Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 min per leggere 77 Condivisioni 2 Commenti

Mai più notti insonni con le giuste app Android per dormire meglio!

Utilizzare una serie di app per dormire meglio sembra quasi un controsenso: la migliore cosa da fare per riuscire a farsi una bella dormita sarebbe quella di spegnere smartphone, tablet o phalet che sia e contare pazientemente le pecore. Ma non bisogna scordarsi che la tecnologia fa passi da gigante ed un semplice telefono può essere la soluzione a tutti i vostri problemi, compresi quelli legati al sonno. 

Dimenticatevi delle notti in bianco e scaricate le migliori app Android per monitorare il vostro ciclo del sonno e riuscire a dormire meglio senza dover contare pecore, mucche ed elefanti!

sleep apps teaser
Preparatevi a dormire sonni tranquilli con queste app! / © ANDROIDPIT

Lavoro, stress, serie tv, pc, WhatsApp, la suocera ficcanaso, sono tutti fattori che spesso ci agitano durante il giorno più del previsto e poi, quando finalmente ci stendiamo esausti a letto, non riusciamo a prendere sonno. Ci rigiriamo nel letto, iniziamo a contare tutti gli animali della fattoria ma nulla, in più il display dello smartphone continua ad illuminarsi, e resistere alle nuove notifiche WhatsApp è un'impresa che solo pochi riescono a portare termine.

È arrivato il momento di sfruttare il proprio dispositivo Android per inizare a dormire meglio e riuscire a svegliarsi con il massimo delle energie. Per farlo vi basterà affidarvi a queste app Android dedicate!

1. Sleep as Android: per regolare i vostri cicli del sonno

Sleep as Android è, in sostanza, una sveglia in grado di monitorare e regolare al meglio i vostri cicli del sonno permettendovi così di dormire senza problemi. Sicuramente una delle migliori app per passare ore serene durante la notte e durante i pisolini pomeridiani, soprattutto quelli della domenica pomeriggio. Il servizio permette di monitorare i cicli del sonno grazie ad una sveglia intelligente e registra le ore di sonno in una comoda cronologia da tenere sempre sotto controllo.

L'app offre un'interfaccia moderna e colorata, statistiche dettagliate, diversi tipi di ninnananna (dalla Tempesta, al Ruscello di Motnagna), una serie di sveglie da impostare che ricordano i suoni della natura (come, ad esempio, il cinguettare degli uccelli o il cicalio dei grilli) oltre alla possibilità di registrare i rumori notturni con rilevamento del russamento. Sleep as Android permette inoltre di impostare una playlist musicale per le suonerie della sveglia: la carica giusta per affrontare le vostre giornate al meglio!

Purtroppo alcune funzioni sono disponibili solo nella versione Pro e, una volta scadute le due settimane di prova, non potrete monitorare i cicli del sonno per tutti i giorni della settimana a meno che non facciate degli acquisiti in-app e sblocchiate la versione unlock. 

sleepadadbroid
Tante funzioni utili per tenere sotto controllo i vostri cicli di sonno! / © ANDROIDPIT
Sleep as Android Install on Google Play

2. Sleep better with Runstatic: basta correre, è arrivata l'ora di dormire

Runtastic è una delle migliori app per svolgere attività fisica, ma non tutti forse sanno che offre un servizio molto utile studiato appositamente per farvi dormire meglio. La versione Sleep Better with Runstatic ha infatti lo scopo di migliorare le abitudini del vostro riposo quotidiano.

L’app traccia le fasi del vostro sonno, impara a conoscere i dettagli del sonno leggero o pesante, si accorge di quando siete ancora svegli a letto e, grazie ad una sveglia intelligente integrata, vi sveglia nel momento più opportuno (sempre che c'è ne sia uno!). Sleep better consente di inserire le varie abitudini quotidiane e variabili come il consumo di caffè e di alcolici, fattori che, insieme allo sport e alle fasi lunari, potrebbero influenzare negativamente i vostri cicli del sonno.

