Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

8 min per leggere 4 Condivisioni 1 Commento

Apple iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8: compagni di classe rivali

Apple e Samsung sono rivali da tanto tempo nella corsa alla creazione dello smartphone perfetto che catturi i cuori e le menti della popolazione mondiale. Sicuramente entrambi hanno i propri devoti seguaci, ma cosa succede con quelli che hanno ancora bisogno di argomentazioni convincenti per optare per uno o l’altro telefono? Mettiamo a confronto i due flagship in uno scontro faccia a faccia.

Nell'angolo di Samsung abbiamo l’incredibile peso massimo, il phablet Galaxy Note 8. A rappresentare Apple c’è l’iPhone 8 Plus, l’ultimo arrivato nello stile classico di iPhone. Diamo il via all’incontro!

Design e costruzione

Apple e Samsung sono stati spesso accusati di copiarsi il design a vicenda. In passato Samsung era quella che doveva recuperare lo scarto ma oggi non è proprio così poiché entrambi i produttori fanno progressi in direzioni diverse.

In questa particolare occasione però nessuno può dire che i dispositivi sembrino uguali. L’iPhone 8 Plus è un iPhone nello stile classico, dotato di un hardware di ultima generazione, anche se il suo look è proprio quello che ci si aspetterebbe da un iPhone: cornici, tasto Home nella parte inferiore, fotocamera sporgente sulla scocca.

Per conoscere il lato più avventuroso di Apple dobbiamo prendere in mano l’iPhone X, l’iPhone 8 Plus invece ha l’aspetto più rassicurante e familiare, sebbene un tantino conservativo. È senza dubbio molto bello con una finitura rosa dorata attorno agli angoli piacevolmente stondati. L’iPhone 8 Plus non è esattamente compatto, ma si tiene molto bene in mano, è sicuro e si maneggia senza problemi.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3363
Gli angoli dell’iPhone rosacei sono attraenti anche nei confronti di chi ama i colori scuri. / © AndroidPIT

Da un punto di vista di design, il Note 8 è senza ombra di dubbio un telefono della serie Samsung Galaxy. Tuttavia le sue grandi dimensioni adatte ad ospitare il suo ampio schermo lo distinguono dai suoi fratelli più piccoli. Il mio modello Midnight Black sembra in qualche modo noioso e monocromatico rispetto all’iPhone 8 Plus; inoltre, le sue dimensioni lo fanno apparire goffo se paragonato all’iPhone 8 Plus. Tenendo in mano il Note 8 ho sempre l’impressione che ciò che sporge dalla mia mano è troppo, per non parlare della tasca.

Parlando di maneggevolezza, secondo me il Note 8 ha il solo vantaggio di incorporare il tasto Home nel display, caratteristica che lo fa sembrare più moderno e reattivo del tradizionale tasto Home dell’iPhone 8 Plus (non proprio un vero tasto ma che grazie alla tecnologia tattile di Apple sembra reale).

Sebbene non sia proprio innovativo, devo spezzare una lancia a favore dell’iPhone 8 Plus quando si tratta di design. L’accesso è facile e l’utilizzo è semplice con una mano, sebbene sia leggermente più pesante del Note 8. Quest’ultimo scorre su e giù per il mio palmo, finendo poi per essere utilizzato con due mani. Il Note 8 è veramente un telefono da una mano e mezza, qualcosa che non si rivela estremamente comodo nell’utilizzo quotidiano.

Display

Sebbene entrambi i telefoni montino un display interessante è qui che il Samsung Galaxy Note 8 mostra i suoi punti di forza. Il Note 8 presenta un display che raggiunge i 6,3 pollici, un record in confronto ai 5,5 pollici dell’iPhone 8 Plus.

Le cornici del Note 8 sono quasi scomparse per lasciare spazio all’ampio schermo. Il pannello Super AMOLED del nuovo Galaxy Note ha una risoluzione da 2960x1440 pixel e mi ha stupito nella visione di film a tutto schermo, nei giochi e nella navigazione in Internet. Anche il “cielo” nero splendente di default del display Always On è un piacere per gli occhi. Gli unici svantaggi sono i bordi curvati che, nonostante servano a rendere le linee del telefono più sinuose, non migliorano il display in alcun modo, causando anzi alcune evidenti distorsioni di colore lungo i bordi.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3346
Le dimensioni non sono tutto ma il display del Note 8 comanda comunque su tutti. / © AndroidPIT

L’iPhone 8 Plus monta un display HD Retina da 5,5 pollici con una risoluzione da 1920x1080 pixel, uno tra i migliori display di tali dimensioni sul mercato ma comunque niente di speciale. I colori e l’aspetto naturale sono ben bilanciati, la luminosità è buona e si adatta persino alla tonalità della luce ambientale.

È un ottimo display ma non stupisce come quello del Note 8, che è veramente innovativo. Nell’utilizzo quotidiano ho sempre preferito guardare contenuti multimediali sul Note 8, rinunciando persino ad accendere il mio PC a favore del phablet Samsung.

Funzioni

Le feature speciali di entrambi i telefoni sono molto diverse, ma personalmente ne ho trovata una più utile delle altre. Ciò che distingue l’iPhone 8 Plus dai flagship Android è il supporto iOS 11 di ARKit, la piattaforma di realtà aumentata di Apple. Attualmente è ancora un giocattolo, ma che bel giocattolo!

Puntate il telefono verso le stelle e disegnerà per voi le costellazioni, riportate in vita i dinosauri nel vostro soggiorno o modificate le vostre foto con caratteri 3D. Le app AR possono sembrare ancora traballanti da utilizzare, ma l’App Store offre attualmente una selezione migliore per gli utenti iOS di ciò che si può trovare su Android.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3348
Degni rivali ma il Note 8 nasconde un asso nella manica: la S-Pen. / © AndroidPIT

Il Galaxy Note 8 presenta una funzione davvero pratica e speciale in forma di S-Pen. Devo ammettere che inizialmente ero scettico a riguardo, ma dopo aver utilizzato il dispositivo a due mani, ho iniziato ad apprezzare il pennino. Eccezionale per scrivere appunti, disegnare e, con mia grande sorpresa, persino per scrivere velocemente. E questo prima di immergermi nelle funzioni più recondite come creare GIF. Inoltre, la S-Pen offre il vantaggio esclusivo di tenere lontane le impronte digitali dall’incredibile display. In sostanza rimane una delle migliori caratteristiche del Galaxy Note 8.

Parlando di impronte digitali, per chi pensa alla sicurezza, bisogna dire che il Note 8 fornisce tre opzioni di sblocco biometrico lo scanner dell’iride, il riconoscimento facciale e il lettore d’impronte digitali, mentre l’iPhone 8 presenta solo il lettore d’impronte digitali. Tuttavia nella pratica nessuna di queste opzioni è particolarmente comoda o affidabile e sinceramente non riesco a considerare l’inaffidabile riconoscimento facciale come un vero vantaggio.

Opinion by Nicholas Montegriffo
L'autenticazione biometrica deve fare ancora tanta strada prima che io possa fidarmi
Cosa ne pensi?
50
50
14 votanti

L’iPhone 8 Plus presenta un assistente vocale migliore in forma di Siri, che, sebbene debba riconoscere che non risulta utile in molte occasioni, è sicuramente più reattivo e informato di Samsung Bixby. In sostanza non mi orienterei né su uno né sull’altro ma se vi piacciono gli assistenti vocali, meglio scegliere Siri.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3322
Siri, che diplomazia! / © AndroidPIT

Apple iPhone 8 Plus vs. Samsung Galaxy Note 8 – Specifiche tecniche

  Apple iPhone 8 Plus Samsung Galaxy Note 8
Dimensioni: 158,4 x 78,1 x 7,5 mm 162,5 x 74,8 x 8,6 mm
Peso: 202 g 195 g
Capacità della batteria: 2675 mAh 3300 mAh
Dimensioni del display: 5,5 pollici 6,3 pollici
Tecnologia display: LCD AMOLED
Schermo: 1920 x 1080 pixel (401 ppi) 2960 x 1440 pixel (522 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel 8 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel 12 megapixel
Flash: LED LED
RAM: 3 GB 6 GB
Memoria interna: 64 GB 64 GB
Memoria removibile: Non disponibile microSD
Chipset: Apple A11 Bionic Samsung Exynos 8895
Numero di core: 6 8
Velocità di clock: Non disponibile 2,3 GHz
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Fotocamera

Entrambi i telefoni montano fotocamere eccezionali che hanno però punti forti e deboli diversi. Il Note 8 presenta vantaggi diversi dall’iPhone 8 Plus, soprattutto con la fotocamera secondaria, la fotografia in situazioni di scarsa luminosità relativamente priva di rumore e un rapido autofocus. Ciò lo rende eccellente per ritratti, foto con zoom o scatti di soggetti in rapido movimento. Il rivale di casa Apple, d’altro canto, eccelle nelle prestazioni HDR e nell’esposizione accurata. Se la cava anche meglio nei video.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3376
Ognuna delle fotocamere sa eccellere in situazioni diverse. / © AndroidPIT

Entrambi i telefoni sono in realtà legati dallo stesso punteggio di 94 degli esperti del settore DxOMark. Sebbene siano state spodestate dalla prima posizione dai Pixel 2 e Pixel 2 XL di Google e siano stati sorpassati anche da altri smartphone, rimangono tra le migliori fotocamere sul mercato.

Batteria

La batteria dell’iPhone 8 Plus è di soli 2675 mAh, più piccola di quella dell’iPhone 7 Plus. Nonostante ciò, grazie alle competenze di Apple in materia di ottimizzazione hardware e software, il consumo di batteria è minimo, anche durante un utilizzo intenso.

Samsung ci è andata cauta con la batteria del Note 8 dopo la tragedia del Note 7. I 3300 mAh lo fanno girare tutto il giorno ma il rivale di Apple è ancora più efficiente in questo caso, assicurando qualche ora in più a quasi lo stesso livello di utilizzo.

Verdetto: diversi vantaggi per ognuno, ma il Note 8 mostra la sua forza

È una dura battaglia tra i due incredibili rivali. Sembra che guardando da ogni angolazione, il Galaxy Note 8 eccella in qualcosa in cui l’iPhone 8 Plus rimane indietro, e viceversa. Sebbene il primo giorno abbia sentito più comodo l’iPhone 8 Plus, alla fine mi sono orientato sempre di più verso il Galaxy Note 8 man mano che mi abituavo.

L’incredibile display del Note 8 è diventato la mia prima scelta quando di trattava di riprodurre contenuti multimediali, e ha cancellato ogni sorta di frustrazione che percepivo durante la navigazione in Internet su un dispositivo mobile. La S-Pen è stato un altro fattore determinante per me, poiché ha reso l’intera esperienza più pratica e divertente.

AndroidPIT iPhone 8 Plus vs Samsung Galaxy Note 8 3396
Telefoni diversi per utenti diversi, ma il Note 8 ha vinto per me. / © AndroidPIT

L’iPhone 8 Plus è l’ultimo iPhone. Un telefono eccezionale ma conservativo e prevedibile. Forse l’iPhone X sarà capace di stupirmi ma adesso sembra non esserci niente di speciale in confronto agli altri flagship top di gamma. D’altro canto la lunga durata della batteria e l’incredibile ottimizzazione di Apple lo rendono un telefono pratico e una scelta sicura.

Sebbene il Note 8 possa convincere, in un confronto di dispositivi con punti forti e deboli molto diversi sarebbe meglio analizzare attentamente le proprie abitudini prima di acquistarlo. Potete consultare attentamente il confronto delle fotocamere di DxOMark e scegliere ciò che preferite. L’ampio display e la stilo vi porteranno a scegliere Samsung? O le grandi dimensioni e il consumo di batteria non vi convincono?

Voi quale scegliereste?

Choose Galaxy Note 8 or iPhone 8 Plus.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 38
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Galaxy Note 8
  • 18
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    iPhone 8 Plus

Siete d’accordo? O pensate che il Note 8 non sia tutto questo? Fatecelo sapere nei commenti.

4 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più