Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Condivisioni Nessun commento

App Gmail per Android: presto in arrivo la pubblicità?

Della settimana scorsa la notizia di un update della app di Gmail per Android, passata forse troppo inosservata rispetto all'arrivo dei dispositivi su Google Play. Oggi il blog Androidpolice pubblica una analisi dettagliata del nuovo apk, da cui appare chiaro come nella nuova app, tra gli altri cambiamenti, sia previsto anche uno spazio per gli annunci pubblicitari.

gmail
© Google Play Store

Anche se gli annunci sponsorizzati non rappresentano certo una novità per Gmail -basti pensare alla versione web del popolare servizio email-, per la prima volta appaiono indicazioni dell'inserimento di annunci anche sull'apk per Android. Dall'analisi di Androidpolice emerge infatti come nella nuova versione 4.6 di Gmail siano incluse diverse voci che rimandano alla dicitura “AD” e al posizionamento di una categoria “Ads” sullo schermo.

gmail2
Schermate dalla versione 4.6 di Gmail © Google

Un'icona rappresentante un punto esclamativo sarà inclusa a capo di ogni annuncio pubblicitario, e tutto lascia presagire un prossimo incorporamento delle pubblicità anche sulla app. Questo aspetto non rappresenta una sorpresa, data la grandissima mole di utenti che Gmail può raggiungere -attorno al miliardo, secondo alcune fonti. La monetizzazione di questa base di utenti sembra una conseguenza logica dello sviluppo di Gmail.

La nostra speranza è però che il team di Google gestisca la situazione con cura e non esageri nell'inserimento di annunci eccessivamente intrusivi; è auspicabile che venga seguito il modello degli annunci già presenti sulla versione browser, dove le pubblicità ci sono ma non penalizzano l'utilizzo del servizio.

Fonte: Androidpolice

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK