Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 33 Condivisioni Nessun commento

Le migliori app per la sopravvivenza

La televisione generalista ed i canali tematici propinano sempre programmi che ci illuminano su come sopravvivere a dirottamenti, epidemie ed apocalissi varie ed eventuali. Forse non tutti sanno che il Medioevo è stato lasciato alle spalle ormai da tempo e che ora è possibile affrontare varie situazioni non piacevoli grazie alla tecnologia. Certe volte basta, per esempio, una torcia per farsi luce nel buio ed una bussola per orientarsi in caso di smarrimento, senza bisogno di improvvisarsi McGyver con scarsi risultati. Ecco come trasformare un dispositivo Android in un kit di sopravvivenza.

survivalteaser
Grazie al vostro Android, forse, non dovrete cibarvi di insetti di varia natura! / © Stokkete  / Shutterstock

Bussola Smart Compass

Una bussola può rivelarsi uno strumento utile in caso di smarrimento e per orientarsi in un posto sconosciuto senza una connessione ad internet. Smart Compass indica le direzioni ed offre due funzioni interessanti. Se si ruota il telefono l'intestazione rimane fissa e la bussola viene integrata con la fotocamera per migliorare l’orientamento. La precisione della bussola dipende dalle prestazioni del proprio dispositivo e ricordatevi di stare alla larga da un campo magnetico di forte intensità.

bussola
Una bussola a portata di touch / © ANDROIDPIT
Bussola : Smart Compass Install on Google Play

Torcia

In caso di black-out o se siete in zone poco luminose con assenza di luci artificiali, non basta tenere acceso il display al massimo. Bisogna utilizzare uno strumento specifico e indicato per queste situazioni. Torcia è un’app efficace e molto semplice da utilizzare. Non offre solo un flash continuo ed abbagliante, ma anche un kit, scaricabile a parte gratuitamente, di luci lampeggianti per le emergenze ed un sintetizzatore per dettare un testo tramite codice Morse.

torcia
Semplice ed intuitiva / © ANDROIDPIT
Torcia Install on Google Play

MAPS.ME

Prima di partire per un viaggio o per un'escursione è sempre meglio avere a disposizione una mappa utilizzabile offline. MAPS.ME offre la possibilità di scaricare online mappe per poi utilizzarle in seguito, quando si vuole, senza bisogno di una connessione ad internet. L’app permette di vedere tutti i dettagli e di conoscere la posizione corrente tramite l’utilizzo del GPS. Peccato che due funzioni importanti, ricerca e segnalibro, siano disponibili solo nella versione Pro ma, tolto questo, le mappe sono molto precise e veloci da scaricare.

mapme
Una mappa offline è sempre utile anche se non siete dispersi in Amazzonia! / © ANDROIDPIT

Primo soccorso

Prestare un primo soccorso può essere utile in casi particolari d'emergenza, in attesa dell’arrivo dei veri soccorsi. In quest’applicazione viene spiegato cosa non si deve fare e le prime azioni da compiere in caso di vari malanni o incidenti. Ovviamente non è consigliata agli esordienti più totali in questo campo, ma, data la presenza di termini tecnici, è pensata per chi ha un minimo di conoscenze nel settore.

primo
Tante informazioni utili al suo interno! / © ANDROIDPIT
Primo Soccorso Install on Google Play

Survival Tools Beta

Chiudiamo con un’app utilissima e con una grafica in stile Material Design. Cominciamo subito con l’unico problema (per molti, ma non per tutti) di questo servizio. Survival Tools Beta è l’unico programma di questo elenco in cui non è presente la lingua italiana. Ma se avete dimestichezza con l’inglese troverete al suo interno tanti strumenti vitali per la sopravvivenza, in una sola applicazione! Survival mette a disposizione una bussola, una torcia, una guida per la sopravvivenza e tanto altro ancora.

survival
lLapp è in lingua inglese! / © ANDROIDPIT
Survival Tools Install on Google Play

Se avete da segnalarci altri strumenti utili da aggiungere a questo kit di sopravvivenza, lasciate un commento qua sotto.

33 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK