Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Arriva uTorrent per Android, ma occhio alla privacy

Uno dei più famosi client per bittorrent sbarca su Android e quasi contemporaneamente una ricerca mette in luce i problemi di privacy del famoso protocollo. Da Google Play si può finalmente scaricare uTorrent, ma per usarlo si consiglia cautela.

Non che mancassero le alternative, ma sicuramente l'arrivo di uTorrent per Android (in versioen beta) è una buona notizia per tutti i downloader. Si tratta infatti uno dei client torrent che ha riscosso più successo sulle piattaforme desktop – con circa 150 milioni di utenti – grazie alla leggerezza e alla molte funzionalità offerte. Ed è proprio per mantenere gli standard elevati della versione per PC -spiegano gli sviluppatori- che si è dovuto aspettare tanto per vedere anche l'applicazione di uTorrent per Android.

Ci si può dare al download a tutto spiano quindi? Sì, ma a patto di conoscerne i rischi. Secondo una ricerca dell'Università di Birmigham, per ogni downloader ci sono 10 organizzazioni (enti e aziende) che ne controllano l'attività. La maggior parte dei soggetti in questione sono ovviamente riconducibili alle associazioni detentrici dei diritti di opere che circolano illegalmente sotto forma di torrent e si preoccupano di sapere cosa viene scaricato, quanto e soprattutto chi scarica.

Basterebbe iniziare il download di un file popolare – che sia un film, un album o un software – perché il proprio indirizzo IP venga individuato e registrato nel server di qualche azienda, magari pe essere usato in tribunale in futuro. Vale la pena sottolineare che secondo la legislazione europea attuale il restrellamento di indirizzi IP sulle rete p2p sarebbe vietato, ma con le lobby dei detentori dei diritti al lavoro nelle istituzioni, le leggi potrebbero anche cambiare presto.

 

(Immagine: tekw.org)

Fonte: Zeus News

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK