Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

6 min per leggere 2 Commenti

Addio 2016, benvenuto 2017: riflessioni sul vecchio e sul nuovo anno!

Il 2016 si è concluso e siamo pronti ad accogliere il 2017, per la gioia di tanti. I 366 giorni appena trascorsi non sono stati facili ed è arrivato il momento di prendere una boccata d'aria. Guerra in Siria, attentati, tumulti politici: sono solo alcuni dei ricordi negativi del 2016 che affollano la mente di tantissime persone.

Anche AndroidPIT ha vissuto un anno ricco di cambiamenti. Abbiamo deciso di porre fine ad una struttura che vedeva gli editor raccolti in team divisi per Paese e di puntare su una redazione internazionale. Ma di questo ne riparleremo più avanti. Siamo andati incontro ad un lungo ed impegnativo processo per offrire dei nuovi prodotti legati ai contenuti ed abbiamo dovuto salutare alcuni volti familiari.

Non è stato facile ma nuovi membri si sono uniti al team. È così che vanno le cose: quando si chiude una porta, si apre un portone. Dobbiamo ancora spalancare le porte al 2017 che, ora come ora, non sappiamo se sarà un anno positivo o meno. Al di là di ciò che i prossimi 365 giorni ci riserveranno, la cosa più importante è cercare di viverli al massimo, per ottenere il meglio. Vi sono anche degli ottimi motivi per guardare dietro al 2016 anche perché i problemi, con il senno di poi, si rimpiccioliscono.

Il 2017 sarà un anno entusiasmante anche per AndroidPIT. Alcuni di noi si sono posti l'obiettivo si smettere di fumare, altri quello di perdere qualche chilo di troppo ma, come redazione, abbiamo dei piani precisi per il nuovo anno. Cosa esattamente? Ecco per voi una panoramica:

Costruiremo (di nuovo) la nostra community

Se qualche anno fa mi aveste chiesto cosa rende AndroidPIT diverso rispetto ad alti siti tech vi avrei risposto la nostra community. Ora però, dando un'occhiata al forum, mi rendo conto che lo abbiamo trascurato, e così i desideri e le richieste di voi utenti.

La nostra community è un aspetto molto importante e vi è ancora tanto da fare. Questo è un punto chiaro per noi. Per garantire una maggiore trasparenza ci piacerebbe comunicarvi attraverso il forum le novità su cui stiamo lavorando. Vi è un altro aspettto che dovrebbe essere chiaro: non tutte le richieste di voi utenti potranno essere accontentate. In alcuni casi perché, per il sito in sé, alcune feature non hanno senso, in altri perché non è semplicemente possibile implementarle. Considerate poi il fatto che non sarà possibile avere tutto e subito: Roma non è stata costruita in un giorno, no? Ciò che conta per noi è lavorare insieme, l'obiettivo primo di una community.

Vogliamo anche dare la possibilità a blogger di talento di collaborare con AndroidPIT. Lo abbiamo già fatto negli anni passati e siamo pronti a farlo di nuovo.

Blog community 

Vi sono tanti talenti nascosti nelle nostre diverse community capaci di offrire degli spunti su argomenti a noi ancora misteriosi o che non abbiamo coperto adeguatamente. Grazie a questo gruppo di utenti siamo venuti a conoscenza di alcuni nuovi prodotti di cui valeva la pena scrivere sul nostro magazine. AndroidPIT conta più di di 20 milioni di lettori al mese per tutti i diversi domini. Per farvi meglio un'idea si tratta di circa 7 volte gli abitanti di Roma (e 2,5 volte quelli di New York). Sarebbe impossibile non trovare tra tutti questi utenti dei veri talenti.

Se pensate si tratti di qualcosa che potrebbe interessarvi contattatemi attraverso un messaggio privato.

Blog e blogger della community sfoggeranno un'etichetta dedicata in modo da poter identificare a colpo d'occhio i contenuti scritti dai nostri editor o dai blogger.

Più video

Punteremo sulla visibilità. A partire dal mese di gennaio mettere in atto un nuovo format per i video che permetterà a voi utenti di conoscerci meglio. I video possono davvero dare qualcosa in più agli articoli scritti ed è proprio per questo che abbiamo deciso di concentrarci anche su questo aspetto. Combineremo all'interno dei video la fruizione di notizie all'intrattenimento.

...una migliore qualità

Con il mio ritorno ad Android PIT come Global Head of Content ho promesso una maggiore qualità dei contenuti. Negli ultimi mesi però alcuni utenti hanno dichiarato di non essere sempre riusciti a riscontrare questo salto. Alcuni lettori sembrano non apprezzare l'aggiornamento di alcuni articoli mentre altri hanno lamentato l'assenza di alcune tematiche importanti, come quello della privacy ad esempio. Nel corso del 2017 ci impegneremo a rimediare a queste mancanze.

Nonostante abbia tirato fuori l'argomento, non voglio iniziare una discussione circa il modo in cui aggiorniamo i nostri articoli. Alcuni user trovano questi articoli molto interessanti ed utili, per i lettori abituali, invece, non sempre lo sono. Stiamo lavorando su nuove idee per soddisfare le esigenze di entrambe le parti e speriamo di potervene mostrare i risultati nel corso dei prossimi mesi (no, non si parla di settimane!).

Per quanto riguarda il tema della privacy e della sicurezza online: vi sono diversi argomenti che non abbiamo trattato per una mancanza di tempo o, talvolta, di risorse e conoscenze a riguardo. Questo è anche il motivo per cui abbiamo deciso di dare il via ad una community di blog. Come menzionato sopra la nostra idea è quella di invitare altre persone a condividere le proprie conoscenze con AndroidPIT. Non significa che dovrete scrivere regolarmente ma vi invitiamo a condividere argomenti di cui dovremo trattare. In questo modo noi tutti riusciremo a crescere ed è questo, per me, il modo migliore per incrementare la qualità.

Conclusione

Un anno ricco di eventi si è chiuso. Mentre scrivo questo articolo avverto una certa tristezza ma mi rendo conto che questi 366 giorni non sono stati poi tutti così negativi. Tante grandi ed importanti cose, di cui spesso ci dimentichiamo, stanno accadendo nel mondo.

Ma basta con la politica, torniamo al nostro e amato mondo tech. Il 2017 sarà un anno ricco di novità e progressi nell'ambito dell'intelligenza artificiale, nel design, nelle automobili indipendenti e tanto altro ancora. Qualsiasi cosa accada nel 2017, state certi sarà emozionante! Spero inoltre che tutti coloro che hanno sofferto nel corso dell'ultimo anno avranno giorni migliori nel 2017.

A nome di tutto il team di AndroidPIT vi voglio ringraziare per essere stati con noi nel 2016 e vi auguro un Felice Anno. Che il 2017 abbia inizio!

8 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Qualunque cosa vi venga detta e qualunque critica vi facciano, che voi comunque sapete sempre ascoltare, ricordate che voi siete i migliori. Voi ci mettete la faccia in ogni cosa e pensate sempre se fate tutto come andrebbe fatto e cosa potete migliorare. Ma dopo giorni di fatica bisogna pur ringraziarvi per tutto quello che fate per noi. Siete grandi....e buon 2017!!!!!


  • Allora: apprezzo la trasparenza e la sincerità dell'articolo, mentre ho gradito meno quell'alone di insuccesso che ne trascende. Avrei gradito maggiormente un piglio più positivista.
    Del resto, come assiduo lettore commentatore, anch'io mi sono accorto di certe cose avvenute soprattutto negli ultimi tempi, ma ho, purtuttavia, sempre nutrito fiducia e aspettative per l'immediato futuro.
    In ogni caso tanti tanti auguri AndroidPit

Articoli consigliati