Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Godetevi i vostri manga preferiti su Android con queste app

Godetevi i vostri manga preferiti su Android con queste app

Leggere fumetti è una grande passione in grado di resistere ai colpi del tempo. Da Dragon Ball a Naruto, da Dylan Dog a Zerocalcare e Walking Dead…Android mette a disposizione una serie di utili app che vi permetteranno di portare sullo smartphone, in formato digitale, fumetti e manga di ogni genere.

Manga e formati digitali: un'annosa questione?

È giusto leggere manga e fumetti in digitale sfruttando le app Android? Questa è un’annosa questione e tutto dipende dall'utilizzo che si fa di tali strumenti. Le case editrici italiane sono purtroppo indietro per quanto riguarda la lettura di fumetti online e non offrono molti servizi degni di nota. Certo, le scan online non rientrano nella legalità, ma vengono generalmente tollerate dagli editori italiani che le sfruttano per capire il livello di gradimento di una nuova serie. Rimane poi il fatto che i veri fan leggono i fumetti online e poi comprano abitualmente la versione cartacea.

Per tutti coloro che amano Berserk e Hunter x Hunter, ad esempio, data la lentezza nella pubblicazione dei loro manga, sarebbe un delitto privare i fan del capitolo appena uscito in Giappone. Un antipasto gustoso prima dell’uscita del volume. Lo stesso per One Piece, una saga senza fine dove gustarsi le scan dei nuovi capitoli in attesa dell’uscita del volume in lingua italiana è inevitabile.

AndroidPIT Verticomics 7857
Ecco le migliori app dedicate agli amanti di fumetti e manga! / © ANDROIDPIT

Verticomics: un progetto tutto italiano

Il primo della lista è un progetto tutto italiano, l'unico presente in questa lista purtroppo. Grazie a Verticomics, disponibile gratuitamente sul Play Store, potrete scaricare gratuitamente ogni giorno un nuovo fumetto. A caratterizzare questo servizio è, come il nome stesso suggerisce, la lettura in verticale dei fumetti che trovo particolarmente pratica su smartphone o tablet.

Verticomics offre un'interfaccia moderna ed intuitiva e mette a disposizione un proprio store dove acquistare nuove avventure digitali. Dalle impostazioni potrete accedere alla libreria, dove troverete i fumetti precedentemente acquistati e salvati sul dispositivo o in cloud. Per iniziare a leggerli vi basterà cliccare sulla copertina ed effettuare uno swipe verso l'altro per passare alla pagina successiva, ci penserà poi il segnalibro automatico a tenere il segno per voi. L'idea è davvero interessante anche se, vi avverto, l'app non è perfetta. Alcune volte da alcuni problemi con il login e rende meglio su smartphone piuttosto che su tablet.

verticomics
Verticomics vi regala un fumetto al giorno! / © Verticomics

Comics: per gli appassionati di fumetti americani

La vostra passione sono i fumetti americani? Comics offre una vasta raccolta online ricca di pubblicazioni, gratuite e a pagamento, provenienti per lo più da case editrici statunitensi: dai colossi fino alle produzioni più piccole. Una volta scaricata, l'app vi chiederà di creare un account o di utilizzarne uno Amazon, condizione necessaria per completare gli acquisti, oltre che per scaricare i numeri gratuiti. Ad accogliervi troverete una grafica moderna e colorata ed un'interfaccia intuitiva.

In alto sono presenti cinque diversi tab in ognuno dei quali vengono listati i fumetti più popolari, quelli più votati, i nuovi arrivi e, dulcis in fundo, quelli gratuiti. L'app permette inoltre di filtrare per genere o creatore ed offre la possibilità di creare una lista dei desideri. Una volta trovato il fumetto che fa per voi, vi basterà cliccarci sopra per dare un'occhiata alla trama, all'anteprima oltre che ai punteggi ricevuti dagli altri utenti ed a tutti i dettagli del fascicolo, numero di pagine incluso.

Comics ha però un difetto: offre solo ed esclusivamente contenuti in lingua inglese. 

Astonishing Comic Reader: grafica e funzioni all'avanguardia

Alla ricerca di lettore per manga e fumetti con supporto a Chromecast integrato? Astonishing Comic Reader è l'app che fa per voi: un servizio moderno con funzioni all'avanguardia. La grafica è elegante, il design raffinato e all’ultimo grido. L’app è gratuita, ma per disporre di alcune opzioni bisogna effettuare acquisti in-app.

Naturalmente dovrete costruirvi la vostra libreria personale, acquistando fumetti in rete, per poi visualizzarli comodamente sul vostro dispositivo Android sfruttando l’applicazione. L'app legge i formati CBZ e CBR e trova in automatico i contenuti salvati nella memoria dello smartphone (una chicca particolarmente comoda). Tra le opzioni più interessanti troviamo la modalità notturna, perfetta per chi è solito leggere la sera prima di dormire, la possibilità di poter sfruttare il regolatore di volume per voltare pagina e la possibilità di poter creare Snapchat dei vostri passaggi preferiti. 

Anime & Manga: il social network per i fan

Anime & Manga è una piattaforma social dedicata a tutti gli amanti di manga e anime. Su Anime & Manga potrete scoprire nuove avventure giapponesi e seguire i consigli di altri appassionati come voi. A differenza delle altre app presenti nella lista, questa non mette a disposizione alcun fumetto. Si tratta piuttosto di una community di appassionati al tema: cliccando su Public Chatrooms potrete selezionare il tema che più vi interessa ed iniziare a conversare con altri utenti.

Purtroppo l'app non è disponibile in italiano ma se ve la cavate con l'inglese vi consiglio di provarla! Creare un nuovo account vi chiederà pochi secondi e potrete inoltre acceder con il vostro profilo Facebook.

Anime Manga
Il social network per appassionati di manga e anime. / © AndroidPIT

Perfect Viewer: dritti al sodo

Se acquistate fumetti e manga da internet e volete portare i vostri eroi preferiti sempre con voi, Perfect Viewer è una soluzione pratica ed ideale. L’app è gratuita, facile da usare, ricca di opzioni di personalizzazione e priva di pubblicità. Questo servizio vi permette di scegliere tra diverse opzioni dedicate alla personalizzazione (dalle impostazioni touch screen a quelle di navigazione) che potrete attivare alla voce Preferenze.

Perfect Viewer non è solo un'app dedicata alla lettura di fumetti e manga, ma offre anche una libreria ed un file manager integrato che vi permetterà di organizzare e gestire i vostri fumetti, come meglio preferite, all'interno di cartelle e ordinandoli utilizzando criteri differenti. L’applicazione legge le immagini nei formati JPEG,PNG,GIF,BMP,WebP, è in grado di aprire i file CBZ/ZIP,CBR/RAR,7Z/CB7,LZH e nonostante non offra un'interfaccia particolarmente accattivante, svolge senza problemi il lavoro per cui è pensata.

Perfect Viewer
Un'app semplice da usare che va dritta al sodo! / © ANDROIDPIT

Con quali app preferite leggere i vostri fumetti o manga preferiti su Android? 

Articoli consigliati

14 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • follia non citare COMIC TRIM... è sviluppato da un italiano e ha una caratteristica UNICA che non ha nessun lettore sullo store... divide le vignette singolarmente mentre stai leggendo !! funziona ovviamente solo con i fumetti più vecchi o manga perchè per funzionare necessita del bordo della vignetta... ma è SPAVENTOSO, il ragazzo che l'ha realizzata merita 10milioni di applausi... ed ha pure una versione gratis.. con questa riesci a leggere anche su cellulare e non solo su tablet..


  • qualcuno mi sa dire se c'è un app come Manga rock dove si trova la serie di dylan dog. Già caricata non da scaricare a parte.


  • Trovo che MangaRock sia un'ottima app, ma un po' di tempo fa hanno tolto dal reader alcuni manga che avrei voluto leggere come Magi, Fairy Tail e Haikyuu. Avete una soluzione?


  • HiT 29 mar 2015 Link al commento

    Io uso mangareader sia web che app. L'app non si trova nel playstore, ma si può scaricare dal sito stesso, peraltro è solo android quindi calza a pennello.
    E' solo in eng, ma a livello di aggiornamenti è il sito meglio riuscito.


    • Grazier, può essere molto utile.

      HiT


    • vittorio, in effetti le scan inglese sono molto più avani e spesso più fedeli al manga...
      tuttavia manga rock permette di leggere scan da molti siti:
      -italiani
      -itascan
      -batoto
      -mangaeden
      -inglesi
      -mangareader
      -mangaeden
      -batoto
      -altri due di cui mi sfugge il nome
      -cinesi
      -spagnoli
      -tedeschi
      -probabilmente altre lingui che mi sfuggono...

      se hai tempo e voglia prova a leggere la mia recensione linkata nel commento qua sopra ^^


  • ste 29 mar 2015 Link al commento

    manga rock è fantastico...purtroppo son costretto a scaricare l'apk dal browser...sul play store dicono che non è disponibile nel nostro paese. A proposito,ci sarebbe un modo per ovviare a questo?(tipo von un modulo o altro)


    • Io avevo scaricato l'app dal tablet senza problemi...purtroppo la tua è l'unica soluzione possibile se non è disponibile al download diretto dal dispositivo. Ma possiamo benissimo immaginare il motivo di questo...

      ste


  • di manga rock avevo fatto la recensione per il forum tempo fa ^^

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica