Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

7 min per leggere 3 Condivisioni 5 Commenti

iPhone 8 Plus vs LG V30: questione di budget

Avete deciso di sostituire il vostro vecchio smartphone con uno dei nuovi phablet rilasciati nel 2017 ma avete ancora qualche dubbio? Per aiutarvi a scegliere mettiamo a confronto iPhone 8 Plus e LG V30: ecco cosa li differenziano.

Apple iPhone 8 Plus vs LG V30: 0-1 per LG

Le linee sfoggiate da un dispositivo possono piacere o meno, si tratta di gusti. Nel caso di iPhone 8 Plus e LG V30 abbiamo due dispositivi ben fatti, ben assemblati, con finiture curate nel dettaglio (anche se nel V30 si può notare qualche piccola imprecisione nella congiuntura tra vetro e metallo). La scelta dei materiali è la stessa: alluminio e vetro ma l'utilizzo dello spazio del pannello frontale non lo è.

L'iPhone 8 Plus risulta quindi più grande e pesante dell'LG V30 e non sfrutta a dovere il pannello frontale

Ed è questo aspetto a fare la differenza: il V30 offre un display di 6 pollici privo di bordi integrato in un corpo di 151,7x75,4x7,3 mm e 158 grammi di peso.

AndroidPIT LG V30 0501
Il V30 offre un corpo più compatto ed un display più ampio di cui godere. / © AndroidPIT

L'iPhone 8 Plus invece misura 158,4x78,1x7,5 mm, pesa 202 grammi ed offre una diagonale di 5,5 pollici. Il rivale di Cupertino risulta quindi più grande, più pesante e non sfrutta a dovere il pannello frontale. Anche in mano la differenza si sente: il V30 è nettamente più maneggevole e gestibile anche con una mano.

AndroidPIT Apple iphone 8 0238
La scocca in vetro è scivolosa, fate attenzione a dove posate l'iPhone 8 Plus. / © AndroidPIT

Per quanto riguarda la scelta dei colori, Apple propone il suo phablet in argento, oro e grigio mentre LG opta per nero, argento, blu e violetto. Quest'ultima colorazione è sicuramente la più originale e grazie agli effetti di luce ricreati dalla scocca, risulta davvero piacevole.

Opinion by Jessica Murgia
L'LG V30 offre un design più accattivante rispetto a quello dell'iPhone 8 Plus
Cosa ne pensi?
50
50
99 votanti

Anche dal lato display, la vittoria va al V30. Lo schermo IPS con risoluzione di 1920x1080 pixel e 401 ppi dell'iPhone 8 Plus offre colori naturali, è luminoso e piacevole all'uso. E' senza dubbio il miglior IPS sul mercato ma il formato di 16:9 risulta un passo indietro. Il V30 utilizza un pannello AMOLED di 2:1 che offre anche una maggiore risoluzione (2880x1440 pixel). I colori sono ben rappresentati, ad eccezione del bianco che non rende a dovere se la luminosità non è sufficientemente alta. Dal menu delle impostazioni del V30 potrete ottimizzare la resa dei colori per video, immagini o internet scegliendo uno dei profili proposti. 

AndroidPIT LG V30 vs iPhone 8 Plus 3
La fotocamera dell'iPhone 8 Plus sporge di più dalla scocca. / © AndroidPIT

Apple iPhone 8 Plus vs LG 30: feature e prestazioni

iPhone 8 Plus

A differenziare davvero i dispositivi sul mercato sono spesso le feature. L'iPhone 8 Plus lo fa offrendo il supporto ad ARKit e sfruttando la fotocamera. Le diverse app disponibili permettono di divertirsi con costellazioni, dinosauri ed altri divertenti scenari nei quale vale la pena immergersi.

L'iPhone 8 Plus, con il Force Touch, permette ora di rispondere ed interagire con alcune notifiche e dal lato software, tutto giro in modo fluido. Come sempre Apple, da quel punto di vista, non delude e va incontro anche agli utenti alle prime armi con un sistema intuitivo. E se lo desiderate, potrete sfruttare il file manager integrato che però non offre l'accesso al vero file system del dispositivo ma che consente comunque di creare cartelle, copiare e gestire i propri file.

Sull'iPhone 8 Plus manca il jack per le cuffie ma sono presenti due speaker stereo. Quello in basso funge da woofer mentre l'altro da tweeter e solo posizionando lo smartphone in orizzontale potrete ottenere il massimo dal lato audio.

A livello di prestazioni non avrete problemi con l'iPhone 8 Plus. Il suo chip A11 Bionic, che integra una NPU dedicata all'intelligenza artificiale, offre ottime performance anche con giochi in 3D e task complessi come l'elaborazione dei dati delle foto. Tutto viene eseguito in tempi brevi e senza intoppi.

IMG 0112
ARKit di Apple su iOS è molto più avanzato di ARCore di Google su Android. / © AndroidPIT

LG V30

L'Always On sul V30 è davvero utile e ve ne accorgerete nell'utilizzo di tutti i giorni. Sostituisce, insieme alla non indispensabile barra fluttuante, il display secondario che caratterizzava la serie V e permette di lanciare fotocamera, Bluetooth, torcia, impostazioni audio, app, musica, etc. 

Il V30 offre un mini-jack per le cuffie e il convertitore audio da digitale ad analogico Quad-DAC. La qualità audio è buona ma non c'è da sorprendersi, LG si impegna parecchio in questo settore che però non sempre viene apprezzato dagli utenti.

Anche il V30 è in grado di gestire giochi esigenti e task complessi senza problemi grazie allo Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM. E se siete dei gamer, date un'occhiata ai nostre test dettagliati che vi chiariranno le idee a riguardo.

AndroidPIT Jessica LG V30 0631
Il mini jack per le cuffie c'è! / © AndroidPIT

Apple iPhone 8 Plus vs LG 30: punta e scatta o grandangolare?

Entrambi i brand montano una doppia fotocamera posteriore. Apple utilizza due sensori di 12MP, un obiettivo di f/1,8 ed un teleobiettivo di f/2,8. Il processore A11 Bionic ottimizza il processo di elaborazione degli scatti che sono davvero buoni.

DxOMark gli ha conferito un punteggio complessivo di 94 punti (che prende in considerazione anche i video) e lo posiziona al quarto posto insieme al Note 8, dopo Mate 10 Pro, iPhone X e Google Pixel 2. Gli scatti in notturna non sono il massimo ed è un peccato Apple non abbia incluso qualche opzione software con cui giocare un po'. Se siete soliti tirare fuori lo smartphone dalla tasca e premere sul pulsante di scatto rimarrete soddisfatti ma se preferite divertirvi con le impostazioni manuali, il V30 ha una marcia in più. Con l'iPhone 8 Plus potrete però girare video in 4K a 60 frame al secondo.

AndroidPIT LG V30 vs iPhone 8 Plus 4
Un corpo più ergonomico per il V30 di LG. / © AndroidPIT

Il V30 offre due fotocamere posteriori, un obiettivo di 16MP e f/1.6 ed uno grandangolare di 13MP e f/1.9. L'obiettivo grandangolare è quello che, a mio avviso, fa la differenza rispetto ai competitor permettendo di immortalare scorci e paesaggi come nessun altro dispositivo riesce al momento a fare. Trovo molto più utile, per l'uso che faccio del dispositivo, un obiettivo di questo genere piuttosto che un teleobiettivo. Ma potrebbe non essere così per tutti gli utenti.

Gli scatti quando la luminosità è buona non deludono, con il calare della luce la qualità diminuisce. Se siete degli smanettoni, le opzioni di personalizzazione per foto e video vi terranno occupati e soddisferanno le vostre aspettative ma se preferite ottenere subito dei buoni risultati in modalità automatica, beh, l'iPhone 8 Plus è lo smartphone che fa per voi. Presente lo stabilizzatore ottico di immagine non disponibile però per i video in UHD a 60 fps.

Apple iPhone 8 Plus vs LG 30: le specifiche tecniche

Apple iPhone 8 Plus vs. LG V30 – Specifiche tecniche

  Apple iPhone 8 Plus LG V30
Dimensioni: 158,4 x 78,1 x 7,5 mm 151,7 x 75,4 x 7,3 mm
Peso: 202 g 158 g
Capacità della batteria: 2675 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 6 pollici
Tecnologia display: LCD POLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 2880 x 1440 pixel (537 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 16 megapixel
Flash: LED LED
RAM: 3 GB 4 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Apple A11 Bionic Qualcomm Snapdragon 835
Numero di core: 6 8
Velocità di clock: Non disponibile 2,45 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Apple iPhone 8 Plus vs LG 30: il prezzo

Per avere l'Iphone 8 Plus dovrete spendere 949 euro (64GB di memoria interna) o 1119 euro (256GB). L'LG V30 costa invece 899,99 euro o 949,99 euro per la variante Plus. Da notare però che a distanza di qualche mese il prezzo potrebbe calare notevolmente, quantomeno se segue le orme del G6 ora disponibile per meno di 400 euro ma arrivato sul mercato con un'etichetta di 749,90 euro.

Apple iPhone 8 Plus vs LG 30: chi vince la finale?

L'iPhone 8 Plus è un ottimo dispositivo ed offre delle altrettanto buone prestazioni. Fa tutto ciò che promette senza problemi ma se avete intenzione di spendere quasi 1000 euro per mettervi in tasca uno smartphone che racchiuda tutte le ultime chicche tecnologiche, dovreste guardare ad altri dispositivi, come all'iPhone X, ad esempio, il vero fiore all'occhiello di casa Apple.

Il V30 colpisce subito per il suo design, il display non è il migliore sul mercato ma rende giustizia ai gamer grazie anche al supporto audio e del prestante Snapdragon 835. E' una questione di gusti e budget: con il V30 potrete risparmiare non poco ed avere in tasca un dispositivo bello, ergonomico e valido. Se però siete già immersi nell'ecosistema Apple e non siete pronti ad abbandonarlo beh... probabilmente sapete già dove vi porta il cuore.

3 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:

  • Era ora! Io ero indeciso tra quei 2 o un lg Q8 in offerta a 400€ su amazon, ma ora aspetterò cali il prezzo di lg v30+


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 settimane fa Link al commento

      Dei tre smartphone il Q8 lo scarterei a prescindere a confronto. Tra gli altri due dove caschi, caschi bene ;)


      • Come mai scarteresti il Q8?
        Quanto alla decisione da prendere in realtà non saprei se prendere effettivamente lg V30+. Valuterò: il V30+ ed il Q8 mi piacerebbero per la qualità dell' audio, mentre l' adattatore dell'Iphone mi sembra scarso ( anche perché sarebbe meglio un buon dac integrato per avere una sorgente hi fi per vecchi stereo a componenti separati e l'impianto audio delle feste di catechismo, dove metto la musica. E per avere un ottimo audio in cuffia).


  • Bell'articolo !! ma una foto comparativa dei due display perché non l'avete messa ? mi sa che vi è un problema a uno dei due telefoni.


    • Luca Zaninello
      • Admin
      • Staff
      2 settimane fa Link al commento

      Cito l'articolo: "Anche dal lato display, la vittoria va al V30. Lo schermo IPS con risoluzione di 1920x1080 pixel e 401 ppi dell'iPhone 8 Plus offre colori naturali, è luminoso e piacevole all'uso. E' senza dubbio il miglior IPS sul mercato ma il formato di 16:9 risulta un passo indietro. Il V30 utilizza un pannello AMOLED di 2:1 che offre anche una maggiore risoluzione (2880x1440 pixel). I colori sono ben rappresentati, ad eccezione del bianco che non rende a dovere se la luminosità non è sufficientemente alta. Dal menu delle impostazioni del V30 potrete ottimizzare la resa dei colori per video, immagini o internet scegliendo uno dei profili proposti. "
      Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure :)

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più