Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 7 min per leggere Nessun commento

Archos SK8 recensione: andate sullo skate senza mettere un piede a terra

Archos offre un vario catalogo di prodotti. Tra smartphone, tablet, hover board e scooter troviamo anche l'SK8. Si tratta di un e-skate, ovvero uno skateboard elettrico. Un prodotto tra i più convenienti rispetto alla concorrenza al quale è difficile resistere!

Valutazione

Pro

  • Prezzo
  • Autonomia
  • Versatilità

Contro

  • Peso
  • Non è facile rimuovere le ruote
  • Asse posteriore asimmetrico difficile da trovare
  • Propulsione limitata ad una ruota

Archos SK8 – Uscita e prezzo

Lo skate Archos SK8 è disponibile dall'autunno 2017 in un'unica variante con tavola in legno d'acero e ruote verdi. Il suo prezzo di partenza nella maggior parte dei mercati europei è di 199 euro anche se su Amazon Italia il prezzo è leggermente più alto al momento della scrittura di questa recensione.

 

Archos SK8 – Design e assemblaggio

Come tutti gli skate è fondamentalmente formato da una tavola con assi e ruote. La tavola è in legno d'acero e misura 74x27 centimetri). Ha uno stile un po 'retrò da surfer, è totalmente piatto e ha una coda rialzata. Vi sembrerà corto e stretto se siete abituati ad una tavola lunga. D'altra parte le sue dimensioni permettono di passare da una parte all'altra abbastanza velocemente e di effettuare curve brevi facilmente. La carta vetrata è posizionata sopra tutte le viti, nessuna è quindi visibile.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9395
Lo skate offre anche una maniglia. / © AndroidPIT
AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9438
L'asse asimmetrico è impossibile da trovare. / © AndroidPIT

Gli assi sono realizzati in acciaio e verniciati di nero per essere protetti dalla corrosione. Le boccole (le parti in gomma degli assi e che permettono loro di girare) sono piuttosto difficili da scolpire, ma per cominciare possono essere un po' ammorbiditi, stringeteli se avete poca esperienza. Le boccole sono l'unico pezzo dell'intero pattino che può essere facilmente sostituito.

Sotto la tavola è presente il vano per la batteria, avvitato al ponte con 4 viti. Da un lato è presente il port per caricare lo skate con una sorta di tappo che blocca l'eventuale ingresso d'acqua. Nell'altro lato troviamo il tasto di accensione con diversi LED che indicano la carica della batteria e la connessione al telecomando. Da questo compartimento arriva il cavo per l'asse posteriore dove si trova il motore montato direttamente su una ruota. Si può accendere e spegnere premendo lo stesso pulsante e, se non utilizzato in pochi minuti, si spegne automaticamente per risparmiare batteria.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9430
Tasto di accensione; il LED indica la connessione al telecomando, quello rosso la carica della batteria. / © AndroidPIT

Archos SK8 - Propulsione 

Il motore che ci guida è all'interno della ruota posteriore destra. L'asse posteriore è asimmetrico per adattarsi al motore avvitato nella ruota. Questo rende impossibile trovare ricambi sia per assi che per ruote.

La propulsione che offre è abbastanza buona, perché anche se il motore è piccolo raggiunge 150W di potenza. Una bicicletta elettrica di solito ha un motore di circa 250W. Lo skate SK8 con questo motore contenuto è in grado di avanzare fino a 15 km/h di velocità che per uno skateboard è una velocità considerevole.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9476
Solo la ruota posteriore destra spinge. / © AndroidPIT

Le ruote hanno un diametro di 70 mm con sufficiente superficie e buona trazione. Le trovo piuttosto morbide e penso che siano da 78 atmosfere, ma il costruttore non ha specificato questo dettaglio. Hanno una buona presa ed è difficile scivolare su pavimenti non bagnati.

Archos SK8 – Controlli

Il telecomando è fondamentalmente una piccola maniglia con un anello per inserire l'indice e assicurarsi di non perderlo se si apre la mano. È abbastanza confortevole e molto facile da usare. Tutti i comandi sono facilmente accessibili. L'accelerazione non è molto graduale ed è difficile accelerare solo al 50%, per esempio.

In alto troverete l'acceleratore (premendo in avanti) ed il freno (premendo all'indietro). Appena sotto un interruttore per passare tra le due velocità. Nella parte inferiore c'è un altro piccolo interruttore per accensione e spegnimento così come la porta micro USB per caricare la batteria. Sul lato possiamo vedere lo stato della batteria ed il collegamento con la tavola.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9412
Il primo LED indica il collegamento alla tavola e gli altri tre LED indicano lo stato della batteria del telecomando stesso. / © AndroidPIT

Archos SK8 – Guida e sensazioni

La prima volta che si salta su uno skateboard elettrico la sensazione è un po' strana. Ancora di più se non siete mai stati su uno skateboard prima. L'equilibrio è un requisito fondamentale e vi consiglio vivamente di piegare bene le ginocchia e di abbassare il vostro baricentro il più possibile per migliorare la stabilità.

E' importante posizionare il peso sulla parte anteriore della tavola e quando si smette di accelerare o in frenata spostarsi un po' per contrastare l'inerzia. Tutti i motori elettrici funzionano con degli elettromagneti. Se si smette di accelerare il motore tende a frenare a causa dell'effetto di questi magneti.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9442
Tavola in acero. / © AndroidPIT

Nella modalità più veloce accelera abbastanza velocemente quindi dovrete piegarvi verso il basso e posizionare il peso corporeo  in modo da non perdere l'equilibrio. Lo stesso vale per la frenata o quando si smette di accelerare. La trazione è solo su una ruota quindi a volte la tavola scoda leggermente quando si accelera bruscamente. Quando il terreno è irregolare, può perdere la trazione per un momento e toccarlo di nuovo può destabilizzarvi.

L'SK9 non pesa poco (quasi 7 kg) e quindi è molto difficile, per non dire impossibile, saltare. Scendere lungo le scale non è così complicato, ma tenete presente che l'impatto è preso direttamente dal motore, quindi meglio prenderlo in mano se si va giù per le scale per evitare danni. 

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9478
E' molto difficile e non è consigliabile saltare con lo SK8. / © AndroidPIT

Archos SK8 – Batteria

L'autonomia dello SK8 dipende molto da come vengono combinati diversi fattori: il peso di chi lo utilizza, la distanza, il tipo di superficie e l'inclinazione. Il mio peso è di circa 80 Kg (che è anche il limite consigliato dal costruttore) e con una ricarica sono stato in grado di viaggiare tra i 5 e i 7 km a seconda delle diverse inclinazioni dei percorsi, anche se sono sempre stati abbastanza piatti.

 

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9432
Porta di ricarica della batteria con protezione antispruzzi. / © AndroidPIT

Con un dislivello di circa 30 metri accumulato su una distanza di poco più di tre chilometri e mezzo, la batteria stava per esaurirsi ma ho raggiunto la mia destinazione senza problemi. La capacità della batteria è di 2000 mAh, che può sembrare piccola se si pensa ad uno smartphone, ma questa batteria offre una tensione di 25,2 V (29,4 V max) e non circa 3,7 V come uno smartphone.

La batteria sul telecomando non si è mai scaricata per 2 o 3 uscite. Nella confezione troverete un caricabatterie per la batteria dello skateboard e per caricare il controller potrete usare un caricabatterie smartphone con cavo microUSB. Lo skateboard è caricato in circa 2,5-3 ore e il telecomando in circa un'ora.

AndroidPIT archos sk8 electric skateboard boosted 9397
La batteria è la parte più pesante. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

Lo SK8 ha tutto l'aspetto di un normale skateboard ma è molto di più. Usare lo SK8 è facile e divertente. È versatile, non molto grande e può essere un buon partner per andare al lavoro. La qualità dei materiali non è straordinaria ma ha un prezzo molto accessibile.

Uno skateboard tradizionale di buona qualità può aggirarsi intorno a questo prezzo, ma se volete uno skateboard elettrico, i prezzi sono moltiplicati per tre o quattro volte. La virtù dello SK8 è di essere uno skateboard elettrico di fascia media a prezzi accessibili. Per migliorarla, credo che la tavola possa essere cambiata (facendo alcuni fori nella nuova) ma dimenticatevi di cambiare assi e ruote. Comunque, così com'è, vi regalerà ore di divertimento.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati