Archos ChefPad, il tablet in cucina
Non è una novità che il produttore francese Archos sforni tablet dal rapporto qualità/prezzo molto interessante, né che alcuni dei dispositivi si caratterizzino per la loro originalità. Lo ChefPad, il tablet per (aspiranti) cuochi, è sicuramente uno di questi.

Già il Family Pad e il GamePad avevano destato curiosità e interesse e lo stesso probabilmente succederà con l'ultimo nato tra i tablet specializzati di Archos. Lo ChefPad è fatto ovviamente per essere utilizzato in cucina e per resistere a tutti (o quasi) gli incidenti che potrebbero occorrere vicino ai fornelli. Splash-proof, ovvero a prova di spruzzo di liquidi e con una cornice in gomma che lo protegge in caso di caduta, il ChefPad si può usare anche posizionato sul suo stand regolabile, progettato per poter seguire una ricetta da ogni angolazione.

In quanto a specifiche tecniche non ci troviamo davanti a un mostro (lo ChefPad non è fatto certo per giocare a Real Racing 3) ma si tratta comunque di componenti più che buone considerato il prezzo ufficiale di € 199:
- Display: 9.7’ 1024 x 768 pixel
- Processore: dualcore A9 @ 1.6GHz
- GPU: quadcore GPU Mali 400 MP4
- RAM: 1 GB
- Memoria interna: 8 GB espandibile tramite microSD (64 GB)
- Fotocamere: anteriore 2 MP / posteriore 2 MP
- WiFi, USB 2.0, miniHDMI
- Dimensioni: 243.2 mm x 190 mm x 10.5 mm
- Peso: 700g
(Immagine in alto: © Archos)