Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 6 Condivisioni Nessun commento

Alla scoperta delle app di Google

Se possedete un dispositivo Android abilitato ai servizi Google, sicuramente conoscerete le applicazioni Google più importanti, come Chrome, Gmail, Google+ e Google Drive, ma esistono tantissimi altri servizi utili e disponibili gratuitamente nel Play Store, che potrebbero interessarvi. 

google apps
Alla scoperta delle app di Google! / © ANDROIDPIT

Google Fit

Con l'arrivo di Android 5.0 Lollipop sono spuntati nel Play Store tantissimi nuovi servizi creati da Google ed uno dei più interessanti è dedicato alla nostra salute fisica. Con Google Fit possiamo monitorare la nostra attività fisica giornaliera, impostare degli obiettivi e ricevere incoraggiamenti e congratulazioni dall'app. Se possedete uno smartwatch con sistema operativo Android Wear, potrete sfruttare al massimo le capacità di quest'app ricevendo le notifiche direttamente sul vostro polso!

Google fit app
Quanti chilometri percorrete ogni giorno? / © ANDROIDPIT
Google Fit Install on Google Play

Inbox by Gmail

Come non conoscete Inbox by Gmail? Forse non avrete ancora ricevuto un invito per poter sfruttare questo nuovo servizio di gestione delle vostre email da parte di Mr. Google in persona. Si tratta di un'app studiata per facilitarvi la vita, raggruppando email e promemoria in un'unica schermata, nella quale è possibile creare diverse categorie per tenere tutto comodamente in ordine. Tranquilli, non dovrete rinunciare necessariamente a Gmail, le due app lavoreranno in parallelo, senza incontrarsi mai.

inbox

Inbox by Gmail! / © ANDROIDPIT

Inbox by Gmail Install on Google Play

Messenger

L'app predefinita per inviare SMS non è quasi mai bella da vedere ed il Play Store offre moltissime soluzioni alternative per gestire i vostri messaggi, ma da un po' di tempo a questa parte anche Google ha messo a disposizione un'applicazione nuova. Non parlo di Hangouts, bensì di Messenger, dall'interfaccia pulita ma colorata, ispirata al material design di Lollipop. Sicuramente da provare!

Messenger app IT
Liberatevi di Hangouts una volta per tutte! / © ANDROIDPIT
Messenger Install on Google Play

Google Keep

Google Keep è un'applicazione di Google che serve a memorizzare delle piccole note sul dispositivo, una sorta di blocchetto di Post-it virtuale. Quest'app si è appena aggiornata alla versione 2.2, che ha portato alcune nuove funzioni interessanti: il riconoscimento del testo nelle immagini, nuove impostazioni per ordinare le liste, ed un cestino per conservare le note eliminate. Naturalmente l'app possiede un comodissimo widget che ci permette di visualizzare le nostre note direttamente sulla schermata home. 

google keep app
Una marea di post-it colorati sempre a vostra disposizione! / © ANDROIDPIT
Google Keep - note ed elenchi Install on Google Play

Google Earth

Google Earth di certo non è una novità, ma un servizio comodissimo che probabilmente utilizzavate già sul vostro computer. L'applicazione Android di questo programma è molto ben sviluppata e ci permette non solo di cercare un indirizzo o una città, ma di visualizzare alcune informazioni interessanti riguardo i luoghi d'interesse provenienti direttamente da Wikipedia. 

google maps app
Camminate per le strade di Berlino senza affrontare un lungo viaggio! / © ANDROIDPIT

L'app comprende naturalmente la possibilità di fare lo zoom e di avere quindi una visuale in 3D dell'indirizzo che ci interessa, e devo ammettere che la grafica è decisamente impressionante.

Google Earth Install on Google Play

Google Goggles

Il funzionamento di quest'app è semplice ed essenziale, scattando una fotografia ad un oggetto qualunque, potrete avviare una ricerca in Google. Naturalmente se fotograferete una mela, la ricerca non troverà alcun risultato, ma fotografando un'opera d'arte o il vasetto di uno yoghurt, ad esempio, potrete ricevere delle informazioni utili a riguardo. Insomma si tratta di un motore di ricerca che funziona tramite immagini.

Link al video

Le foto scattate potranno essere eliminate all'istante, oppure salvate in una galleria apposita. Questo tipo di ricerca è in fase di perfezionamento, ma gli sviluppatori promettono funzioni interessanti come il suggerimento della prossima mossa in una partita di scacchi.

Google Goggles Install on Google Play

Google Authenticator

Quest'app di Google serve a proteggere il vostro account e a verificarne l'accesso da qualsiasi dispositivo. Il funzionamento di questo sistema è semplice, una volta attivata la funzione verifica in due passaggi dal vostro computer, andando su accounts.google.com/security, potrete accedere al vostro account solamente inserendo la vostra password ed il codice di sblocco che riceverete sul vostro dispositivo. 

google authenticator app
Meglio prevenire che curare, diceva sempre mia nonna! / © ANDROIDPIT
Google Authenticator Install on Google Play

Gestione dispositivi Android

L'ultima applicazione Google che vi presento, serve a rintracciare il vostro dispositivo in caso di furto o smarrimento. Grazie a quest'app potrete gestire il vostro Android a distanza, reimpostando la password di sblocco, o cancellando tutti i dati. L'app riconoscerà tutti i dispositivi legati al vostro account google, e vi darà anche la possibilità di farli squillare. 

destione dispositivo app
Bloccate o resettate lo smartphone a distanza! / © ANDROIDPIT
Gestione dispositivi Android Install on Google Play

Niente male come app no? Naturalmente esistono altre applicazioni Made in Google, quindi se ve ne piace una in particolare, condividetela con noi!

6 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK