Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 4 min per leggere 1 Commento

Il migliore tablet del 2018 sta arrivando

Quest'anno sembra che tutti i produttori si siano messi d'accordo per rilasciare le proprie novità tech nel mese di ottobre. A chiudere questa carrellata di eventi ci pensa Apple che si prepara a rilasciare i nuovi MacBook ed quello che sarà il migliore tablet del 2018, l'iPad Pro E sì, bisogna ammetterlo, quando si parla di tablet, è difficile avere la meglio su Apple.

Apple iPad Pro 2018: una ventata d'aria fresca a fine ottobre

There's more in the making è lo slogan che accompagna il nuovo evento Apple in programma per il 30 ottobre presso la Brooklyn Academy of Music Howard Gilman Opera House di New York. Alle 3 del pomeriggio (ora italiana) il team di Cupertino salirà sul palcoscenico per presentare i nuovi MacBook ed i nuovi iPad.

L'iPad Pro 2018 sarà uno dei protagonisti dell'evento e stavolta dai tablet del brand ci si aspetta parecchio. Si vocifera infatti che il nuovo tablet adotterà il design dell'iPhone X ovvero cornici quasi inesistenti, niente tasto Home e riconoscimento del volto come sistema di autenticazione biometrica. La presenza del riconoscimento del volto suggerisce anche la presenza delle Animoji che potrebbero, grazie ad iCloud, essere sincronizzate con quelle utilizzate su iPhone.

A fare da padrone saranno probabilmente i gesti: iOS 12 potrebbe infatti portare le gesture dagli iPhone agli iPad, fondamentali in assenza di un tasto Home.

apple event oktober 2018 in
L'appuntamento con Apple è per il 30 ottobre! / © Apple

Niente display OLED in programma ma l'iPad Pro dovrebbe abbandonare il connettore lightning a favore di una porta USB di Tipo C. Non è chiaro se il tablet manterrà o meno il mini jack per le cuffie. Arriverà probabilmente in diversi formati per permettere agli utenti di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. 

A differenza dell'ultimo iPad già rilasciato quest'anno che punta su un prezzo più contenuto per arrivare ad un bacino di utenti più ampio, studenti compresi, l'iPad Pro in arrivo è il tablet che punta ai professionisti, ai grafici, a chi ha che fare con contenuti multimediali. È un tablet potente che cerca di sostituire, in qualche modo, il PC on the go.

Il migliore tablet dell'anno?

Quando si parla di tablet è difficile non menzionare gli iPad. Facili da usare e capaci di fare ciò per cui sono pensati, vanno incontro alle esigenze di utenti principianti o scafati. Caratterizzati da un design pulito, moderno e piacevole, sono praticamente ovunque.

L'Apple iPad Pro 2018 si migliorerà nel design, abbracciando quelli che sono i trend del momento nel mondo mobile e facendo proprie linee e feature già note agli utilizzatori di smartphone. E non c'è cosa migliore che prendere le novità con le quali gli utenti hanno già preso un po' di dimestichezza e familiarità ed esportarle anche su un prodotto come un tablet. 

AndroidPIT huawei mediapad m5 2344
Huawei e Samsung ci provano ancora, e gli altri? / © AndroidPIT by Irina Efremova

È difficile, se non impossibile, definire un dispositivo il migliore perché vi sono diversi fattori soggettivi che influenzano preferenze e acquisto. Nel mondo dei tablet però Apple ha decisamente più potere grazie alle debolezze dei produttori Android che, in questo campo, sembrano aver rallentato il passo. Huawei ha fatto un buon lavoro con il MediaPad M5 che punta alla multimedialità ed anche Samsung sembra non voler mollare la presa con il Tab S4. Del resto il produttore sudcoreano ha sempre avuto qualcosa da dire in questo settore.

Rimane il fatto però che, acquistando un iPad, si riesce sempre ad andare sul sicuro dal lato di prestazioni e aggiornamenti software. Si ha la certezza che il brand non lo abbandonerà ma che continuerà a supportarlo come con gli smartphone. Acquistando un tablet Android questa certezza viene, purtroppo, meno.

Qual è per voi il miglior tablet sul mercato? 

Fonte: MacRumors

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati