Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

10 min per leggere 3 Condivisioni Nessun commento

iPhone 6s Plus vs Galaxy S6 Edge+: una sfida tra smartphone PLUS!

Un'estate piena di eventi indimenticabili, e non parlo dei falò al mare, delle grigliate in famiglia o delle giornate passate in spiaggia a giocare a beach volley, ma delle tantissime presentazioni ufficiali che si sono susseguite negli ultimi due mesi. Motorola con ben tre nuovi smartphone, OnePlus con un flagship killer sprovvisto di NFC, Samsung con due smartphone oversize di cui solo uno raggiungerà l'Europa ed infine Sony che durante l'IFA ha pescato dal cilindro la nuova linea Xperia Z5, che di nuovo non ha quasi nulla.

Niente più? Apple se n'è stata in disparte, ha aspettato che tutti sfilassero, ha fatto passare qualche giorno per non rischiare di passare inosservata e ZACK, ha finalmente rivelato l'iPhone 6s e 6S Plus. Riuscirà a riconquistarsi gli utenti che da qualche giorno hanno spostato la loro attenzione sul Galaxy S6 Edge+ contando già i risparmi a disposizione? Leggete il nostro confronto per scoprire quale dei due vale la pena acquistare!

s6 edge plus vs iphone 6 plus front
L'eterna sfida tra Apple e Samsung non avrà mai fine! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Design

Niente schermo curvo, design personalizzabile, scocca removibile o effetto speciale particolare per il nuovo arrivato di casa Apple, che presenta lo stesso identico design dell'iPhone 6. Un corpo sottile, avvolto da una cornice di metallo opaca e sigillato da due pannelli di vetro antigraffio in ION-X, caratterizzato da linee curve agli angoli. Oltre al tasto home situato subito sotto il display, che ospita un lettore d'impronte digitali di seconda generazione, troviamo i tasti del volume lungo il lato destro accompagnati da una levetta dedicata alle modalità di notifica, ed il tasto di accensione sul lato opposto, subito sopra lo slot per inserire la scheda SIM. Il dispositivo è stato realizzato con un nuovo tipo di allumiono ed è disponibile in diverse colorazioni: argento, oro, grigio spaziale, oro rosa.

s6 edge plus vs iphone 6 plus usb
I design sono molto simili ed entrambi senza dubbio attraenti!/ © ANDROIDPIT

Samsung ha da poco cambiato strategia, avvicinandosi sempre di più alla filosofia Apple e dotando i nuovi top di gamma di design esclusivo, ma privando gli utenti della possibilità di espandere la memoria ed estrarre la batteria. Un piccolo passo mosso con l'idea di attirare l'attenzione degli utenti fanatici di Apple, ma per mostrare di poter offrire qualcosa di ancora migliore, ha deciso di creare una linea di smartphone Edge dotati di display curvi e funzioni innovative. Il Samsung Galaxy S6 Edge+ è l'ultimo arrivato di questa serie e presenta dimensioni importanti, oltre ad un lettore d'mpronte digitali sul pannello anteriore, i tasti del volume sul lato sinistro ed il tasto on/off sul lato opposto. 

samsung galaxy s6 edge plus side
Samsung cerca di battere Apple mostrando le sue curve migliori! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Display

Apple ancora non ha fatto il passaggio da smartphpone a phablet ed il nuovo iPhone 6s Plus continua a seguire la filosofia del band, non superando i 5,5 pollici con risoluzione in HD di 1920x1080 pixel e 401ppi e schermo puntualmente in Retina. Le immagini dovrebbero risultare brillanti, nitide e dai colori ben bilanciati, proprio come abbiamo potuto ammirarli fino ad ora sull'iPhone 6 Plus. 

iphone s6 apple
Display di 5,5 pollici in HD per l'iPhone 6s Plus! / © Apple

Qualcosa di nuovo c'è però e sta nella tecnologia Force Touch implementata da Apple inizialmente sul suo Apple Watch ed ora finalmente anche sui nuovi iPhone. Questa tecnologia permette al software di riconoscere diversi livelli di pressione del touch ed attivare determinate app o funzioni. Apple è stata però battuta sul tempo da Huawei che ha presentato il Mate S dotato della stessa tecnologia in occasione dell'IFA 2015.

Il display del Samsung Galaxy S6 Edge+ offre una diagonale più ampia di 5,7 pollici ed una risoluzione impressionante di 2560x1140 pixel in QHD. Samsung non offrè il Force Touch ma sfoggia un attraente display curvo su entrambi i lati che rende lo smartphone attraente e funzionale, grazie ad alcune funzioni dedicate come People Edge e Apps Edge. 

samsung galaxy s6 edge plus side 3
Grazie a People Edge avrete i vostri contatti preferiti a portata di swipe in qualsiasi momento! / © ANDROIDPIT

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Software

Sul Samsung Galaxy S6 Edge+ presentato da meno di un mese a questa parte, gira l'ultima versione di Android 5.1.1 Lollipop supportato da un'interfaccia TouchWiz migliorata, più uniforme e ricca di funzioni innovative tutte da scoprire. Il brand promette inoltre di aggiornare l'ultimo arrivato ad Android Marshmallow il prima possibile, presumibilmente entro la fine del 2015. 

Grazie alle funzioni Edge, dedicate alle eleganti curve del display, è inoltre possibile registrare fino a 5 contatti preferiti, assegnargli colori diversi e visualizzarli velocemente con un semplice swipe oltre a riconoscerli immediatamente grazie a notifiche del colore corrispondente. Allo stesso modo, ma senza i colori, è possibile salvare 5 applicazioni preferite per accedervi più facilmente anche da schermo spento. 

Samsung non priva i propri utenti di una funzione di Risparmio energetico, della possibilità di utilizzare lo smartphone tramite comandi vocali e gesti, di un cardiofrequenzimetro per monitorare i battiti cardiaci durante l'attività fisica e di una sezione chiamata Temi dedicata alla personalizzazione.

samsung galaxy s6 edge plus edge functions 2
Il Galaxy S6 Edge+ racchiude un software ricco di sorprese! / © ANDROIDPIT

Il nuovo iPhone 6s Plus mostra per la prima volta iOS 9, un software non troppo diverso esteticamente rispetto alla versione precedente, fatta eccezione per il font più accattivante. Tra le funzioni più interessante introdotte da Apple troviamo una Siri più intelligente, che grazie al nuovo Proactive Assistant interagisce con calendario, contatti ed applicazioni di terze parti, per offrire tutte le informazioni che ci interessano in modo veloce ed intuitivo. 

Tra le applicazioni interessanti introdotte da Apple con iOS 9 sui nuovi iPhone troviamo la versione aggiornata di Notes che permette di inserire foto, link e disegni agli appunti, Apple Maps ottimizzata per mostrare tutti i collegamenti tra i mezzi per determinate città ed una nuova applicazione dedicata alle News, talmente funzionale che fa ombra a Flipboard. La nuova versione dell'interfaccia, disponibile dal 16 settembre, integra perfettamente il nuovo Force Touch ed offre così un'esperienza utente ancora più dinamica.

iphone 6s 3d touch
Tantissime nuove funzioni grazie al 3D touch! / © Apple

Entrambi gli smartphone offrono un'esperienza utente funzionale, intuitiva e aggiornata, ma come sempre Android porta con sé anche il vantaggio di essere un sistema open source e quindi completamente personalizzabile. 

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Performance

Il Samsung Galaxy S6 Edge viene potenziato da un processore Exynoss 7420 della casa, supportato da ben 4GB di RAM, hardware che grazie all'ultimo aggiornamento ad Android Lollipop garantisce performance scattanti al di sopra di ogni aspettativa. Abbiamo avuto modo di testare a fondo questo smartphone Galaxy, di effettuare test benchmark, sfruttare applicazioni pesanti, testare la scheda grafica con giochi in alta definizione e sfruttare tutte le funzioni avanzate messe a disposizione dal brand. Non ci sono dubbi, si tratta di uno degli smartphone più performanti sul mercato, senza ma né però.

apple 6s ios 9 release date
Con iOS 9 Apple garantische performance ottimali! / © Apple

L'iPhone 6s Plus presentato poco fa, offre sotto la scocca un processore A9 a 64-bit affiancato da 1GB di RAM, non certo specifiche tecniche all'altezza di quelle Samsung, ma come sempre Apple ha svolto un'ottimo lavoro sull'ottimizzazione del sistema e preferisce stupire i propri utenti con fatti piuttosto che numeri. Il nuovo processore A9 è il 70% più veloce rispetto al chip A8, dovrebbe garantire una notevole riduzione dei consumi ed una grafica del 90% più veloce. Non abbiamo ancora avuto modo di testare questo smartphone da vicino per verificarne le performance, ma sicuramente il sistema scorrerà fluido e senza intoppi.