L'app permette inoltre di prendere nota dei vostri sogni. Per utilizzare l'app, una volta scaricata, non dovete fare altro che posizionare lo smartphone vicino al cuscino (potete tenere lo smartphone in modalità aeroplano). Siete pronti a scoprire cosa non vi fa chiudere occhio la notte?

sleepbetter
Runstatic offre un'app anche per il sonno / © ANDROIDPIT
Sleep Better Runtastic Install on Google Play

3. Relax melodies yoga: create la vostra playlist del sonno

Un vecchio stratagemma per dormire meglio è quello di ascoltare una melodia rilassante. Sono tante le app presenti sul Google Play Store in grado di offrire ninnenanne dall'effetto soporifero ed una delle migliori si chiama Relax melodies yoga. Un servizio con una raccolta di rilassanti melodie ricercate, raffinate e adatte a tutti i gusti. Una musica rilassante può essere un tattica utile per prendere sonno più facilmente.

Relax melodies yoga non è facile da usare, offre una grafica non entusiasmante ma accettabile, e vi permette di creare la vostra playlist mettendo insieme le melodie presenti nell’app e le canzoni della vostra libreria musicale. Relax melodies yoga e un'applicazione studiata per creare la giusta compilation che vi permetterà di dormire sonni tranquilli.

sleepyoga
Tante suoni e melodie / © ANDROIDPIT
Relax Melodies: Sleep Sounds Install on Google Play

4. SleepBot: monitoraggio del sonno e utili consigli

SleepBot è un’app studiata per monitorare il vostro sonno e permettervi di dormire meglio e risveglarvi più riposati. L'app mette a disposizione una sveglia intelligente ed un registratore di suoni, due funzioni sviluppate per rendere il vostro risveglio più piacevole e graduale. 

Per utilizzare l'app dovrete selezionare manualmente le opzioni di monitoraggio e cliccare su Vado a dormire. Dopodichè posizionate il dispositivo vicino al cuscino e preparatevi a riaprire gli occhi quando la sveglia itnelligente vi risveglierà dolcemente 30 minuti prima dalla sveglia da voi impostata.

SleepBot è un servizio interessante, in grado di offrire grafici di tendenza del sonno e delle sveglie, calcolo delle ore in cui siete rimasti svegli, suonerie personalizzate, regolazione del volume della sveglia, disattivazione automatica del WIFI, attivazione automatica della modalità aereo, oltre ad una serie di consigli per aiutarvi a dormire o per aiutarvi a rimanere svegli.

sleepbot
Tente opzioni per monitorare il vostro sonno e risveglairvi riposati! / © ANDROIDPIT
SleepBot - Sleep Cycle Alarm Install on Google Play

5. Relax and Sleep: create la vostra melodia rilassante

Relax and Sleep non è altro che una raccolta di suoni da ascoltare per entrare più facilmente nel mondo dei sogni e per riuscire a dormire meglio e senza interruzioni. L’app mette a disposizione una varietà di melodie di tutti i tipi caratterizzate da effetti particolarmente curiosi come, ad esempio, il rumore del mare o del falò in un campeggio.

L’aspetto più curioso non è certo la grafica, che lascia un po' a desiderare, ma piuttosto la possibilità di creare dei mix tra i vari suoni e la possibilità di riprodurne quanti più ne volete in una sola volta. Se gli effetti sonori proposti non vi aiutano a prendere sonno, potrete comunque sfruttarli per creare la suoneria perfetta per il vostro risveglio.

relaxsleep
Diversi suoni da mixare / © ANDROIDPIT
Relax and Sleep Install on Google Play

Fate anche voi fatica ad addormentarvi e al mattino vi alzate dal letto tutt'altro che riposati? Avete provato ad affidarvi alle migliori app Android per dormire meglio? Quale preferite?

77 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • Penso che la cosa migliore da fare quando si deve dormire sia quella di mettere completamente da parte lo smartphone e tutti i dispositivi elettronici. Trovo un'idea abbastanza bella tuttavia quella di poter ascoltare una qualche melodia che possa farci da ninna nanna, non dico che dobbiamo essere per forza bambini ma ognuno di noi infondo sentendosi un po' come quando era piccolo potrebbe addolcirsi l'anima e la mente e dormire meglio :)


  •   27
    Mauro 24-lug-2015 Link al commento

    .

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK