Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 12 min per leggere 1 Commento

Apple iPhone 8 recensione: il più piccolo della cucciolata

L'iPhone X ha attirato tutta l'attenzione durante la presentazione dei nuovi smartphone Apple, ma anche l'iPhone 8 merita un'occhiata da vicino. Il successore dell'iPhone 7 potrebbe non sembrare molto diverso dai suoi predecessori, ma ha alcune nuove caratteristiche al suo interno.

Valutazione

Pro

  • Prestazioni eccezionali
  • Ricarica senza fili
  • Fotocamera molto buona
  • Dimensioni compatte

Contro

  • Mancanza del jack
  • Spessore delle cornici del display
  • Durata della batteria variabile

Prezzo migliore: Apple iPhone 8

Il prezzo più basso

Apple iPhone 8 – Uscita e prezzo

L'acquisto di un iPhone ha creato un grande buco nel portafoglio fin dal primo smartphone Apple, e questo non è diverso nel 2017. L'iPhone 8 costa 839 euro nella versione con 64GB di memoria. Chi sceglie la versione grande con 256GB deve sacrificare 1009 euro. Con AppleCare+, l'assistenza tecnica estesa e la copertura della garanzia, vengono addebitati altri 149 euro. Questo è facoltativo, ma raccomandato per proteggere la vostra spesa.

Prezzo migliore: Apple iPhone 8

Il prezzo più basso

 

Apple iPhone 8 – Design e assemblaggio

Per lungo tempo, l'iPhone è stato considerato come il punto di riferimento per il design dello smartphone. Tuttavia, questi tempi sono ormai lontani. Mettere iPhone 8 accanto ai suoi predecessori farà risaltare una cosa: niente, niente, niente, niente cambia nel design. La parte anteriore con le spesse barre intorno al display ha un aspetto vecchio stile e sembra esattamente lo stesso dall'iPhone 6S. C'è un sacco di noia attorno a questo design. Le dimensioni dell'iPhone non sono cambiate rispetto ai modelli precedenti.

L'iPhone 8 è a miglia di distanza dalla tendenza verso display più grandi rispetto alle sue dimensioni complessive. Ad esempio, chiunque ponga l'iPhone attuale accanto a un Galaxy S8 con il suo Infinity Display, deve ammettere che il competitor sembra molto più moderno ed elegante. Ma il caratteristico pulsante Home di Apple ha bisogno di spazio e rende necessaria l'ampia barra sotto lo schermo. Dopo tutto, l'area sopra e sotto è la stessa larghezza, in modo da creare una certa simmetria - che viene poi distrutta dalla telecamera anteriore sul lato sinistro del padiglione auricolare. Con l'iPhone 8 nero non noterete questo, ma con la versione bianca sarà ancora più evidente.

AndroidPIT Apple iphone 8 0040
Il retro in vetro è l'unica novità nel design di iPhone 8. / © AndroidPIT

Il retro in vetro dell'iPhone 8 ha una superficie liscia ed è molto bello. Anche se il vetro non è robusto come l'alluminio, offre il vantaggio di una migliore ricezione e la possibilità di ricarica senza fili. E' incomprensibile che Apple non riesca ancora ad integrare una fotocamera a livello e senza gobba nella scocca. La costruzione di iPhone 8, come le transizioni dal vetro al telaio in alluminio, lo slot del cassetto SIM o la stabilità dei pulsanti sono impeccabili.

Apple iPhone 8 – Display

Con una diagonale di 4,7 pollici, il display LCD di iPhone 8 per uno smartphone del 2017 è abbastanza piccolo. Ma questo non deve essere un male, dopo tutto molte persone sono ancora alla ricerca di telefoni compatti che non hanno bisogno di essere utilizzati con due mani. Con una risoluzione di 1334x750 pixel, lo schermo dell'iPhone 8 raggiunge una densità di pixel di 326 ppi. Entrambi i valori sono in realtà ridicolmente bassi per uno smartphone nella fascia di prezzo iPhone.

Tuttavia, non è il valore sulla scheda dati che è importante, ma come appare il display in realtà, il che è eccezionale sull'iPhone 8. Il pannello IPS è probabilmente il migliore attualmente presente in uno smartphone. I colori sono piacevoli da vedere, la stabilità dell'angolo di visuale assolutamente perfetta e la luminosità molto alta (ma anche molto bassa per proteggere gli occhi in un ambiente buio). I buoni display OLED sono superiori alla tecnologia LCD sotto certi aspetti, ad esempio in termini di livello e profondità del nero. Ma lo schermo dell'iPhone 8 vi darà un sacco di soddisfazione per molto tempo.

AndroidPIT Apple iphone 8 0071
La nuova generazione di iPhone ha degli ottimi display a bordo. / © AndroidPIT

Come con il suo predecessore, il touch screen 3D Touch dell'iPhone 8 supporta il riconoscimento di diversi livelli di pressione. Apple lo utilizza soprattutto per i menu contestuali quando si preme sull'icona di un'app. Questo funziona bene, ma può essere ottenuto anche tenendo premuto il display.

Il Taptic Engine dell'iPhone 8, che fornisce un feedback tattile una volta premuto saldamente sullo schermo, fa un buon lavoro. Ancora più impressionante è la tecnica del pulsante home, che sembra un vero e proprio pulsante grazie al feedback, ma in realtà è solo un tasto a sfioramento.

Apple iPhone 8 – Funzioni speciali

L'iPhone 8 manca di extra emozionanti come il Face ID dell'iPhone X o la modalità Ritratto di iPhone 8 Plus. Ma con ARKit anche il più piccolo nuovo smartphone Apple ha qualcosa da offrire che non troverete altrove.

Questo toolbox per gli sviluppatori ha già prodotto alcune cose molto piacevoli da subito, rendendo il tema realtà aumentata senza alcun hardware aggiuntivo (come ingombranti e costosi occhiali) un vero spasso. Si tratta principalmente di giochi, ma anche di app ad ispirazione artistica che permettono agli oggetti 3D di essere liberamente dipinti nel paesaggio. Il display dell'iPhone ti permette di esplorare il cielo stellato, passeggiare in una foresta con i dinosauri o vedere gli organi umani. Apple ha molto da offrire qui per focalizzarsi ulteriormente sull'AR.

ios 11 2
Giocare con la Realtà Aumentata è molto divertente. / © AndroidPIT

Apple iPhone 8 – Software

iPhone 8 viene fornito con iOS 11. L'ultima versione del software di Apple sembra quella precedente. Così il software contribuisce all'impressione che ho avuto dell' hardware. Non c'è molto da fare con Apple, tutto sembra familiare e un po' noioso anche se in precedenza era completamente fresco e alla moda.

Il menu rapido che può essere trascinato dal basso è comodo. Qui potete trovare le impostazioni più importanti. E' strano che i simboli per Bluetooth e WLAN non consentano di accendere e spegnere questa tecnologia radio, ma solo di scollegare la connessione corrente. Tuttavia, il modulo radio rimane attivo.

Uno swipe dall'alto verso il basso chiama sempre la ricerca a livello di sistema in Apple. E' fastidioso che la gesture dal bordo superiore non chiami le notifiche, ma ritorni alla schermata di blocco. Per tornare alla schermata iniziale, è necessario scorrere dal basso verso l'alto, al centro del display non funziona.

ios 11 1
Ad iOS potrebbe fare bene un nuovo design. / © AndroidPIT

La struttura di iOS, tuttavia, tiene lontani gli utenti hardcore Android. Il pulsante Indietro è così lontano dal pulsante home trovandosi nell'angolo in alto a sinistra. Le impostazioni delle applicazioni vengono tenute in un elenco molto lungo nelle impostazioni di sistema invece che direttamente nell'applicazione stessa. 

Ancora una volta vale la pena menzionare l'aggiornamento garantito da Apple. Gli iPhone sono aggiornati con il software più recente per cinque anni, non a scaglioni come Android ma tutti allo stesso tempo. Si tratta di un punto positivo che non va dimenticato nel 2017. La frammentazione delle diverse versioni di iOS non è un problema per Apple.

Apple iPhone 8 – Prestazioni

Con l'Apple A11 Bionic, l'iPhone ha un nuovo chip a bordo che offre più prestazioni rispetto al suo predecessore, e il processore a 6 core accompagnato da un chip NPU viene utilizzato principalmente nelle applicazioni fotografiche e spinge l'iPhone 8 per offrire un'esperienza utente veloce in tutte le situazioni.

L'iPhone 8 si riscalda notevolmente quando si mette alla prova lo smartphone, ma si raffredda anche rapidamente. Gli utenti Android conoscono solo un sistema così fluido e veloce solo sugli smartphone Pixel. Puoi leggere di più sulle prestazioni del nuovo iPhone nella recensione dell'iPhone 8 Plus.

Apple iPhone 8 – Audio

Le prestazioni audio dell'iPhone 8 non sono molto impressionanti quando si tratta di altoparlanti. Il suono è pulito e il volume sufficiente, ma niente di più. I problemi sono diversi riguardo le Apple EarPods. Alcune persone trovano le cuffie in plastica rigida migliori per essere confortevoli e suonare bene, altri si lamentano di una cattiva vestibilità e un suono troppo piatto. Entrambi i problemi sono correlati perché se la forma delle cuffie non si adatta all'orecchio non può produrre un buon suono.

Apple non ha più una presa jack, tutto è gestito attraverso una porta sola. In questo caso, naturalmente, non tramite USB-C, ma tramite il connettore Lightning di Apple. Apple fornisce un adattatore Lightning jack senza costi aggiuntivi. Se vuoi ricaricare il tuo iPhone 8 e ascoltare la musica con le cuffie via cavo allo stesso tempo, hai bisogno di un altro adattatore. Questo è quello che sembra, il nuovo bellissimo mondo degli smartphone e dei loro dongle.

Apple iPhone 8 – Fotocamera

A differenza di iPhone 8 Plus e iPhone X, il piccolo iPhone 8 non ha una doppia fotocamera, ma solo un singolo obiettivo da 12 megapixel sul retro. I selfie vengono fotografati con un sensore da 8 megapixel. Con la singola fotocamera, non c'è uno zoom ottico o la nuova modalità ritratto e questa è qualcosa che non si può sopportare. L'app per fotocamera di Apple funziona velocemente, ma ha solo le opzioni di base e poco altro ancora.

Le foto che l'iPhone scatta sono di solito davvero buone. Gli scatti hanno colori belli e realistici, mostrando molti dettagli. L'iPhone 8 si dimostra completamente infallibile nel test, anche i principianti possono scattare foto e video fantastici. I mini filmati delle Live Photo non hanno alcun valore aggiunto, ma sono piacevoli da guardare. Per i video veri il 4K è naturalmente supportato, anche fino a 60 fotogrammi al secondo. Poiché le impostazioni per la risoluzione di immagini e video non si trovano nell'app della fotocamera stessa ma nelle impostazioni di sistema, rimarranno probabilmente un mistero per gli utenti Apple.

IMG 0049
La gamma dinamica di colori e la ricchezza dei dettagli sono piacevoli da vedere. / © AndroidPIT

In realtà è un peccato che Apple non dia ancora agli utenti una modalità manuale nell'app della fotocamera. Si potrebbe certamente ottenere un po' di più dalle foto. Anche il fatto che gli smartphone Apple non siano ancora in grado di registrare in RAW è un'opportunità persa. Finché le fotocamere dei suoi smartphone sono ancora ai vertici del gioco, questi aspetti non sembrano essere una priorità assoluta per l'azienda di Cupertino.

IMG 0025
Un leggero Lens Flare aiuta a ottenere un look molto chic. / © AndroidPIT

La fotocamera frontale è divertente tanto quanto quella sul retro dell'iPhone 8: i selfie mostrano tanti dettagli, hanno una resa cromatica eccezionale e quasi mai si sfocano in buona luce. Se l'ambiente diventa più scuro, il rumore aumenta, il che è quasi inevitabile.

IMG 0055 2
Anche i selfie sono molto buoni con iPhone 8. / © AndroidPIT

Altre foto della recensione di Apple iPhone 8 sono disponibili in questa galleria su Google Drive.

Apple iPhone 8 – Batteria

Apple nasconde l'esatta capacità della batteria di iPhone 8 come al solito e semplicemente afferma che la durata della batteria è approssimativamente alla pari con iPhone 7, ma naturalmente tali dettagli non rimangono nascosti a lungo, ora si sa che la batteria nel nuovo iPhone ha una capacità di 1821 mAh.

Questo, a confronto con smartphone Android, sembra uno scherzo mal riuscito. Ma è qui che entra in gioco la carta vincente di Apple: hardware e software provengono da un'unica fonte e sono perfettamente accoppiati tra loro, il che significa che nonostante la bassa capacità l'iPhone 8 può durante davvero a lungo.

Infatti, l'iPhone 8 non mi ha mai lasciato a secco prima della sera e quindi non anche prima della mattina successiva, perché il consumo in standby quando lo smartphone è inattivo di notte è minimo. E' anche possibile arrivare a due giorni senza ricaricare se l'utilizzo è abbastanza tranquillo. Tuttavia, dipende dalle app installate e da cosa fate con il vostro iPhone 8. Di conseguenza, è difficile determinare chiaramente la durata. Nel test ha oscillato tra uno e due giorni. Con lo streaming video puro, sono possibili ben cinque ore con il display al massimo della potenza, e poco meno di otto ore con la metà dell'illuminazione.

AndroidPIT Apple iphone 8 0295
L'iPhone 8 ha una piccola batteria ricaricabile ma che dura a lungo. / © AndroidPIT

La ricarica rapida costa extra per Apple

Fastidioso e incomprensibile. L'iPhone 8 supporta una ricarica particolarmente veloce della batteria, ma Apple non include il caricabatterie appropriato con lo smartphone. Questo deve essere acquistato dallo stesso  negozio di Apple. Con l'alimentazione normale, occorrono più di due ore prima che la piccola batteria sia nuovamente carica. In questi tempi dove la ricarica rapida è la norma, questa è una mezza eternità. Nonostante ciò, Apple supporta lo standard Qi per la ricarica wireless. Questo richiederà molto più tempo, ma almeno non c'è bisogno di armeggiare con il cavo.

Non si può immaginare quanto tempo l'iPhone 8 potrebbe funzionare se Apple riuscisse finalmente ad installare una batteria con una capacità pari a quella della concorrenza Android. Con appena 2500 mAh, l'iPhone 8 sarebbe certamente un vero mago della resistenza. E' divertente che nonostante la piccola batteria, l'iPhone non sia ancora né particolarmente sottile né leggero. Per confronto, ad esempio, si può usare il Motorola Moto Z, che conta 2600 mAh di batteria ed è di 2 millimetri più sottile e 12 grammi più leggero.

Apple iPhone 8 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 138,4 x 67,3 x 7,3 mm
Peso: 148 g
Capacità della batteria: 1821 mAh
Dimensioni del display: 4,7 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1334 x 750 pixel (326 ppi)
Fotocamera frontale: 7 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
RAM: 2 GB
Memoria interna: 64 GB
256 GB
Memoria removibile: Non disponibile
Chipset: Apple A11 Bionic
Numero di core: 6
Connettività: HSPA, LTE, NFC, Bluetooth 5.0

Giudizio complessivo

Se possedete un iPhone 7, o forse anche un iPhone 6S, il salto all'iPhone 8 non è grande. Naturalmente, le prestazioni sono un po' migliori e c'è la ricarica senza fili, ma niente di più. I salti nelle altre funzioni non sono particolarmente grandi. Ma se possedete un iPhone ancora più vecchio e non volete spendere più soldi per il modello Plus o l'iPhone X, dovreste trovarvi bene.

E per i proprietari Android? Beh, prima di tutto l'iPhone 8 è abbastanza compatto, smartphone così piccoli difficilmente si trovano nella classe superiore, fanno eccezione Sony Xperia XZ1 Compact e Google Pixel 2. La fotocamera del nuovo iPhone è più che in grado di competere con la concorrenza, nonostante un singolo obiettivo e le sue prestazioni sono fluide. Ma se volete davvero spendere almeno 800 euro per questo smartphone dovete deciderlo da soli.

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • La ricarica rapida sarà la norma per voi forse, ma per me no e sarebbe meglio non usarla (non sempre perlomeno) perchè danneggia la batteria.
    Quindi Apple vuole tutelare la longevità della batteria.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più