Accedi

Accedi ora per confermare

Password dimenticata?

...o entra con Facebook:

Non hai ancora un accout su AndroidPIT? Registrati
Scritto da:

Le migliori app per ritrovare lo smartphone smarrito o rubato

Scritto da: Jessica Murgia — 4 mesi fa

Le applicazioni Android sono sempre delle risorse infinite alla quali attingere in caso di bisogno. Le app non solo sono utili per lo svago e per il lavoro, ma permettono di avere il controllo, quasi totale, del vostro dispositivo. Perdere uno smartphone ed un tablet o, nel peggiore dei casi, essere vittima di un furto, non è mai piacevole. In queste spiacevoli situazioni non bisogna starsene con le mani in mano ma bisogna utilizzare gli strumenti appropriati per rintracciare il dispositivo smarrito o rubato. 

smartphone theft sony xperia z2
Ritrovare lo smartphone smarrito è possibile! / © ANDROIDPIT

Le app che vi sto per presentare sono soluzioni comode ed utili in grado di localizzare qualsiasi smartphone Android. Mettetevi comodi sul divano e scoprite quali app possono aiutarvi a ritrovare il vostro amato dispositivo.

1. Locate my droid

Locate my droid è un app gratuita progettata espressamente per aiutarvi a localizzare il telefono smarrito o, nel peggiore dei casi, rubato. Se desiderate localizzare il vostro smartphone Android utilizzando il pc, questa è l'app che fa al caso vostro. Per prima cosa scaricate l'app dal Google Play store e, una volta installata, attivatela. Collegatevi poi al sito web dedicato che utilizzerà il server per verificare l'esistenza del vostro dispositivo. Una mappa vi mostrerà poi dove andare a recuperare lo smartphone. 

LocateMyDroid
Locate my droid! / © ANDROIDPIT
Locate My Droid Install on Google Play

Ricordatevi bene che, al fine di bloccareil vostro dispositivo a distanza, l'applicazione necessita dei privilegi di amministratore del dispositivo. Attivare questa impostazione è facoltativo ma vi consigliamo di abilitarla! 

2. Anti Theft

Anti Theft, prodotto da Avast, è particolarmente utile per rintracciare il proprio smartphone Android. Questa app, disponibile in lingua italiana, è facile da utilizzare e permette di rintracciare un dispositivo grazie alla funzione di tracciamento del telefono mobile basata sul web (Anti Thief utilizza la localizzazione GPS e altri metodi di triangolazione). 

antithief
Anti Thief! / © ANDROIDPIT
Anti-Theft - Find my Phone Install on Google Play

Utilizzando il sito di Avast potrete verificare dove si trova il telefono, su internet o via SMS. Le funzioni gratuite, come l'attivazione di una sirena personalizzabile e la cancellazione della memoria per mantenere i vostri dati privati al sicuro, possono essere attivati dal telefono di un amico attraverso un comando inviato via SMS o direttamente accedendo sito di Avast.

3. Trova il mio telefono

Trova il mio telefono permette di rintracciare e monitorare in tempo reale il vostro smartphone Android a distanza. Una volta installata l'app sul vostro dispositivo dovrete fare il login con il vostro account Gmail che potrete utilizzare per accedere al TrackView da un altro dispositivo mobile o direttamente dal vostro pc. In questo modo potrete verificare se il cellulare è acceso o meno, se qualcuno lo sta utilizzando e potrete inoltre monitorare il luogo in cui si trova il vostro dispositivo attraverso video e file audio. Un app-antifurto intelligente che potrà aiutarvi a recuperare il vostro telefono!

TrovaIlMioTelefono
Trova il mio telefono! / © ANDROIDPIT

4. Droid Finder

Droid Finder è un'altra soluzione gratuita per mettere al sicuro il vostro smartphone e monitorarlo a distanza nel caso in cui, dopo un sabato sera da leoni, vi doveste risvegliare la domenica mattina senza il vostro Android. Facile da usare, quest'app vi permette di localizzare il vostro dispositivo, cancellare tutti i vostri dati preziosi, bloccare il telefono e controllare la suoneria. 

retrouver smartphone vole droidfinder
Droid Finder! / © Askew Coders
Droid Finder Install on Google Play

5. WatchDroid Lite

WatchDroid Lite, disponibile anche il lingua italiana, permette di monitorare a distanza il proprio dispositivo attraverso dei comandi inviati via SMS. Anche in questo caso potrete localizzare il dispositivo attraverso il GPS, cancellare i vostri dati, farlo suonare anche nel caso in cui la modalità silenziosa sia stata impostata, bloccare lo smartphone e, nel caso in cui una nuova SIM sia stata inserita, ottenere delle informazioni legate all'attuale SIM in uso. 

WatchDroid
WatchDroid Lite! / © ANDROIDPIT
WatchDroid Lite Install on Google Play

Una serie di interessanti opzioni vi permetteranno di evitare che l'app venga disinstallata, nascondere gli SMS ricevuti legati ai comandi, attivare il GPS e tanto altro.

Vi è mai capitato di smarrire il vostro smartphone e di averlo recuperato utilizzando un'app? Quale avete utilizzato? Avete altre soluzioni per rintracciare uno smartphone Android? Se si, potete condividerle con noi lasciando un commento.

Editor e fan di Android: con lei tutti i più intimi segreti di Android vi verranno presto rivelati! Viaggiatrice incallita, amante del buon vino e del buon cibo, pazza per lo shopping e appassionata di tecnologia! Cosa non manca mai nella sua borsa? Un libro, un lettore mp3, il suo smartphone Android e una batteria esterna!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Sandro F. 1 settimana fa Link al commento

    Avendo installato Avast vorrei usare Anti Theft, ma ho letto che necessita dei permessi di root. Qualcuno lo usa e mi sa dire se funziona bene o altrimenti con quale vi trovate meglio?

    0
  • Maicol Battistini 4 mesi fa Link al commento

    Tramite gestione dispositivi android di Google preinstallato su tutti i dispositivi android visibile su Google play store nella sezione i miei dispositivi

    0