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Fotocamera

La fotocamera del Samsung Galaxy S6 Edge+ non ha rivali ed offre 16MP per l'obiettivo principale e 5MP per quello frontale. Non sono numeri entusiasmanti ma i risultati che abbiamo ottenuto in seguito a diversi test effettuati all'interno, all'esterno, sia con luce artificiale che naturale, ed infine sfruttando il flash. Tutti i risultati sono stati superiori alla media ed hanno mostrato foto nitide, dai contrasti bilanciati oltre a colori realistici.

performance galaxy s6 edge
Immagini nitide grazie anche ad un display in QHD!  / © ANDROIDPIT

Gli iPhone non si sono mai fatti battere in campo fotografico e sebbene non sparino in alto con i 12MP, riescono sempre ad offrire scatti impeccabili. Apple sarà riuscita ancora una volta nel suo intento? Al momento sappiamo solo che l'iPhone 6s Plus offre un sensore di 12MP per la fotocamera principale e di 5MP per quella frontale. Intodotto inoltre un autofocus ancora più accurato, un flash LED frontale capace di garantire una luminosità tre volte superiore a quella standard, video in 4K e foto live! Insomma, anche stavolta Apple sembra aver pensato agli amanti della fotografia!

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Batteria

Apple cerca di cambiare discorso quando gli si pone una domanda diretta e ben precisa: "quante mAh offre la batteria dell'iPhone?" Si tratta di una delle ultime informazioni a trapelare, spesso scritta in piccolo, nascosta tra gli altri numeri delle specifiche tecniche. Il nuovo iPhone 6s dovrebbe arrivare tranquillamente a fine giornata, come i suoi predecessori, ma probabilmente non ce la farà a superare la notte senza collegarsi al caricabatterie. 

Il Samsung Galaxy S6 Edge+, con il suo display in QHD fa fatica a rimanere in vita più del suo rivale, nonostante una batteria di 3000mAh. Grazie alla tecnologia di ricarica veloce però, lo smartphone può essere ricaricato del 50% dopo solo 35 minuti di carica. 

apple iphone 6s plus hero
La batteria dell'iPhone 6s Plus non è estraibile! / © Apple

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Uscita e Prezzo

Il Samsung Galaxy S6 Edge+, il cui nome infinito è quasi uno scioglilingua, è disponibile in due versioni a dei prezzi spropositati: 839 euro per la versione dotata di 32GB di memoria interna, e 939 euro per la versione con 64GB di memoria interna. 

L'iPhone 6s Plus sarà disponibile invece in tre diverse varianti, da 16, 64 o 128GB a partire dal 25 settembre, rispettivamente al prezzo di 299, 399 e 499 dollari con contratto di due anni. Una gara al prezzo più allucinante. 

iPhone 6s Plus vs Samsung Galaxy S6 Edge+: Conclusione

Come potete vedere abbiamo di fronte due grandi dispositivi, nelle dimensioni e nelle performance. Il display del Galaxy S6 Edge+ offre un design più accattivante e qualche numero in più, oltre a delle feature dedicate alle curve dello schermo stesso. Entrambi offrono un comporta fotografico interessante e processori in grado di garantire ottime prestazioni. Purtroppo anche sul lato del prezzo si parla di numeri piuttosto alti dedicati a chi, quando decide di acquistare un nuovo smartphone, non bada a spese!

Come scegliere quindi? Bisognerebbe prima testare il nuovo iPhone o semplicemente fare una scelta pensando al sistema operativo offerto ed alla batteria. I numeri dell'iPhone sono ancora sconosciuti ma il brand non ha annunciato nessuna tecnologia di ricarica rapida. Insomma, se state cercando un Plus innovativo, personalizzabile e che possa essere ricaricato in breve tempo, è Samsung il brand da prendere in considerazione! Voi quale tra i due Plus preferite?

3 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più