer! 

Qualche giorno dopo la pubblicazione di questo video, è comparsa sul web una dichiarazione di Google in cui veniva specificato che si trattava di uno sketch, un video che non aveva nulla a che vedere con Android N o il futuro di Android. Fatto sta che il dubbio ci rimane: l'app drawer cederà presto il posto ad un'interfaccia ancora più semplice, nella quale per raggiungere le app non bisognerà che effettuare uno swipe sulla home? 

LG rinuncia ad un app drawer

Ok, il video è fantasia, ma la nuova interfaccia rivelata dal LG con la presentazione di G5, LG X Cam ed LG X Screen parla chiaro. Niente più menu dedicato alle applicazioni, il bollino al centro delle app preferite fissate in basso sulla schermata principale e studiato per raggiungere tutte le app installate sullo smartphone, è sparito. Non che sia una tragedia, basta trascinare la home verso sinistra, riordinare le app a piacimento o creare diverse cartelle per trovare facilmente tutti i servizi installati. 

androidpit lg g5 19 w782
Manca l'app drawer sul nuovo LG G5! / © ANDROIDPIT

Samsung dà la possibilità di eliminarlo

Come se non bastasse LG a fare guerra all'app drawer, ci si mette anche Samsung che, in modo molto più democratico, decide di lasciare agli utenti la scelta. All'interno di Galaxy Labs si trova infatti una funzione che permette di mostrare tutte le applicazioni installate sulle schermate home, eliminando così la sezione dedicata. Potrebbe trattarsi di una mossa strategica per attirare a se anche gli utenti Apple più accaniti, o una scelta dettata dalla competizione cinese che sta pian piano affermandosi sul mercato. In ogni caso l'app drawer sembra essere agli sgoccioli. 

androidpit samsung galaxy s7 edge vs s7 2
L'app drawer in basso a destra puà essere rimosso! / © ANDROIDPIT

Pro e contro di avere un'app drawer su Android

Personalmente non trovo questa scelta così traumatica, anzi tendo a preferire un'interfaccia semplificata al massimo e trovo che l'app drawer sia ridondante e non serva ad altro che ad aggiungere passaggi intermedi e rallentare l'esperienza utente. Non ho dubbi che molti di voi la penseranno in modo completamente diverso, stesso tra i colleghi di AndroidPIT sono parte della minoranza che approva questa selta, in ogni caso ci sono dei chiari vantaggi e svantaggi.

Perchè avrebbe senso eliminare l'app drawer su Android

  • Per competere direttamente con iOS ed offrire un'interfaccia altrettanto semplice, in modo tale che gli eventuali nuovi utenti Android non si trovino di fronte ad un cambiameno drastico (che poi così drastico non è).
  • Gli smartphone cinesi offrono quasi tutti un'interfaccia priva di app drawer e gli utenti sembrano amarli (certo si tratta anche di un fattore di prezzo).
  • Per molti utenti (me compresa) l'app drawer è un'opzione antiquata, macchinosa e poco attraente dal punto di vista del design.
  • Perchè delle 20 app installate ne utilizziamo sì e no 5 (bisogna essere onesti), quindi avere una sezione dedicata sembra superfluo.
  • Perchè sulle schermate home è possibile creare cartelle ed ordinare al meglio le app mentre all'interno dell'app drawer no. 
  • Perchè in fondo la rimozione dell'app drawer non è la fine del mondo.

Perchè avrebbe senso mantenere l'app drawer su Android

  • Android è sempre stato caratterizzato da due sezioni principali della schermata home: quella in basso dedicata alle app più utilizzate (di solito rubrica, telefono, messaggi, internet) e visibile su ogni schermata, e quella in cui l'utente decide di inserire il resto dei servizi utili, widget compresi. L'app drawer serve quindi a raccogliere tutte le altre applicazioni, comprese quelle non utilizzate e che non si vogliono avere tra le dita ogni giorno. 
  • La scelta deve essere data all'utente. Google non può decidere di privare gli utenti affezionati di una funzione così importante, ma al massimo dare la possibilità di disattivarla ed attivarla a piacimento. 
  • Android non deve assomigliare ogni anno di più ad iOS, ma differenziarsi e dimostrare in cosa è migliore: la personalizzazione. 
AndroidPIT Samsung galaxy s7 s7 app drawer 2
Il Samsung Galaxy S7 senza app drawer. / © ANDROIDPIT

La semplificazione dell'interfaccia ed il desiderio di Google di attirare utenti iOS, basta secondo voi a giustificare la rimozione dell'app drawer dal Android? La vostra esperienza utente peggiorerebbe, migliorerebbe o rimarrebbe invariata senza un cassetto dedicato alle app?

Che fine deve fare l'app drawer secondo voi?
27 Condivisioni

6 Commenti

Commenta la notizia:

  • su Asus Zenfone 2 Laser si può mettere (compare una icona a quadratini tra le quattro preferite), levare, od aggiungere tra le quattro, tramite icona a piacimento.


  • Mi viene da pensare che in effetti potrei farne tranquillamente a meno.


  • La scelta migliore é lasciare la possibilità di utilizzarlo. Se la tendenza é questa via, ma con la scelta nel menù di poterlo usare. Android é personalizzazione. Che ci diano la possibilità di usarla.


  • mmm ci devo pensare...


  • All'incomincio dell'articolo pensavo "ma che ce ne frega?", poi piano piano, riflettendo, ho pensato che dal momento che tutti i cambiamenti nascono dal voler contenere i costi e dal cercare di sottrarre Clienti alla MezzaMela e dal momento che questi ultimi sono abituati all'assenza dell'App Drawer, i produttori Android dovrebbero sì dare la possibilità di scegliere all'acquirente, ma con un default SENZA App Drawer, in modo da rendere tutto più appetibile per un utente MezzaMela che è notoriamente abituato a qualcosa di più semplice ed intuitivo. Chi volesse poi potrebbe sempre implementare la funzione.
    Comunque dentro di me continua forte la vocina "ma che ce ne frega?"😉


  • Leo 7-mar-2016 Link al commento

    Io ho votato per lasciare scegliere all'utente. Comunque ci sono affezionato all app drawer😅

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK