Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

iPhone SE 2018: sogno o realtà?

Le voci su un nuovo iPhone SE crescono giorno dopo giorno e sono alimentate da un presunto video proveniente dalla Cina. Cosa annunciano le indiscrezioni ed in che modo un Apple iPhone SE 2018 differirebbe dalla versione dello scorso anno?

Nel marzo 2016 Apple ha rilasciato l'iPhone SE, uno smartphone che non ha impressionato solo noi. A quel tempo era l'iPhone più economico di casa Apple con un prezzo di 489 euro per il modello dotato di 16GB e 589 euro quello da 64GB. Il produttore è stato in grado di garantire un prezzo simile riutilizzando corpo, display e batteria dell'iPhone 5S ed aggiornando l'hardware interno come il SoC (A9) ed i moduli della fotocamera.

Nel 2017 Apple ha raddoppiato la memoria interna dell'iPhone SE, che inaspettatamente si è trasformato in un piccolo bestseller. Al suo interno 32 o 128 GB. I prezzi per iPhone SE 2017 sono rispettivamente di 409 o 519 euro. Dal momento che i prezzi per un iPhone 8, 8 Plus o iPhone X sono particolarmente elevati, Apple ha lasciato a disposizione degli utenti l'iPhone 6S e l'iPhone 7 per occupare la fascia di prezzo tra iPhone SE e gli altri più costosi gioiellini.

AndroidPIT iPhone SE 4175
Il piccolo e performante iPhone SE è stato un successo. / © ANDROIDPIT

L'iPhone SE 2018 punta sugli amanti degli smartphone compatti

Considerando lo sforzo limitato necessario per lo sviluppo dell'iPhone SE, si potrebbe facilmente immaginare che Apple rilascerà un iPhone compatto anche quest'anno. Mentre la maggior parte degli analisti, tra cui Ming-Chi Kuo, si aspettano che il produttore si concentri su un iPhone X a prezzi accessibili, il lancio di un simile dispositivo dotato di un display LCD IPS e di un telaio in alluminio potrebbe richiedere un po' di tempo. Senza considerare poi come un iPhone X a buon mercato non rientrerebbe nel segmento di prezzo dei 400 euro, ma andrebbe parecchio oltre.

Da qualche giorno circola in rete un video del presunto iPhone SE 2018 che ne ipotizza il design. In termini di dimensioni e forma, tutto rimane invariato,l'unica differenza sembra essere il passaggio dall'alluminio al vetro sul retro, ciò che è già accaduto durante il passaggio da iPhone 7 a iPhone 8. Il vantaggio sarebbe la ricarica senza fili che potrebbe rendere il nuovo iPhone SE unico nel suo genere tra gli smartphone compatti.

iphone se 2 1
Gli ultimi render basati su dei CAD circolati in rete mostrano un piccolo notch. / © Ben Geskin

Per quanto riguarda i componenti interni, Apple potrebbe fare il salto al SoC A10. Sul lato della memoria e della fotocamera, potrebbe semplicemente clonare le specifiche dell'iPhone SE 2017. In termini di prezzo, questo significherebbe un leggero aumento, circa 500 euro, per il modello dotato di meno memoria.

L'iPhone SE 2 è in arrivo o no?

Sono passati due anni dal lancio del primo iPhone SE. Le richieste degli utenti sono aumentate e ci si deve chiedere se uno smartphone da 4 pollici è davvero ancora abbastanza attraente. Una versione aggiornata dell'iPhone SE con una diversa scocca e ricarica senza fili sarà sufficiente per garantire il successo del nuovo dispositivo compatto di Cupertino? 

Non sarebbe meglio aggiornare iPhone 6S o iPhone 7, entrambi ancora in vendita, dal lato hardware e ribattezzarli  iPhone SE? A mio parere, quest'ultima mossa avrebbe molto più senso e comporterebbe uno sforzo inferiore per Apple.

AndroidPIT thinking of getting iphone 3363
Apple potrebbe dare una rinfrescara all'iPhone 6S e battezzarlo iPhone SE 2018. / © AndroidPIT

Cosa ne pensate dell'iPhone SE 2018? Se costasse intorno ai 500 euro, lo comprereste? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Fonte: 9to5Mac

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati