Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
È il colmo: l'app Femm sarebbe gestita da una fondazione anti-aborto
Applicazioni 2 min per leggere Nessun commento

È il colmo: l'app Femm sarebbe gestita da una fondazione anti-aborto

Secondo una recente ricerca effettuata da The Guardian, una popolare applicazione dedicata al mondo femminile e al controllo della loro salute e fertilità sarebbe finanziata e guidata da attivisti cattolici anti-aborto e anti-gay. È proprio il colmo! Cosa c'è dietro?

L'applicazione in questione si chiama Femm: questa raccoglie dati personali sull'attività sessuale e sulle mestruazioni dei suoi utenti. Secondo la società operativa, la base di utenti dell'applicazione copre gli Stati Uniti, l'UE, l'Africa e l'America Latina, con circa 400000 download dal lancio avvenuto nel 2015.

Tanto per cominciare, due dei consulenti medici dell'applicazione non sono autorizzati a praticare negli Stati Uniti e sono anche strettamente legati ad un'università cattolica a Santiago del Cile, dove l'accesso all'aborto rimane severamente limitato. D'altra parte, Femm è per lo più finanziata da donazioni private e si è scoperto che tra i vari donatori c'è la Fondazione Chiaroscuro, un'organizzazione benefica sostenuta quasi esclusivamente da Sean Fieler, un ricco investitore cattolico con sede a New York.

mobility user smartphone transport 02
Le donne che usano Femm per monitorare la loro fertilità potrebbero cambiare idea secondo l'ideologia che sta dietro l'azienda. / © Maria Savenko / Shutterstock

Da tempo, Chiaroscuro sostiene organizzazioni che si oppongono al controllo delle nascite e all'aborto. Fieler, personalmente, ha criticato i repubblicani per non vietare l'aborto in un recente editoriale. Per quanto riguarda Femm, negli ultimi tre anni, la fondazione guidata da Fieler ha donato 1,79 milioni di dollari agli sviluppatori, secondo l'IRS. Fieler fa anche parte del consiglio di amministrazione della Femm Foundation, l'organizzazione no-profit che gestisce l'applicazione.

Per il pubblico, l'applicazione Femm non rivela facilmente la filosofia dei suoi finanziatori o leader, e si commercializza come un modo per "evitare o raggiungere la gravidanza".

Utilizzate l'applicazione Femm? Avete cambiato la vostra opinione al riguardo?

Fonte: The Guardian

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica