Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 min per leggere 68 Condivisioni 26 Commenti

Non avrete mica installato una delle peggiori app del Play Store?!

L'intento iniziale era quello di scovare “qualche” app inutile, che avesse scopi non propriamente chiari e tentasse di essere divertente. Siamo stati letteralmente travolti da una marea di applicazioni senza senso e giochini non divertenti che ci hanno lasciato basiti. E' stato molto impegnativo fare una cernita, ma alla fine abbiamo estratto l'elite dell'elite dell'inutilità.

A dirla tutta, c'è stato un acceso dibattito su cosa fosse da catalogare inutile e cosa fosse da assegnare alla voce Genialità. Ad esempio, è stato deciso di non inserire in questa vetrina le app che segnano i landmark dove si è andati in bagno (dato che chi scrive ne utilizza una simile regolarmente).

scott desesperado social
Questa è stata la reazione che abbiamo avuto nel scoprire cosi tanta inutilità! / © ANDROIDPIT

Di seguito proponiamo la nostra top 5 della futilità. Mentre si legge, è bene pensare agli sviluppatori di queste app che hanno perso tempo e intelligenza dietro a queste applicazioni disponibili sul Google Store. E se si vuole provare l'ebbrezza della perdita di tempo (non negate di non averlo mai fatto), è possibile trovare i link delle app più inutili di Android!

1. Lighter free: inspiegabile

Con Lighter Free (o accendino virtuale) si intendono tutte quelle app, e non sono poche, che vogliono simulare qualcosa della vita reale sul display di un dispositivo. In sostanza, dopo aver installato l'app sul display compare un accendino tipo Zippo. Con il dito è possibile aprire la parte superiore e far partire una fiammella che si inclinerà con tutto lo smartphone proprio come fosse vera. Ora la domanda è: perchè?

Quale utilità deve avere un'app simile? Stupire gli amici? Quei tempi sono passati. Ci sono persone che hanno perso un sacco di tempo per creare queste app e oltre all'accendino le varianti si sprecano: abbiamo la birra che si svuota, la bomboletta spray, la sigaretta, il rasoio e chissà quant'altre interessantissimi oggetti. Contenti voi.

Lighter
Tolto quel banner, l'app è tutta qui! / © ANDROIDPIT
Accendino Virtuale Install on Google Play

2. Inutile: a carte scoperte

“Useless non richiede permessi speciali”, “Non hai bisogno di questa applicazione, smettila di perdere tempo”. Queste sono, rispettivamente, i permessi richiesti da quest'app e la descrizione presente nel Play Store. Stiamo a livelli quasi filosofici ed entropici che mettono a nudo la curiosità umana ed il senso stesso dell'umanità tutta! Bello eh?

Inutile non è nulla. Inutile consiste in una schermata dove lo sviluppatore ringrazia per il download e mette tutto sul banco, racconta comunque l'inspiegabile numero di download (100.000+), la media dei voti sullo Store (oltre 5000 voti, media 4,5) e pure che riesce a piazzare un bel banner pubblicitario. E' tutto qui, manifesto.

Inutile
Ti spiega tutto lui! / © ANDROIDPIT
Useless Install on Google Play

3. Pointless Game: la dipendenza

Si fa davvero fatica a descrivere Pointless Game. Il fatto è che mentre scrivo, vengono nella mia mente almeno una decina di persone che davvero perderebbero un sacco di tempo con quest'app che è stupida ma potenzialmente pericolosissima. Il gioco consiste semplicemente nel poggiare il dito sul display e......basta. Più tempo lo si lascia a contatto con lo schermo e più sarà alto il punteggio. Quando si stacca il dito è game over.

Lo ripeto: PERICOLOSISSIMO. La scena è quella che alla prima prova di quest'app, il commento sia “Ah-ah, che stupidata”. Segue inevitabilmente un secondo tentativo che scaturirà una risatina quasi castrata. Dopo di che è la fine, chissà quante volte si aprirà Pointless Game solo per il vezzo di aumentare il punteggio e sentirsi un pochino soddisfatti senza fare NULLA. Il link è qui, ma per carità non la scaricate!

pointless game
Da notare che sono arrivato fino a 10 punti! / © ANDROIDPIT
Pointless Game (New) Install on Google Play

4. Traffic Light Changer Prank: il peggio che c'è

Il male. Qualsiasi app che abbia nel nome “Prank”, “Scherzo” e via dicendo, appartiene alla categoria più odiosa e fastidiosa di tutte. E' la versione 2.0 del simpaticone che si ostina a raccontare le barzellette da caserma vecchie di 30 anni e continua a ridere da solo, ogni volta, vagamente deluso dal fatto che anche gli altri non stiano ridendo alla sua simpaticissima battuta.

Bene, queste app sono la stessa cosa. Si è costretti a perdere dei minuti nell'attesa che il BUONTEMPONE tiri fuori lo smartphone, avvii l'app (il tutto con un mezzo sorriso come a dire: “cioè, non hai idea della bomba che stai per vedere!”). E invece ti tocca vedere chissà quale VACCATA. Cosa fa quest'app? Ma boh, simula un telecomando che fa cambiare la luce del semaforo. Ridere ah-ah.

Prank
Anche la grafica è accattivante... / © ANDROIDPIT
Traffic Light Changer Prank Install on Google Play

5. YABLO: la truffa

YABLO è l'acronimo di Yet Another Air Blower, questo la dice lunga sull'originalità di quest'app. Perchè abbia cosi tanto successo è un mistero. L'idea è senz'altro originale quanto inutile: sfruttando certe frequenze di suono che escono dallo speaker dello smartphone, YABLO (e tutte e altre applicazioni uguali) spegne le candele tramite l'aria che esce dall'altoparlante.

Le due cose da notare sono che lo sviluppatore si giustifica. Ogni volta che si attiva l'app compare una schermata che spiega che forse la frequenza deve essere settata meglio e che varia da dispositivo a dispositivo (in effetti durante la prova non ha funzionato). Il secondo dettaglio notevole è che la prima app di questo genere ad essere realizzata era stata rilasciata per iPhone e per giunta a pagamento! 89 centesimi per una giustificazione. Questa si che è genialità!

Yablo
Due schermate, una giustifica. E la candela non si può spegnere! / © ANDROIDPIT
YABLO: Yet Another Air Blower Install on Google Play

Avete installato sul vostro smartphone una di queste app? Sareste in grado di trovare ulteriore inutilità? 

Originariamente di Santiago Luque su AndroidPIT.es

I commenti preferiti dei lettori

26 Commenti

Commenta la notizia:
Mostra tutti i commenti
68 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK