Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Queste applicazioni stanno danneggiando il vostro smartphone

Tendiamo a pensare che tutto ciò di cui si ha bisogno sia uno smartphone con una buona scheda tecnica per utilizzarlo senza problemi. Errore grave: anche con i componenti più high-end i dispositivi possono mostrare segni di rallentamento o vedere il livello di carica della batteria scendere a causa di alcune applicazioni. Avast le ha scovate per voi.

Il report di Avast mette a nudo le app dannose

Avast è famosa per il suo antivirus ma anche perché condivide un report che rivela le applicazioni più ghiotte in diverse categorie. Prima di entrare nel dettaglio, Avast spiega nel suo rapporto del 3° trimestre 2017 quali siano le applicazioni più utilizzate (senza sorpresa, Facebook è in pole position) e quali i dispositivi più popolari (principalmente Samsung). Nessuna grande sorpresa in merito, viene confermato il dominio di Samsung sulla concorrenza.

Andiamo al cuore della questione: quali applicazioni sono più problematiche? Le abbiamo organizzate nelle tabelle sotto e vi presentiamo le tre categorie che troviamo più interessanti, vale a dire le applicazioni che rallentano il sistema consumando troppe risorse, quelle che consumano più batteria e quelle che divorano più dati.

androidpit external usb battery pack 17
Dovete sempre ricorrere ad un power bank? Potrebbe essere colpa di un'app! / © AndroidPIT

Applicazioni che rallentano il sistema

Se il vostro dispositivo mobile (smartphone, tablet o altro) mostra dei rallentamenti, il problema potrebbe provenire da alcune applicazioni. Di seguito trovate quelle che tendono a rallentare il passo del vostro dispositivo:

Prestazioni

Top 10
(applicazioni avviate automaticamente)
Top 10
(applicazioni avviate manualmente)
Samsung AllShare Samsung WatchON
ChatON Voice & Video Chat Google Docs
Google Play Music Beaming Service for Samsung
Samsung Push Service SHAREit
Google TalkBack Flipboard
Google Maps Google Text-to-speech
Google Play Newsstand Clean Master
ChatOn Super Bright LED Torch
Google Plus LINE: Free Calls & Messages
Quick Search Box Adobe Acrobat Reader

Come potete vedere, troviamo spesso Google e Samsung in classifica. Queste applicazioni, spesso preinstallate, rallentano lo smartphone in modo più o meno evidente, con grande sfortuna per gli utenti.

Applicazioni che prosciugano la batteria

Altre applicazioni possono richiedere un consumo intensivo di risorse. Considerando come la durata della batteria sia uno dei criteri più importanti per molti utenti, il seguente elenco di app vi aiuterà a scoprire quali servizi pesano particolarmente sull'autonomia del vostro dispositivo.

Autonomia

Top 10 
(applicazioni avviate automaticamente)
Top 10
(applicazioni avviate manualmente)
Samsung AllShare Beaming Service for Samsung
Samsung Security Policy Updates Samsung WatchOn
ChatON Voice & Video Chat Netflix
Google Maps Snapchat
WhatsApp Messenger LINE: Free Calls & Messages
Facebook Clean Master
AppLock PhotoGrid
WeChat Super-Bright LED Torch
Microsoft Outlook ES File Explorer File Manager
DU Battery Saver Amazon Shopping

Anche qui, troviamo diverse applicazioni Samsung e alcuni altri grandi nomi dell'alta tecnologia: i servizi di messaggistica istantanea Facebook/WhatsApp, Snapchat, LINE e WeChat, il servizio di streaming Netflix e la famosa applicazione Clean Master la cui utilità è in discussione.

Applicazioni che esauriscono rapidamente il piano dati

I pacchetti dati possono essere sempre più generosi, ma alcuni utenti fanno ancora fatica ad arrivare a fine mese con MB/GB a disposizione. Ecco le applicazioni, secondo Avast, più ghiotte di traffico dati dalle quali è meglio stare alla larga:

Consumo dati

Top 10 
(applicazioni avviate automaticamente)
Top 10
(applicazioni avviate manualmente)
Google Talkback Netflix
Facebook LINE: Free Calls & Messages
Instagram Snapchat
Yahoo! JAPAN Clean Master
Facebook Lite Amazon Shopping
Spotify Music Samsung WatchON
Firefox Browser Beaming Service for Samsung
WhatsApp Messenger Amazon for Tablets
The Weather Channel Superbright LED Torch
Google Chrome ES File Explorer

Poche sorprese da questo lato, si tratta di applicazioni che consumano più dati ed è quindi normale trovare in primo luogo l'applicazione di streaming video più popolare: Netflix. Detto questo, sono molto sorpreso di non vedere YouTube in classifica. La maggior parte delle altre applicazioni hanno già fatto la loro comparsa nei report precedenti, il lupo perde il pelo ma non il vizio, si dice!

Utilizzate queste applicazioni? Avete incontrato problemi di prestazioni o autonomia?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati