Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Apple si aggiudica la madre di tutti i brevetti

brevetto apple di interfaccia multitouch

Ancora novità dal fronte brevetti, ma questa volta non si tratta della decisione di un tribunale o di una lettera di diffida, ma di qualcosa potenzialmente molto più importante: Apple si è appena vista riconosciuto quello che è già stato definito "la madre di tutti i brevetti", grazie a cui potrebbe tenere in pugno tutti gli altri produttori di smarthpone con display touch.

Quello messo a segno da Apple è un decisamente un bel colpo. Anzi, potrebbe essere paragonato all'arma nucleare della guerra dei brevetti. Il brevetto numero 8'223'134 copre l'interfaccia grafica progettata da Apple per compiere diverse azioni (chiamate, fotocamera, email, ecc.) attraverso l'uso di uno schermo multitouch. Bisogna ricordare che prima del 2007 praticamente tutti gli smartphonei utilizzavano tasti fisici e pennine stilo come dispositivi di input e il multitouch era ancora praticamente inutilizzato.

Il brevetto appena riconosciuto ad Apple copre praticamente tutte le interfacce multitouch che non fanno uso di stylus o tasti fisici, quella di Android compresa. Glòi effetti di una -più che probabile- causa per violazione del brevetto, portata avanti dall'azienda di Cupertino, potrebbero essere letteralmente letali per Android e per tutti i sistemi basati su interfaccia multitouch. Dato per scontato che Apple si giocherà presto questa carta, non resta che sperare che i tribunali chiamati a decidere in merito abbiano un po' di buon senso e si chiedano dove saremmo adesso se la tastiera QWERTY o il mouse fossero stati l'esclusiva di una sola azienda.

Fonte: Phandroid

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più